PDA

View Full Version : domanda sul mutuo

gefri
28-09-2006, 13:34
Chiedo qui in quanto può avere sfumature politiche e comunque è un tema di attualità:

Costruire una casa sarà sempre defficile come oggi o ci sono elementi per ipotizzare un calo del prezzo del mattone e dei mutui?

O devo vivere tutta la vita con la mamma?

StefanoAnalisi
28-09-2006, 13:36
Chiedo qui in quanto può avere sfumature politiche e comunque è un tema di attualità:

Costruire una casa sarà sempre defficile come oggi o ci sono elementi per ipotizzare un calo del prezzo del mattone e dei mutui?

trovati una donna ricca e sposala

trallallero
28-09-2006, 13:38

ovviamente ci sará non una calo ma un crollo :O

tdi150cv
28-09-2006, 13:45

dipende da cosa e dove cerchi ...
mi pare che qui ce ne siano molti che vivono soli con casa di propieta' e non vedo molti milionari ...

RiccardoS
28-09-2006, 13:53

tutt'altro: non so per quel che riguarda il mattone, quello dipende da zona a zona e da cosa vuoi tu, ma per i mutui, con l'economia in ripresa, è prevedibile (anzi è già da un anno che sta accadendo) un rialzo del loro costo. mai sentito i rialzi del costo del denaro decisi dalla BCE? ce ne sono stati credo ben 3 negli ultimi mesi.

per dirti, il mio mutuo è passato da 440€/mese circa a 480€/mese circa. :(

trallallero
28-09-2006, 13:57
tutt'altro: non so per quel che riguarda il mattone, quello dipende da zona a zona e da cosa vuoi tu, ma per i mutui, con l'economia in ripresa, è prevedibile (anzi è già da un anno che sta accadendo) un rialzo del loro costo. mai sentito i rialzi del costo del denaro decisi dalla BCE? ce ne sono stati credo ben 3 negli ultimi mesi.

appunto, la gente non puó piú comprare = crollo dei prezzi :read:

PS: il mio da 600 é arrivato a 690 :muro:

pierpo
28-09-2006, 13:58
...

il mio in 9 mesi e' passato da 700 a 800 :muro: :muro: :muro:
e aumentera' ancora.

Piu' in generale, se aumeteranno i tassi di interesse, il mercato fara' calare i prezzi.
Insomma, per chi compra cambia poco (vista la somma costo+interessi), se invece devi vendere sono gran cazzi!

rgart
28-09-2006, 14:43
Ma non conviene farlo a tasso fisso? tanto il denaro costerà sempre di + di certo non cala...

Para Noir
28-09-2006, 14:50
Leggevo che col 2006 ci sarebbe stato il picco, ed un abbassamento sarà sensibile verso 2008-2009. Certo, non si scenderà più come prima ma almeno i prezzi non dovrebbero alzarsi oltre.

Pensate invece chi ha potuto quanto ci ha lucrato.. :rolleyes:

IpseDixit
28-09-2006, 15:11
mutui?

Aumenteranno sicuramente

sempreio
28-09-2006, 15:19
http://www.panorama.it/economia/finanza/articolo/ix1-A020001037925

Para Noir
28-09-2006, 15:35
http://www.panorama.it/economia/finanza/articolo/ix1-A020001037925

Ottimo spero che falliscano tutti e che crollino i prezzi :asd: mi spiace per chi ci ha guadagnato poco e per chi ha preso casa quando costava tanto :asd: in alternativa vado a vivere in quelle casette di legno dove ci si mettono gli attrezzi da giardino :asd:

pierpo
28-09-2006, 15:43
Ottimo spero che falliscano tutti e che crollino i prezzi :asd: mi spiace per chi ci ha guadagnato poco e per chi ha preso casa quando costava tanto :asd: in alternativa vado a vivere in quelle casette di legno dove ci si mettono gli attrezzi da giardino :asd:

Pensa a me e mia moglie che ci siamno indebitati sino alla pensione per 70mq in mansarda :( :(
Ci ritroveremo a avere una rata di mutuo difficilmete sostenibile e la casa con un valore molto piu' basso del prezzo pagato

Para Noir
28-09-2006, 15:58
Pensa a me e mia moglie che ci siamno indebitati sino alla pensione per 70mq in mansarda :( :(
Ci ritroveremo a avere una rata di mutuo difficilmete sostenibile e la casa con un valore molto piu' basso del prezzo pagato

Eh immagino. Purtroppo la situazione è diventata insostenibile. Io fra pochi mesi avrò il problema della casa, perchè esigo andare a vivere da solo, ma tra che non avrò un lavoro sicuro, tra i costi di affitto ecc., so già che non avrò vita facile.

Non so se fossi stato indipendente qualche anno fa se avrei lo stesso intrapreso un mutuo, forse avrei buttato soldi in affitto in attesa di vedere come evolvesse il mercato. O forse non so.

Certo che è stata una brutta cosa, aumenti dei prezzi dell'83%, colcà, per me sono aumentati molto di più. Anni fa almeno un'appartamento la gente riusciva a comprarselo, oggi un appartamento costa come un villetta a schiera, e vedo villette a schiera in prefabbricato vendute a 250.000 euro...

Franz73
28-09-2006, 16:37
IL problema e' sempre la speculazione. Le famose bolle. Prima o poi esplodono. Con tonnellate di soldi dei VERI lavoratori bruciati in un lampo.
La bolla di internet. Bellissima. Bastava avere una societa' con un qualche COM nella ragione sociale e le banche ti riempivano di soldi e ti spedivano in borsa. (Una cosa simile la proposero anche alla societa' di cui sono socio ora, che si occupa di comunicazione web e multimediale). Poi, societa' assolutamente vuote, sia di uomini che di risorse proprie, tutte fallite e poveri investitori troppo euforici impiccati nel salotto...

Stessa identica cosa per gli immobili. Per un decennio qualcuno si e' fatto le budella d'oro, mentre chi deve acquistare, o ha acquistato, si trova in mano un bidone sopravvalutato del 50% quando gli va bene.

Finche' non si decidera' di calmierare determinati settori, a partire proprio da quello immobiliare, le bolle diventeranno sempre piu' grosse...e faranno sempre piu' danni quando esploderanno.

Franz73
28-09-2006, 16:39

Purtroppo, in molti casi, continua ad essere meglio l'affitto. Ok, la casa dove vivi non e' tua e comunque "butti via soldi"....ma almeno puoi decidere di cambiare quando vuoi, tutti gli oneri della manutenzione, ici e compagnia viaggiante sono a carico del padrone di casa, e soprattutto, se trovi davvero l'occasione della vita, la puoi prendere al volo.

sempreio
28-09-2006, 16:44
c' è da dire che quando scoppierà la bolla speculativa del mattone che riguarderà tutto il mondo ci sarà la bolla dei prodotti alimentari e allora li sono caxxi amari