PDA

View Full Version : Seasonic S12

andrelice
28-09-2006, 11:44
Sono in procinto di acquistare un nuovo alimentatore perchè quello che ho ora è davvero troppo rumoroso.

Ho letto un sacco di cose sull'argomento, soprattutto in questo forum, è sarei orientato su un Seasonic S12.

Tuttavia ho ancora alcuni dubbi.

Il primo forse è stupido ma non giudicatemi male.
La serie seasonic S12 ha una ventola da 12 cm posta sulla parte alta (o bassa) dell'alimentatore. Il mio dubbio è sul montaggio dell'alimentatore nel case. Tutte le immagini che ho visto riportano l'alimentatore con il ventolone rivolto verso l'alto, il che mi fa pensare che vada montato in quella posizione. Ma il mio case sulla parte alta non ha alcuna griglia, pertanto la ventola sarebbe totalmente coperta, impedendo il flusso d'aria.
Credo sia più logico montare l'ali con ventola in basso, anche se in questo caso nell'alimentatore verrebbe buttata l'aria calda del PC.

Il secondo dubbio riguarda i connettori.
Per la mia configurazione credo sia sufficiente quello da 380W, ma sul sito del costruttore ho visto che, rispetto al 430W, il 380 manca di un connettore denominato "ESP 12V (8P)".
A che serve quel connettore? E' davvero indispensabile?

L'ultimo dubbio riguarda la rev.
Mi è sembrato di capire che la rev. 2.2 abbia in più solo i cavi inguainati. Che vantaggi da tale caratteristica?

j.negri
28-09-2006, 12:13
La ventola va chiaramente verso il basso...Fra l'altro sarà difficile che l'aria in uscita dall'ali possa essere più che tiepida vista l'alta efficienza dei Seasonic...il connettore a 8Pin deve essere supportato dalla tua scheda madre ma è utile solo nel caso in cui la tua configurazione richieda una certa potenza in termini di watt. I vantaggi dei cavi inguainati stanno nel fatto che all'interno del case l'aria può circolare meglio e il tutto è più "pulito".

andrelice
28-09-2006, 12:35
Merci

PaPuAsja
28-09-2006, 12:41
Inoltre le rev 2.2 e 2.3 hanno un leggero ronzio elettrico

andrelice
28-09-2006, 12:56

Quindi, se non si hanno problemi di surriscaldamento interno, è meglio prendere le rev. precedenti (che tra l'altro costano meno)?

_Sinclair_
28-09-2006, 13:05
Io la rev.2.2 e non ha nessun ronzio, e' semplicemente l'alimentatore piu' silenzioso che abbia mai avuto ;)

alecomputer
28-09-2006, 13:34
anch' io ho il seasonic S12 con rev 2.2 , mai sentito nessun ronzio .

PaPuAsja
28-09-2006, 13:40
Non si trovano le rev precedenti.
Io ho preso un s12-380 su epraiz e rimango in attesa che mi arrivi la mobo per provarlo.

Comunque il silenzio è relativo per ognuno di noi, io riesco a dormire con un ali che si sente fino a 10 metri di distanza... dalla mia stanza alla cucina :muro:

andrelice
28-09-2006, 15:19
Non si trovano le rev precedenti.

Su CHL c'è un 380 rev 2.2 ed un 380 senza alcuna indicazione che costa meno.

Però ho letto che qualcuno ha avuto problemi di rumorosità con quelli acquistati su quel sito.

andrelice
28-09-2006, 15:21
Ora che guardo, anche eprice ha le due rev a prezzi differenti

PaPuAsja
28-09-2006, 16:41
Appena mi arriva la mobo lo provo e vi faccio sapere. Dovrei montare tutto entro lunedi o martedi. Ho preso quella senza rev

Iantikas
28-09-2006, 19:47

x gli S12 NON esiste una rev 2.3...l'unico modello Seasonic disponibile nel mercato retail in rev 2.3 è il "SS-250SVP Active PFC" ke nn appartiene alla famiglia S12...

...x quanto riguarda la serie S12 l'ultima è la rev 2.2 ed è denominata "super silent" x distinguerla dalla rev precedente...

...in ogni caso nessun Seasonic S12, Energy+ o M12 emette un "ronzio elettrico" (probabilmente ti è capitato un modello difettoso) e attualmente sono tra gli ali + silenziosi disponibili in commercio...ciao

p.s.: cmq va precisato ke i modelli da 430/380/330 W appartenenti alla serie S12 nn condividono con essa "l'arkitettura" ma la prendono dalla vekkia serie denominata "Super Series" quindi hanno caratteristike e perfomance inferiori (ma cmq buone) rispetto ai modelli 500/600 W appartenenti realmente alla serie S12...

andrelice
29-09-2006, 13:41
Riguardo le rev, ho letto di alimentatori Seasonic rev A1, A2, 2.2, ecc.
Ma che relazione c'è fra le rev con la A davanti e quelle costituite solo da numeri? La 2.2 è successiva alla A2? O indicano cose diverse?