View Full Version : spazio libero su disco errato
brevemente....
partizione da 8gb, occupato 6.4gb* ma risultano liberi 800mb anzichè 1.6gb.
com'è possibile....?
grazie....
*me lo dice sia overdisk sia windows selezionando tutte le cartelle (comprese nascoste e di sistema)
ps come mai "dimensioni su disco" è minore di "dimensioni"?? :confused:
ehm....
per i moderatori: se lo ritenete opportuno potete spostarlo nella sezione "windows", mi sono accorto adesso che forse sia più appropriata.
:) scusate.
Marinelli
28-09-2006, 16:47
Ciao... qual è esattamente il sistema operativo? Windows XP?
Comunque potresti provare a fare uno scandisk... oppure ti sei dimenticato di svuotare il cestino.
Ciao :)
si, windows xp.
no... non è il cestino... :(
come si vede dalle immagini, ci sono 6.43gb di dati (cosa strana, dimensioni sul disco sono minori, 6.34gb).
windows invece 7.15gb! :doh:
potrei risolvere con partition table doctor? se si, cosa devo fare.... "rebuild partition table"? o combino casini?
caviccun
28-09-2006, 20:22
Non capisco cosa vuoi dire . 8,595 meno 7,677 fa 0,918 > x 1000 = 918 (sarebbe 1024 non 1000 , ma andiamo avanti) e fin quì tutto giusto
dai 918,044 viene quel 875mb
a me sembra giusto , almeno , a leggere i dati del tuo screen.
si... ma guarda il primo allegato....
il problema sta nel fatto che windows vede 7.14gb di dati, ma in realtà ce ne sono molti meno (6.43)....
caviccun
28-09-2006, 21:00
si... ma guarda il primo allegato....
il problema sta nel fatto che windows vede 7.14gb di dati, ma in realtà ce ne sono molti meno (6.43)....
Perchè è frutto del calcolo. Se tu hai 8000 byte e li dividi per 1000 ti da 8 , se li dividi per 1024 ti da 7.81. Windows divide x 1000 , mentre invece il calcolo va fatto sulla formula byte:1024. Infatti un Mb non fa 1000 ma 1024.
ma windows non divide per 1000...! (almeno, da me no, se vedi la partizione è da 8gb=8595.......byte
cmq il mio non è un problema di questo tipo.
è successo quando ho spostato 2 file (circa 500mb in tutto) da c a un'altra partizione. dopo averli spostati lo spazio libero è rimasto uguale e ora c'è quest'incongruenza.
l'incongruenza è data dal fatto che i dati sono 6.43gb (come da primo allegato e anche da quello che vede overdisk) ma windows vede 7gb e passa di dati...
quindi la differenza è giusta (8-7.2=0.8) ma è il dato "7.2gb" che è sbagliato....
caviccun
28-09-2006, 21:55
Hai provato a guardare l'HD con P.Magic o simili , per controllare se hai o non hai qualche partizione nascosta?
partizioni nascoste non ne ho.... con partition magic cosa posso fare?
ho anche partition table doctor, ma non so cosa fare....
caviccun
28-09-2006, 22:45
partizioni nascoste non ne ho.... con partition magic cosa posso fare?
ho anche partition table doctor, ma non so cosa fare....
Con partition magic controlli anche e non , le partizioni. comunque potresti procedere in questo modo. Ti cerchi e lanci Disk Cleaner . Se dopo Disk Cleaner ti ritrovi i byte giusti , e dopo un pò sono aumentati , beh , allora il dubbio è lecito nel pensare che hai qualche "amichetto" sull'HD.
Comunque adesso procedi alla visualizzazione dei file e cartelle nascosti : togli la spunta a "Nascondi i file protetti... e a Nascondi le estensioni per i tipi.
cerca DllCache in System32 , è una cartella nascosta , la svuoti (non cancellarla) , ma prima accertati di avere il disco del s.o.. Detto questo potresti avere anche il problema del file di paging.
Non so se hai un'altro Hd , se non ce l'hai fatti una partizione di circa (1.5-1.7 - 2) vedi tu , e la formatti.Poi fai : Start/pannello di controllo/sistema, scheda avanzate, poi click su impostazioni nel gruppo prestazioni,
scheda avanzate, click su "cambia" nel gruppo memoria virtuale, click sul volume (attuale HD) su cui si trova il file di
paging, click su "nessun file di paging" , click su imposta, dai tutti gli ok alle varie finestre e riavvia.
Quando hai riavviato fai : Start/pannello di controllo/sistema, scheda avanzate, click su impostazioni nel gruppo prestazioni,
scheda avanzate, click su cambia , nella sezione "memoria virtuale", fai click sul volume/partizione dove vuoi mettere il file di
paging, click su dimensioni personalizzate, ti consiglio 200mb come minimo e 1600 come massimo , ok a tutto e riavvia.
Quando windows si è caricato controlli di avere i valori i che avevi dato . A questo punto vai a cancellare il vecchio paging che sicuramente è nella Cartella C:\ . Ora non serve più e può essere cancellato. Se non lo cancelli perderai spazio.
Questa procedura è più lunga a spiegarla che a farla , e come potrai constatare non porta a nessun blocco del pc , però se credi di poter eseguire questi consigli , sicuramente gli farà più bene che male.
mi spiace averti fatto scrivere tutta quella roba, ma il file swap ce l'ho già su un'altra partizione dedicata.....
ho risolto....
ho annullato l'ultimo ripristino di configurazione e ancora non andava....
poi ho spostato una cartella con qualche foto su un'altra partizione e tutto lo spazio è riapparso...!
solo che ora ho un'altro problemino (che mi aveva portato al ripristino configurazione di sistema), ovvero appena vado sul menu start, questo si blocca!
caviccun
29-09-2006, 14:50
< mi spiace averti fatto scrivere tutta quella roba, ma il file swap ce l'ho già su un'altra partizione dedicata >
Figurati , anzi , quello che ho descritto potrebbe venir bene ad altri (se si fidano). Ma sei sicuro di averla cancellata dal C: ?
sisi, è da mesi che ce l'ho separata, non era questo il problema.
te l'ho detto.... alla fine ero arrivato a 200mb di spazio libero, ho spostato una cartella con qualche foto e lo spazio è miracolosamente tornato a posto, più di 1gb :)
come non detto... mi si è ripresentato il problema!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.