PDA

View Full Version : Chi si trova in questa situazione?

silverfox
28-09-2006, 12:14
Dato che nessuno si è espresso a riguardo della discussione "P5B,sata ,ahci,ncq",formulo il quesito in un altro modo perchè a qualcuno sarà capitato questa problematica visto la composizione hardware in mio possesso:

Asus P5B
Core 2 Duo E 6300
Ram Kingston KVR667D2N5 2x512 Mb
HD Hitachi Sata 2 80 Gb
HD Hitachi Sata 2 160 Gb
sorvolo sugli altri componenti.
Sulla mobo ci sono 4 connettori sata,1/2 rossi e 3/4 neri,sul manuale noto un'incongruenza in cui dice di installare il boot disk su sata 1/2 (nero ?? ma sono rossi))e il data disk su sata 3/4 (nero).Io comunque avevo messo il master sul sata 1 e lo slava su sata 3,ho installato il sistema operativo tutti i driver necessari e fin qui tutto ok.
Al momento di abilitare l'NCQ non ho trovato la voce sul relativo controller sata/ide in sistema ,hardware etc.
Allora ho pensato al fatto che non avevo installato tramite floppy i driver del controller ICH8R;adesso sto reinstallando il tutto con questa procedura.
Ho imboccata la strada giusta,i due hd vanno sui sata rossi o neri o rosso/nero (anche se sono interista )?
Ho installato i driver sata raid, invece che dei sata ahci,perche ho letto che con il raid venga abilitato anche l'ahci

Ho provato ad installare anche i driver ahci per l'ich8r ma la situazione non cambia ,in sistema/hardware/gestione periferiche il controller ICH8R( c'è ne sono due) risulta perfettamente funzionante ma andando a verificarne le proprietà manca la voce relativa all'NCQ.
Durante la schermata di boot i due hd vegono visti come sata ma a fianco compare anche la voce ide/ata, cercando di abilitare l'AHCI da bios il pc va in loop dopo il boot.
I due hd Hitachi ,con l'utility relativa, sono stati uppati a sata 2 (lo avevo già fatto con la Asus A8N sli e San Diego),perchè nativamente gli Hitachi escono come sata.
Un'altro problema e che usando Acronis True Image, per il recovery del SO in caso di crash ,l'utility al riavvio non mi vede il secondo hd in cui ho salvato l'immagine salvata,questo non succede sul pc in mio possesso(AMD) con gli stessi hd. :confused: :mc:

Keicchan
27-05-2007, 15:31
ti faccio una domanda OT... hai problemi con le ram sotto sforzo?!

ho un amico stesse ram e procio.. tutto a default ha problemi in determinati giochi.. supera correttamente pero' MEMTEST E GOLDMEMORY...

ha un problema analogo a quello che avevo io con le team g sulla mia dfi.. freeze del pc e costretto a riavviare.. io ho sistemato modificando radicalmente i timings...

tu come hai impostato le ram?

Grazie