PDA

View Full Version : Dubbi...Aiuto!!

Madeye
28-09-2006, 06:24
Salve a tutti,
anch'io sono nuovo dell'overclock..
Possiedo un Amd Athlon 64 3400+, montato su Asus k8n4-e deluxe, con nvidia geforce 6600; e desiderlo overcloccarli :p ...

L'unica guida che ho trovato sulla cpu è http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=971790
e la scheda madre e video? :confused:

Comunque se overclocco, e guadagno in prestazioni, avrò sicuramente una durata minore della vita degli hardware? e di quanto?
E poichè si raggiungono temperature molto elevate, cosa mi consigliate di mettere? un'altra ventola, un dissipatore o un raffreddamento a liquido?
Tuttavia non sono molto pratico nello smontare le schede, l'alimentatore, il processore e non vorrei che montando il raffreddamento potrei intaccare qualcosa..Potrei ugualmente provarci semmai con un kit bello e pronto, oppure con una vostra guida :help: :help:

luc483
28-09-2006, 08:31
Comunque se overclocco, e guadagno in prestazioni, avrò sicuramente una durata minore della vita degli hardware? e di quanto?
Non esiste una regola ne per quanto riguarda il potenziale in overclock di un determinato componente ne per la sua durata..

E poichè si raggiungono temperature molto elevate, cosa mi consigliate di mettere? un'altra ventola, un dissipatore o un raffreddamento a liquido?
In OC molto spinti ma sopratutto quando si va a alzare il vcore le temperature salgono e serve un dissi più performante non necessariamente a liquido, esistono ottimi dissipatori anche ad aria :)

Tuttavia non sono molto pratico nello smontare le schede, l'alimentatore, il processore e non vorrei che montando il raffreddamento potrei intaccare qualcosa..Potrei ugualmente provarci semmai con un kit bello e pronto, oppure con una vostra guida :help: :help:
Per kit bello e pronto cosa intendi? :confused: Se intendi un kit a liquido incontrerai meno difficoltà nell'assemblaggio del kit stesso ma per quanto riguarda smontaggio/rimontaggio di componenti del pc cambia ben poco..tutto dipende anche dal case che hai :rolleyes:

Per l'OC prova a leggere anche qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264
Specifica anche il tipo di ram che hai ;)

Madeye
29-09-2006, 14:02
ho iniziato quindi ad overcloccare
ho abbassato i Fsb da 4x a 3x;
ho impostato la Dram Frequency a 166;

Successivamente con clockgen ho iniziando ad alzare il valore dei fsb; tuttavia il valore del Pcie è passato da 100.00 a 100.09 e si è fermato così. Cosa vuol dire: la mia mobo non ha i fix? Oppure posso tranquillamente cloccare?
Dovo aver alzato il valore, faccio partire super-pi; ora sto solamente alzando il valore, oppure devo alzarlo e poi abbassarlo?

Vi ricordo che la mia mobo è un Asus k8n4-e deluxe