PDA

View Full Version : Riavvio Win. hw?

Cico the SSJ
28-09-2006, 00:33
Oggi pomeriggio ero al pc, non mi ricordo cosa stavo facendo ma so che si è riavviato senza particolare motivo..

al ricaricamento di windows xp nel momento in cui sarebbe dovuta arrivare la schermata blu col login, il pc si è ri riavviato :mbe:

L ho lasciato caricare ed è andato tutto normalmente. non ci ho piu fatto caso.

Stasera prima di uscire stavo giochicchiando e mi si è riavviato di nuovo. Pensavo a un problema di temperatura, visto che ormai non è piu così caldo avevo lasciato le ventole al minimo..
al riavvio stesso problema, alla schermata del login non ci arriva, si riavvia prima.
vabbeh spengo e esco.

Son tornato ed è da mezzora che tento di avviarlo ma niente. continua a non volerne sapere. una sola volta è arrivato alla schermata di login ma si è bloccato tutto e ho dovuto riavviare.
Ora la cosa che mi fa strano è che in modalità provvisoria va tutto senza problemi.
Ho fatto i controlli di rito di programmi in autostart etc etc ma è tutto a posto come sempre. programmi nuovi non ne ho installati. aggiornamenti men che meno.
a questo punto credo che sia l'hd che sta per lasciarmi. So che win quando "sente" che qualcosa non va, blocca la macchina x evitare danni ai dati, ma di solito lo fa con la schermata blu e con appunto l'avvertimento del perchè l'ha fatto. da me si riavvia e basta. (Forse però adesso che ci penso avevo tolto la segnalazione di errori.. )
Voi che dite. puo essere?
Ora l ho lasciato spento, xche se è proprio l'hd non voglio rischiarmi di perderlo in inutili tentativi. domani vado a comprarne uno nuovo e finchè va ci faccio un bel backup.
Anzi gia che ci sono, programmi free che facciano una bella immagine dell'hd ? possibilmente da interfaccia dos senza che serva win caricato.. ce ne sono?

skirzo
28-09-2006, 01:46
prima di tutto cerca di togliere il riavvio in caso di errore per leggere cosa succede, e poi io farei anche un controllo alla ram con memtest

Cico the SSJ
28-09-2006, 12:53
Allora ho riattivato la segnalazione errori e disattivato il riavvio, ma non cambia nulla. si riavvia sempre allo stesso punto. :mad:

Ora c'è un'altra cosa strana però. Entrando in modalità provvisoria si son sputtanate tutte le icone dei link. in pratica non riconosce piu l'estensione .lnk :mbe:

Altra cosa non vuole piu saperne di trovare la rete. vede sempre il cavo scollegato.. :confused:

boh mi fa pensare che non sia solo hw, anche se poi ho provato a copiare un po di cose sul secondo hd e dopo qualche secondo è arrivata (finalmente ) la schermata blu con l'avvertimento del blocco precauzionale.