PDA

View Full Version : Giochi che beneficiano visibilmente di 2Gb Ram

kellone
28-09-2006, 00:22
Ciao,

volevo sapere quali giochi si comportano nettamente meglio con 2Gb di ram e soprattutto capirne i motivi.

narnonet
28-09-2006, 09:33
Uno su tutti è OBLIVIO...

vista la quantità di area visibile su monitor... sono tutte texture che vanno caricate...

Poi c'è anche FEAR, anche se non proprio 2GB sono richiesti, ma almeno 1.5.

CIao

Spike79
28-09-2006, 09:38
Per FEAR quoto, ce l'ho e la differenza da prima dell'upgrade a 2gb di ram l'ho notato (non l'ho fatto apposta per Fear, ci mancherebbe, ma visto che la RAM extra me l'han regalata, l'ho messa su volentieri....di certo per ora 2gb non la considero una necessità per il pc 'di tutti i giorni'....)

Andre106
28-09-2006, 09:44
Per quanto mi riguarda Oblivion , Fear, e Condemned...ho provato quest'utilmo con 1gb e avevo qualche tentennamento, con 2 gira liscio.

Poi mi dicono BF2, ma anche AmericasArmy ottiene qualche beneficio nelle ultime mappe (soprattutto ora con la 2.7)

Per il resto non ho notato grandi differenze, ma è anche vero che gli ultimi giochi (tipo CoJ o GTR2) li sto facendo girare con 2 gb e non so come si comporterebbero con 1 solo...

narnonet
28-09-2006, 09:46
dimenticavo anche HALF LIFE 2 con il pack delle texture aggiornate...

E poi cmq tutti i giochi che usciranno da qui in avanti necessiteranno di 2 GB per essere giocati decentemente...

I giochi belli intendo... non "L'allegro villaggio dei Puffi"... :asd:

Ciao

MrxY
28-09-2006, 10:12
Io aggiungerei alla lista anche la serie di Football Manager e Scudetto, la ram è importantissima (oltre al processore) per la simulazione delle partite e dei calcoli che effettua il gioco.
Bye bye

rattopazzo
28-09-2006, 10:50
Oh beh, io le partite le emulavo con il mio Commodore 64 con un semplice programmino basic
e c'azzeccava anche abbastanza spesso, una volta ha fatto 11 in schedina :sofico:

Sti programmi moderni, secondo me fanno finta di fare calcoli da computer della nasa, ma poi sotto sotto non fanno niente :D

drakend
28-09-2006, 11:08
Ecco questo thread fa a caso mio: qualche giorno fa ho acquistato X3 Reunion su Steam e mi va abbastanza bene, solo che scatta ogni tanto. Ora la configurazione del mio pc è piuttosto datata (Athlon XP 3000, 1 Gb RAM DDR 400, Radeon 9600 XT): il problema principale risiede nella scheda video che fa schifo, lo so, però non vorrei spendere 150 euro dietro ad una Radeon x850 xt per poi scoprire che il problema sta nella RAM insufficiente, ma non vorrei nemmeno spendere 70 euro dietro ad un banco di ram e scoprire che invece è un problema di scheda video. Il gioco mi scatta quando ci sono tanti oggetti presenti contemporaneamente e Windows si vede che swappa, mentre in altri momenti meno "affollati" il problema non si presenta: confermate che è un problema di ram vero?

rattopazzo
28-09-2006, 11:24
Se è l'hard disk a swappare, dovrebbe essere un problema di ram

FatMas
28-09-2006, 12:07
Ecco questo thread fa a caso mio: qualche giorno fa ho acquistato X3 Reunion su Steam e mi va abbastanza bene, solo che scatta ogni tanto. Ora la configurazione del mio pc è piuttosto datata (Athlon XP 3000, 1 Gb RAM DDR 400, Radeon 9600 XT): il problema principale risiede nella scheda video che fa schifo, lo so, però non vorrei spendere 150 euro dietro ad una Radeon x850 xt per poi scoprire che il problema sta nella RAM insufficiente, ma non vorrei nemmeno spendere 70 euro dietro ad un banco di ram e scoprire che invece è un problema di scheda video. Il gioco mi scatta quando ci sono tanti oggetti presenti contemporaneamente e Windows si vede che swappa, mentre in altri momenti meno "affollati" il problema non si presenta: confermate che è un problema di ram vero?

Non credo sia un problema di scheda video: non ci starebbe dietro ai calcoli nemmeno a mappe vuote.
se ti scatta con tanta gente allora è la ram (se il gioco è vecchio) ma se è nuovo è possibile che sia anche la cpu...

drakend
28-09-2006, 12:10
Non credo sia un problema di scheda video: non ci starebbe dietro ai calcoli nemmeno a mappe vuote.
se ti scatta con tanta gente allora è la ram (se il gioco è vecchio) ma se è nuovo è possibile che sia anche la cpu...
Dunque il gioco è uscito 11 mesi fa... non so come considerarlo... secondo il mio senso comune dovrebbe essere "nuovo", ma secondo i ritmi dell'informatica potrebbe anche essere preistorico! :stordita:

rattopazzo
28-09-2006, 13:48
Beh, alcuni giochi sono programmati con i piedi
magari è proprio un difetto.... puoi sperare solo di trovare qualcun'altro che abbia il tuo stesso gioco e sapere da lui se gli va bene oppure no..e che configurazione ha...

Fl1nt
28-09-2006, 13:56
Dunque il gioco è uscito 11 mesi fa... non so come considerarlo... secondo il mio senso comune dovrebbe essere "nuovo", ma secondo i ritmi dell'informatica potrebbe anche essere preistorico! :stordita:

x3 è risaputo che va male anche con 2 7900 in sli

Prova ad aggiornarlo con la patch,e dovresti risolvere(a meno che avendolo scaricato da steam non sia gia aggiornato)

drakend
28-09-2006, 14:12
x3 è risaputo che va male anche con 2 7900 in sli

Prova ad aggiornarlo con la patch,e dovresti risolvere(a meno che avendolo scaricato da steam non sia gia aggiornato)
Infatti è già patchato all'ultima versione... 1.4.02. Steam aggiorna i giochi acquistati lì automaticamente: mi sa che mi conviene chiedere sul forum ufficiale va. Grazie lo stesso! :)

CosasNostras
28-09-2006, 15:13
e QUAKE4 dove lo mettete?

:D

dani&l
28-09-2006, 16:55
notare "visibilmente" miglioramenti dipende da qual'è il metro di giudizio di partenza.... se passi da 512 a 2 gb noti differenza, ma già da 1 giga a 2 e soprattutto 1,5 a 2 è difficile. In primis non aspettatevi di vedere aumenti di FPS che non esistono. Migliorano i tempi di caricamento (tipo in oblivion, entrare / uscire da una casa), potrebbe migliorare la micro lag del trasferimento texture ram quando la ram della scheda video non è sufficente.
Per il resto evitereste lo swap che rallenta parecchio in giochi con magari spazi molto ampi caricati in memoria.
Io, facendo le prove disattivando proprio la swap su disco, ho visto che 2 gb di ram alla fine non li satura nessun gioco.

Infine , anche se sembra poco importante, per far filare tutto liscio conta molto prendere componenti di qualità che garantiscono basse latenze.

FatMas
28-09-2006, 17:57

11 mesi fa è un gioco nuovo! dal punto di vista del motore grafico sicuramente lo è.

se il problema è qualche scatto ogni tanto (e vedi che il disco lavora) allora è la ram sicuro... ma se il problema è un calo di fps stabile la ram non centra una mazza è la cpu...
Purtroppo se è la cpu, anche cambiarla è possibile non cambi granchè visto che come han detto sopra molti giochi sono programmati da schifo!

Io credo che per il momento dovrebbero fare giochi con motori grafici vecchiotti e ultra collaudati (soprattutto per online): girano bene, assicurano grafica stupenda (Quake3 engine) e sticazzi di ombre "realistiche", barattoli volanti e cagate varie... :mad:

arxangel
28-09-2006, 17:58
Sicuramente in Oblivion coasi nell ormai prossimo gothic 3 2 giga fanno moooolto comodi,comunque a dir la verità soltanto nei giochi del 2007 si vedra l effettiva differenza rispetto a un giga

kellone
28-09-2006, 18:46
Con due Gb consigliate di disattivare il file di paging o no?

kakaroth1977
28-09-2006, 21:02
Con due Gb consigliate di disattivare il file di paging o no?

Ciao,
devi fare delle prove.
Io ad esempio avendo un dual boot di cui uno con WiNlite super leggero che uso solo per giocare e bench occupa solo 80mb all'avvio allora probabilmente potrei su questa partizione disattivarlo.
Al momento ne ho uno di circa 800mb in una partizione dedicata e va benissimo alla prossima formattazione proverò senza perche mi hanno consigliato in questo caso di toglierla.

Mentre se usi un win normale penso sia quasi "obbligatoria" inquanto il solo win può arrivare ad occupare anche + di 230mb di ram al avvio.

Fai delle prove fin quando non trovi la tua soluzione migliore.