View Full Version : Passaggio di proprietà
So che la prassi per effettuare il passaggio di proprietà è cambiata, dovrei vendere il mio scooter (targato), qual'è la prassi per fare il passaggio di proprietà?
grazie
ciao :)
Vai alla Motorizzazione, c'è lo "Sportello dell'automobilista", fanno tutto lì.
Ritiri il modulo, i bollettini di versamento (la posta è lì a fianco) e ripresenti il tutto.
ma non c'è più bisogno che vadano acquirente e venditore a firmare? come funziona?
ciao :)
Davo per scontato che la firma del venditore allo sportello tu la ritenessi fuori discussione.
Ovviamente.
Se no io vado subito ad intestarmi la prima Ferrari di cui leggo una targa, no?
L'acquirente serve solo per l'autocertificazione, altrimenti bisogna presentare il certificato di residenza.
non intendevo che non ci fosse bisogno della firma del venditore ma intendevo se i due devono andare per forza insieme come si faceva una volta dal notaio. Visto che lo scooter è intestato a mia madre deve andare per forza lei vero?
ah.. più o meno quanto costa?
Insieme mai, neanche dal notaio!
Chi deve firmare la vendita è solo il venditore.
Peraltro, qualora fosse più comodo, la vendita si può firmare anche in Comune, basta portare il Certificato di proprietà e una marca da bollo di € 14,62.
Poi consegni il documento al compratore (fanne una copia per te) e il resto sono cavoli suoi.
Il costo non te lo so dire.
invece per le auto come funziona adesso? :)
Assolutamente identico.
Anzi, a dire il vero io ho indicato la procedura per un'auto che sto sperimentando proprio ora.
Ma ripeto: auto o moto (purchè con targa ordinaria) non cambia niente.
Sul sito dell'ACI (http://www.aci.it/index.php?id=647&0=) è scritto tutto, anche i versamenti da fare.
Controllate bene, perchè quella stronzissima indisponente che c'era allo sportello di Brescia voleva farmi pagare 30 € in più!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.