PDA

View Full Version : schermo alta risoluzione = pagine web ridotte ?

stefano.75
27-09-2006, 23:01
Ciao, ho acquistato un Dell inspiron 9400 con schermo 17" 1920 x 1200.
Devo dire che sono soddisfatto dell'acquisto ma c'è un problema che non riesco a risolvere.

Utilizzando la max risoluzione (1920x1200) tutti gli elementi sono diventati troppo piccoli e si leggono/vedono a fatica.

Smanettando nelle impostazioni di xp, in impostazioni avanzate delle proprietà dello schermo, ho aumentato i DPI mettendo 175%.

Si è risolto tutto tranne la visualizzazione delle pagine web... (utilizzo firefox)

Alcuni degli elementi delle pagine sono sproporzionati rispetto alle dimensioni del display (per es. anche la finestrella dove sto scrivendo occupa meno della metà della pagina, le faccine sono piccolissime, anche l'indicatore di caricamento della pagina, le barre di scorrimento ed altro.

Nel menu impostazioni di firefox ho aumentato le dimensioni dei caratteri ma gli elementi della pagina descritti sopra rimangono piccoli.
(con internet explorer è la stessa cosa, anche peggio)

A volte capita che sia la pagina stessa a occupare solo metà dello schermo.

Lo steeso problema si presenta per esempio anche con le schermate di installazione di un nuovo programma o per esempio con l'interfaccia di norton antivirus...è piccolissima

Esiste qualche soluzione ?

ciao grazie

dario2
28-09-2006, 13:10
Ciao, ho acquistato un Dell inspiron 9400 con schermo 17" 1920 x 1200.
Devo dire che sono soddisfatto dell'acquisto ma c'è un problema che non riesco a risolvere.

Utilizzando la max risoluzione (1920x1200) tutti gli elementi sono diventati troppo piccoli e si leggono/vedono a fatica.

Smanettando nelle impostazioni di xp, in impostazioni avanzate delle proprietà dello schermo, ho aumentato i DPI mettendo 175%.

Si è risolto tutto tranne la visualizzazione delle pagine web... (utilizzo firefox)

Alcuni degli elementi delle pagine sono sproporzionati rispetto alle dimensioni del display (per es. anche la finestrella dove sto scrivendo occupa meno della metà della pagina, le faccine sono piccolissime, anche l'indicatore di caricamento della pagina, le barre di scorrimento ed altro.

Nel menu impostazioni di firefox ho aumentato le dimensioni dei caratteri ma gli elementi della pagina descritti sopra rimangono piccoli.
(con internet explorer è la stessa cosa, anche peggio)

A volte capita che sia la pagina stessa a occupare solo metà dello schermo.

Lo steeso problema si presenta per esempio anche con le schermate di installazione di un nuovo programma o per esempio con l'interfaccia di norton antivirus...è piccolissima

Esiste qualche soluzione ?

ciao grazie

direi di no, il resize dei caratteri funziona con l'interfaccia di winxp e pochi siti web, infatti quando ci feci il pensiero cambiai idea, si risolve poco e niente cn i resize, dato che molti siti nn sono soggetti a resize, dovresti stare sennò cn l'ingrandimento del browser, ma provando su un crt nascono abb. artefatti :stordita:

P.s imho quella risoluzione tranne per chi fa usi specifici è assurda, e nn capisco perchè nn mettere anche una 1680x1050 sul 17" che potrebbe essere un buon ocmpromesso, poi nn oso immagine un 15.4" a 1920x1200 :eek:
P.p.s fossi stato in te cn i osldi del wuxga ci avrei ocmprato aggiungendo 100 euro un bel 20" wide (mi pare il wuxga sta 200 euro se nn sbaglio) :)

stefano.75
28-09-2006, 18:25
Grazie per i chiarimenti...

Per quanto riguarda il 20", quando ho confidìgurato il mio ordine sul sito Dell non c'era
l'opzione 20",(potevo scegliere tra il 17" WUXGA e il 17" ad una risoluzione inferiore, senza schermo lucido) ma a dirti la verità già 17" sono tanti per un "portatile".

Mi sa che forse seguirò il tuo consiglio e passerò ad una risoluzione inferiore, anche se un po mi scoccia, perchè a 192ox1200 si vede da paura.

Toglimi una curiosità, ma aumentado i DPI si perde molto come qualità dell'immagine ? è comunque più consigliato passare ad una risoluzione inferiore piuttosto che aumentare i DPI ?

ciao

dario2
28-09-2006, 19:16
Grazie per i chiarimenti...

Per quanto riguarda il 20", quando ho confidìgurato il mio ordine sul sito Dell non c'era
l'opzione 20",(potevo scegliere tra il 17" WUXGA e il 17" ad una risoluzione inferiore, senza schermo lucido) ma a dirti la verità già 17" sono tanti per un "portatile".

Mi sa che forse seguirò il tuo consiglio e passerò ad una risoluzione inferiore, anche se un po mi scoccia, perchè a 192ox1200 si vede da paura.

Toglimi una curiosità, ma aumentado i DPI si perde molto come qualità dell'immagine ? è comunque più consigliato passare ad una risoluzione inferiore piuttosto che aumentare i DPI ?

ciao

No io intendevo te lo prendevi un lcd esterno proprio, e ti ritrovavi cn due lcd :)
i dpi che io sappia nn degrada l'immagine (infatti cn la maggior parte dei siti il "trucco2 nn funziona) però ti può scompaginare la pagine web, io cmq intendevo l'opzione tipo cn IE7 che c'è lo zoom della pagine web ma da evidenti "artefatti"...
anche abbasare la risoluzione nativa ti da degradazione dell'immagine, devi vede se tipo impostando lo zomm della pagine ti trovi meglio...

cmq se hai ancora il diritto di recesso al max conviene cambiarlo, se nn lo sfrutto alla ris. nativa imho è megli cambiarlo ne guadagni in tutto :)

stefano.75
28-09-2006, 20:20
Ho provato a 1680x1050 ma non mi piace,
mettendo i DPI a 175 vedo tutto nelle giuste proporzioni, solamente ci sono alcuni elementi delle pagine web un po piccoli, ma nulla che mi possa far pensare ad un recesso, sono soddisfatto dell'acquisto e grazie ad alcune impostazioni di firefox, anche la navigazione si è normalizzata senza degradi dell'immagine...a parte alcuni elementi un po piccoli tipo pulsanti, le faccine etc..che rimangono l'unico neo.
Il fatto è che un po come con la tv ad alta definizione, quando ti abitui ad una qualità elevata dell'immagine, che sia un film, una foto, o semplicemente il desktop del pc, non riesci piu a tornare indietro....

grazie per l'aiuto

ciao

dario2
28-09-2006, 21:47
Ho provato a 1680x1050 ma non mi piace,
mettendo i DPI a 175 vedo tutto nelle giuste proporzioni, solamente ci sono alcuni elementi delle pagine web un po piccoli, ma nulla che mi possa far pensare ad un recesso, sono soddisfatto dell'acquisto e grazie ad alcune impostazioni di firefox, anche la navigazione si è normalizzata senza degradi dell'immagine...a parte alcuni elementi un po piccoli tipo pulsanti, le faccine etc..che rimangono l'unico neo.
Il fatto è che un po come con la tv ad alta definizione, quando ti abitui ad una qualità elevata dell'immagine, che sia un film, una foto, o semplicemente il desktop del pc, non riesci piu a tornare indietro....

grazie per l'aiuto

ciao

figurati, cmq per curiosità, mi faresti vedere tramite una foto come si vede una apgina web, dv nn riesci ad agire cn l'aumento dei dpi, cm si vede?
:)

pinok
28-09-2006, 23:26
Se proprio ti crea problemi la visualizzazione, puoi provare opera 9, che nel menu visualizza ha lo zoom...

stefano.75
28-09-2006, 23:37
Purtroppo col telefonino meglio di cosi non viene, ho dovuto abbassare la luminosità dello schermo al minimo.

http://img144.imageshack.us/img144/7793/foto001yi0.jpg (http://imageshack.us)

Comunque con l'aumento dei DPI si hanno dei miglioramenti ma non su tutti gli elementi...

stefano.75
28-09-2006, 23:39
Se proprio ti crea problemi la visualizzazione, puoi provare opera 9, che nel menu visualizza ha lo zoom...

anche firefox ha lo zoom ed ha la possibilità di impostare in modo permanente le dimensioni minime dei caratteri.

ciao

dario2
28-09-2006, 23:49
anche firefox ha lo zoom ed ha la possibilità di impostare in modo permanente le dimensioni minime dei caratteri.

ciao
vabbeh cn i forum l'impostazione dei dpi funziona e si vede infatti, il problema è cn siti "normali", cmq grazie per la foto, pensavo peggio sinceramente :)

stefano.75
29-09-2006, 00:18
Homepage di libero

http://img226.imageshack.us/img226/9482/foto002zf0.jpg (http://imageshack.us)

stefano.75
29-09-2006, 00:46
Qui si vede meglio

http://img178.imageshack.us/img178/3235/09292006013944hv7.png (http://imageshack.us)

pinok
29-09-2006, 01:15

ciao
Ma si tratta di un'estensione? Io sul 1.5.0.6 non trovo lo zoom.
Se mi parli dei caratteri, ok, ma dello zoom come lo intendo io (ed opera) no.
Opera ingrandisce proprio tutto, immagini compresi. Si tratta di uno zoom della pagina e non dei caratteri.

dario2
29-09-2006, 11:07
Qui si vede meglio

http://img178.imageshack.us/img178/3235/09292006013944hv7.png

il problema è lo scompaginamento se fai cm hai fatto (mi ricordavo bene), o degli artifici grafici se usi lo zoom che ingrandisce la pagina, grazie :)

stefano.75
29-09-2006, 12:32
Ma si tratta di un'estensione? Io sul 1.5.0.6 non trovo lo zoom.
Se mi parli dei caratteri, ok, ma dello zoom come lo intendo io (ed opera) no.
Opera ingrandisce proprio tutto, immagini compresi. Si tratta di uno zoom della pagina e non dei caratteri.

Proverò anche Opera perchè con lo zoom di firefox aumentano sia i caratteri che le immagni ma aumenta anche lo scompaginamento.
E' un estensione, image zoom 0.2.6

ciao

pinok
29-09-2006, 20:39
Proverò anche Opera perchè con lo zoom di firefox aumentano sia i caratteri che le immagni ma aumenta anche lo scompaginamento.
E' un estensione, image zoom 0.2.6

ciao
Non la conoscevo, grazie.
La proverò. Per ora quello di opera mi sembra proprio uno zoom a livello di immagine complessiva, non di "raddoppio" di tutti i parametri sulla pagina

--EDIT--
Ho provato page zoom (non so se è la stessa estensione) https://addons.mozilla.org/firefox/1499/ ed in effetti scompagina un po'.
Il test l'ho fatto con la stessa pagina da cui l'ho scaricata.
Opera 9, sulla stessa pagina, ha uno zoom perfetto ;) (te lo dico da utilizzatore di firefox, ma se ho un problema uso il browser che me lo risolve ;))

stefano.75
29-09-2006, 23:15
Figurati...io nel frattempo ho installato opera e devo dire che lo zoom funziona molto bene.
Non è la stessa che dicevo, la mia era image zoom 0.2.7
Se vai nel portale di extenzilla nella sezione-->firefox-->estensioni-->visualizzazione pagine, ci sono parecchie estensioni zoom, ma nessuna che funzioni bene come quella di opera.

http://www.extenzilla.org/ext.php?ordine=c&comp=ff

Mi sa che farò come te, continuo con firefox e se serve uso opera...

incredibile comunque quante estensioni abbia Firefox, ce ne è più di una per ogni esigenza