View Full Version : [JAVA] settare il focus
Ciao a tutti!
Come mai se su un frame che implementa un KeyListener eseguo questi metodi:
frame.setFocusable(true);
frame.setVisible(true);
quando eseguo il frame quest'ultimo non ha il focus e quindi non "ascolta" gli eventi da tastiera, ma devo dargli il focus con un clic del mouse sulla finestra? Con il codice che ho postato su non dovrebbe settarmi il focus di default?
setFocusable rende il componente partecipe della catena di elementi a cui può essere attribuito il focus. L'attribuzione concreta del focus a un componente è richiesta con requestFocusInWindow() che, stando alla documentazione, potrebbe anche non funzionare. Di solito però funziona.
setFocusable rende il componente partecipe della catena di elementi a cui può essere attribuito il focus. L'attribuzione concreta del focus a un componente è richiesta con requestFocusInWindow() che, stando alla documentazione, potrebbe anche non funzionare. Di solito però funziona.
Grazie per il consiglio! Non funziona lo stesso!! :muro:
E' anche possibile che non funzioni. Strano ma possibile. Ad esempio su SO Windows XP Home e JRE 1.5.0_07-b03 sembra funzionare:
import java.awt.*;
import java.awt.event.*;
import javax.swing.*;
public class Sample {
public static void main(String[] args) {
SwingUtilities.invokeLater(new Runnable() { public void run() {
JFrame frame = new JFrame("Sample");
frame.setDefaultCloseOperation(JFrame.DISPOSE_ON_CLOSE);
frame.addKeyListener(new KeyAdapter() {
public void keyPressed(KeyEvent e) {
handleKey(e);
}
});
frame.setFocusable(true);
frame.setSize(200, 200);
frame.setVisible(true);
frame.requestFocusInWindow();
}});
}
private static void handleKey(KeyEvent e) {
System.out.println(e);
}
}
Funziona nel senso che si apre la finestra e premendo i pulsanti della tastiera appaiono delle scritte sulla console, senza click del mouse.
E' anche possibile che non funzioni. Strano ma possibile. Ad esempio su SO Windows XP Home e JRE 1.5.0_07-b03 sembra funzionare.
Funziona nel senso che si apre la finestra e premendo i pulsanti della tastiera appaiono delle scritte sulla console, senza click del mouse.
Mah, non mi fuziona nella mia applicazione..Forse perchè la finestra è mandata in esecuzione da un altro Frame... :mc:
...Il tuo codice in realtà funziona anche senza setFocusable e requestFocusInWindow.
Però è un effetto non documentato (o è documentato e io me lo sono perso :D). Che sia o non sia documentato è rilevante perchè nel caso in cui non lo sia allora non è una caratteristica su cui è possibile fare affidamento.
Così le librerie dicono che affinchè una finestra sia "focusable" (focalizzabile suona così male...) il suo stato "focusable" deve essere impostato a true. Se da qualche parte è scritto che una finestra (magari per effetto del setVisible(true)) subisce una mutazione dello stato "focusable" a true, allora il setFocusable è effettivamente inutile.
Per il caso di caralu penso che le scelte siano due: o c'è qualcosa che ci sfugge – magari c'è un componente che trattiene il focus e la documentazione dice che effettivamente può farlo – oppure la questione rientra in quei casi – accennati nella documentazione – in cui i "best efforts" per assegnare il focus ad un componente non producono nulla per dettagli di implementazione.
Però è un effetto non documentato (o è documentato e io me lo sono perso :D). Che sia o non sia documentato è rilevante perchè nel caso in cui non lo sia allora non è una caratteristica su cui è possibile fare affidamento.
Così le librerie dicono che affinchè una finestra sia "focusable" (focalizzabile suona così male...) il suo stato "focusable" deve essere impostato a true. Se da qualche parte è scritto che una finestra (magari per effetto del setVisible(true)) subisce una mutazione dello stato "focusable" a true, allora il setFocusable è effettivamente inutile.
Per il caso di caralu penso che le scelte siano due: o c'è qualcosa che ci sfugge – magari c'è un componente che trattiene il focus e la documentazione dice che effettivamente può farlo – oppure la questione rientra in quei casi – accennati nella documentazione – in cui i "best efforts" per assegnare il focus ad un componente non producono nulla per dettagli di implementazione.
:D Caspita PGI, sei sempre chiarissimo e rigoroso! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.