PDA

View Full Version : Separati in casa !!


Klontz
27-09-2006, 22:22
Salve..

premetto che ho cercato in lungo e in largo nel forum.. senza trovare una soluzione al mio problema, sarà per via della configurazione di rete un pò atipica.

Veniamo al problema.. che potrei meglio titolare come:

"Due linee ADSL, Due Router, Due LAN... problema condivisione cartelle/stampanti fra tutti i PC".

Vivo in un appartamento insieme al mio fido Router WiFi - Zyxel 660HW, a cui sono collegati un paio di PC via cavo ed un portatile via WiFi ed ovviamente una linea ADSL.

Nell'appartamento accanto vive mia cugina, con una configurazione del tutto simile alla mia, (stesso modello e marca di Router, un paio di PC via cavo ed un portatile via WiFi)... però collegata ad una seconda linea ADSL differente dalla mia.

Il mio problema è riuscire a far comunicare tutti i PC (sia quelli wired che wireless) fra di loro.. al fine di condividere cartelle e stampanti.
Fermo restanti le due linee ADSL indipendenti.. in pratica le due LAN devono condividere le risorse dei singoli PC ma le due connessioni ADSL devono rimanere indipendenti.

P.S.
E' possibile far dialoare i due Router via WiFi ?? se si... come ??

grazie :)

AndreaS54
28-09-2006, 03:13
Non ho (ancora) esperienza diretta sul WIFI, ma sicuramente dovrai assegnare ai due router indirizzi IP diversi, disabilitare il DHCP ed assegnare a tutti i componenti della rete gli indirizzi manualmente. Poi sarà anche opportuno che tutti facciano parte della stessa rete locale (MSHOME o vattelappesca). Varianti sul tema potrebbero essere sperimentate (ad es lasciando abilitato il dHCP su un solo router) ma quella statica dovrebbe essere la soluzione più sicura.
Queste sono cose sicuramente necessarie, non so però se siano sufficienti

ciao

AndreaS54