PDA

View Full Version : Oroscopi, i ching, pietre celtiche etc...

misterx
27-09-2006, 22:17
ma secondo voi, su cosa pretendono di basarsi tali metodi di previsione ?

maxsona
27-09-2006, 22:32
Sulla creduloneria di certe persone :D :D

Kharonte85
27-09-2006, 23:14
Quoto... :D

misterx
28-09-2006, 06:06

da che mi risulti appartengono a tutti i ceti sociali, strano eh ? :)

Kharonte85
28-09-2006, 08:36
da che mi risulti appartengono a tutti i ceti sociali, strano eh ? :)
Perche' tendenzialmente uno (in qualsiasi posizione sociale sia) è portato a sperare/desiderare sempre...e siccome è duro vivere senza sapere cosa succede domani alle volte si preferisce credere in cavolate purche' rendano piu' conoscibile e meno pericoloso il futuro... ;)

misterx
28-09-2006, 09:31
Perche' tendenzialmente uno (in qualsiasi posizione sociale sia) è portato a sperare/desiderare sempre...e siccome è duro vivere senza sapere cosa succede domani alle volte si preferisce credere in cavolate purche' rendano piu' conoscibile e meno pericoloso il futuro... ;)

ingegneri, fisici, etc... sono portati a sperare ? :D
Ad ogni modo penso che i metodi utilizzati per cercare di determinare il futuro di una persona si basino sulla casualità.

<Straker>
28-09-2006, 11:28
Le stesse motivazioni che portano a credere in una religione

gabi.2437
28-09-2006, 16:33
Quoto in toto

misterx
28-09-2006, 19:04
non ditemi che non avete mai letto un oroscopo eh ? :D

Kharonte85
29-09-2006, 12:14
non ditemi che non avete mai letto un oroscopo eh ? :D
Se capita per farsi 2 risate...inoltre per puro divertimento ho fatto anche dei tarocchi... :D

Matro
29-09-2006, 16:10
Ad ogni modo penso che i metodi utilizzati per cercare di determinare il futuro di una persona si basino sulla casualità.

Quindi sulla creduloneria di certe persone. Sempre la, si va a finire :D

razziadacqua
02-10-2006, 12:24
Vi invito a leggere la nuova discussione che sto per aprire nel forum su come DISTRUGGERE amanti vari degli astrologi e dell'astrologia moderna.E capirete come al penso :D

Per quanto riguarda invece il metodo dell I-Ching...o Libro del Mutare e del Divenire...è una metodica di divinazione molto antica e fottutamente complessa,di stampo Taoista e che al dire il vero,per quanto ne sò ed ho capito...non è che prevede fatti,prevede stati,fasi(su base taoista sempre) e consiglia come reagire...
Inoltre vi dirò che è molto matematico:
partendo da 2simboli base che sono questo -- e questo - ne costruisce altri 4 dai quali poi ne costruisce altri e via dicendo fino ad arrivare a 64esagrammi.

Come il taoismo prevede la contemplazione di tante variabili durante la fase divinatoria,dall ora del giorno,alla stagione,al umore,ai colori...e via dicendo.

Vi dico solo che gli 8esagrammi base dell i-ching sono stati utilizzati e sono fonte di ispirazione per molte arti marziali,tra cui il tai chi quan,dai quali codificano 8techiche fondamentali quali:parare,andare indietro,premere,spingere,colpire digomito,dividere,colpire di spalle.

è buffo vedere come sia nell i-ching che nelle arti marziali la simbologia e il loro relativo significato si annullino o creino a vicenda,senza mai peccare di logica.

CioKKoBaMBuZzo
02-10-2006, 13:49
Vi dico solo che gli 8esagrammi base dell i-ching sono stati utilizzati e sono fonte di ispirazione per molte arti marziali,tra cui il tai chi quan,dai quali codificano 8techiche fondamentali quali:parare,andare indietro,premere,spingere,colpire digomito,dividere,colpire di spalle.
senza contare che a leibniz è partita l'ispirazione del sistema binario proprio dall'i-ching, che prevede appunto 2 soli simboli :D

razziadacqua
02-10-2006, 15:26
senza contare che a leibniz è partita l'ispirazione del sistema binario proprio dall'i-ching, che prevede appunto 2 soli simboli :D
Ma davvero?!?!?! °_° questa non la sapevo proprio!!Ma infatti è un sistema Binario quello I-Ching!è paragonabile ai Bit e ai Bite infatti :D

Caspio non avevo mai notato questa somiglianza...si potrebbe usare I-Ching per prevedre i numeri del Lotto chissà :°D...basta convertire le linee in 1 e 0...e fare il conto del numero :D

CioKKoBaMBuZzo
03-10-2006, 13:47
l'ho sentito dal mitico ed insuperabile piergiorgio odifreddi :D

razziadacqua
03-10-2006, 15:20
l'ho sentito dal mitico ed insuperabile piergiorgio odifreddi :D
mhhh perdonami ma non sò chi sia..ma vorrei saperlo :Dchi è?

giovane acero
03-10-2006, 15:27
Le stesse motivazioni che portano a credere in una religione

quoto, se l'atteggiamento di chi crede si limita a considerare solamente (e sterilmente) sfaccettature dogmatiche o di superstizione che spesso sono solo il contorno delle grandi religioni.

forse per i ching vi sarebbe da fare un distinguo, perchè vi sono concetti filosofici che sono stati poi i semi per il confucianesimo ed il taoismo

CioKKoBaMBuZzo
03-10-2006, 18:17
è professore di logica all'università di torino...ha una rubrica mensile personale su "le scienze" che si chiama "il matematico impertinente", titolo fra l'altro di uno dei suoi libri più recenti, che sarebbe una raccolta di articoli riguardanti svariate materie...io l'ho conosciuto con questo libro, e anche se alcune parti sono veramente difficili da capire, resta una dei miei libri preferiti...affronta tutti gli argomenti con logica ferrea e sarcasmo (come ad esempio un articolo su nostradamus che fa anche ridere :D ) e ha una cultura spropositata...se puoi leggiti il libro:
http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?isbn=8830422223

edit: ah dimenticavo...o lo si ama o lo si odia :D
adesso sto per leggere un altro suo libro, "il vangelo secondo la scienza"

ChristinaAemiliana
03-10-2006, 19:33

Per cortesia riporta a norma la sign, non sono certo fiscale ma quando è troppo è troppo. ;)