View Full Version : E' tempo di PDA?
OutOfBounds
27-09-2006, 22:08
Salve, stavo pensando di acquistare un palmare, ma non sono sicuro che sia il momento giusto... ho letto che fra non molto uscirà windows mobile 6.0 secondo voi non è il caso di aspettare qualche mese? sembra che porterà una piccola rivoluzione.. ma magari sono solo voci.
In ogni caso mi stavo orientando sul fujitsu-siemens N560 sia perché ha il GPS integrato e sia perché ha uno schermo VGA. Mi pare sia l'unico con queste caratteristiche, credete che ne risentirà l'autonomia?
Cmq ho visto che tale modello dispone di una cpu molto potente rispetto agli altri, sarà possibile aggiornare il sistema operativo quando sarà il momento?
Prima un chiarimento e poi un interrogativo insolente.
Il chiarimento riguarda il fatto che l'annuncio di una nuova versione di Windows per dispositivi mobili esiste, ma si tratta di Windows CE 6.0 destinato ai sistemi embedded.
Verosimilmente, a partire da essa si svilupperà, come è accaduto in passato, la nuova versione di Windows Mobile. La data di novembre (il primo novembre per la precisione), in ogni caso si riferisce solo a Windows CE 6.0.
Per completezza indico la pagina del sito ufficiale di Microsoft dedicata a Windows CE 6.0 (qui (http://www.microsoft.com/windows/embedded/ce6launch/default.mspx) ) ed un blog dal quale la stragrande maggioranza delle webzine ha attinto le notizie relative alla nuova versione di WindowsCE (lo trovate qui (http://blogs.msdn.com/mikehall/default.aspx) ).
Piuttosto la mia provocazione vuole essere un'altra: la domanda che hai posto può essere letta anche in altri modi: "è tempo di PDA o devo pensare ad altro ?", (magari ad uno smartphone o ad un PDA-phone). Non mi va di suggerire risposte, rifletteteci un attimo.
Per quanto riguardo l'eventuale aggiornamento del PDA che hai indicato alla futura versione di WM, la risposta è .. e chi può dirlo ? Io non mi farei illusioni, ma come detto, siamo nel campo delle ipotesi più pure.
Verosimilmente, a partire da essa si svilupperà, come è accaduto in passato, la nuova versione di Windows Mobile. La data di novembre (il primo novembre per la precisione), in ogni caso si riferisce solo a Windows CE 6.0.
Appena letto adesso da fonte attendibile, per vedere nuovi PDA con Windows Mobile 6.0 dovremo attendere circa 1 anno.
EDIT: almeno 2 anni per WM 6; 1 anno per un upgrade importante del tipo WM5 SE. ( link (http://www.agemobile.com/home/node/343) )
Zimmemme
28-09-2006, 09:39
Piuttosto la mia provocazione vuole essere un'altra: la domanda che hai posto può essere letta anche in altri modi: "è tempo di PDA o devo pensare ad altro ?", (magari ad uno smartphone o ad un PDA-phone). Non mi va di suggerire risposte, rifletteteci un attimo.
Bella domanda!
Io volevo comprare un pda un po' di tempo addietro, alla fine ho optato per uno smartphone.
Come mai?
Il telefono lo porti sempre dietro, il pda... ti ci devi abituare.
Il pda e' più grosso, è più delicato e con lo smartphone ci fai quasi le stesse cose.
A parte questo... mi sa che la rivoluzione sui pda non verrà tanto dall' os quanto da nvidia che sta progettando sistemi di grafica 3d integrati nei pda stessi (un po' come x51v ma, dicono, molto più performante).
Quando tutto questo? BOH? Non si hanno notizie.
Invece si nota come i maggiori produttori di pda stiano spostando l'attenzione su prodotti a metà tra il pda e lo smartphone.
Mi sa che la strada da prendere è quella di un unico device che faccia un po' di tutto(e un po' di niente aggiungo io! :) )
OutOfBounds
28-09-2006, 14:25
Prima un chiarimento e poi un interrogativo insolente.
Innanzitutto ringrazio per la risposta. Alla fine ho pensato che se continuo ad aspettare dei modelli più performanti in base alle notizie, allora devo aspettare all'infinito.
Comunque io non cerco un smartphone, il mio interesse è rivolto più alla multimedialità: alla possibilità di vedere filmati, ascoltare musica, giocare e navigare in internet. per questo credo mi serva un pda che abbia un bello schermo VGA e un buon procio. In più mi farebbe comodo il GPS, ma non sono sicuro che prenderlo integrato nel Pda sia la soluzione giusta... non mi convince il fatto che modelli con schermo VGA e GPS integrato praticamente non ce ne sono, probabilmente perché è tutto a scapito del consumo energetico.
Da tali considerazioni mi sembra che l'x51v624 sia un ottimo partito, visto il prezzo a cui è venduto in questo momento.. anche se un po' mi spiace che manchi la fotocamera.. ma non si può avere tutto infondo.
Zimmemme
28-09-2006, 14:38
Da tali considerazioni mi sembra che l'x51v624 sia un ottimo partito, visto il prezzo a cui è venduto in questo momento.. anche se un po' mi spiace che manchi la fotocamera.. ma non si può avere tutto infondo.
Occhio alle "sole" tre ore di autonomia.
SaintTDI
28-09-2006, 15:14
Anche io mi stavo orientando a prendere un PDA :) ho cmq come cellulare un buonissimo N70 :) Con TomTom installato e GPS bluetooth.
Quindi mi stavo orientando a prendere un PDA (perchè i PDA-Phone UMTS che ci sono in giro non mi piacciono... e non sono al top (per giunta cmq senza VGA). Volevo prendere un PDA ovviamente con BT, WiFi e VGA e magari GPS integrato... ed ho visto che il Fuji - Siemens N560 è il migliore che ci può essere. L'unico problema è l'autonomia, giustamente, scarsa. A questo punto... stavo guardando il Fuji Siemens C550.... che se non sbaglio è tale e uguale al N560... ma senza GPS.
Voi cosa consigliate? qualcuno che ce l'ha come PDA? gl'ha provati? :) Oppure ci sono altri PDA che mi sfuggono ? :)
grazie a tutti :)
OutOfBounds
28-09-2006, 17:39
Voi che avete esperienza... lo schermo VGA fa veramente la differenza? almeno per quanto riguarda la navigazione e i filmati.
Voi che avete esperienza... lo schermo VGA fa veramente la differenza? almeno per quanto riguarda la navigazione e i filmati.
secondo me durante la navigazione di differenze non se ne dovrebbero notare
Zimmemme
28-09-2006, 21:22
Lo schermo vga fa la differenza eccome!
Purtroppo la fa anche nei consumi!!!!
albortola
28-09-2006, 21:40
Innanzitutto ringrazio per la risposta. Alla fine ho pensato che se continuo ad aspettare dei modelli più performanti in base alle notizie, allora devo aspettare all'infinito.
Comunque io non cerco un smartphone, il mio interesse è rivolto più alla multimedialità: alla possibilità di vedere filmati, ascoltare musica, giocare e navigare in internet. per questo credo mi serva un pda che abbia un bello schermo VGA e un buon procio. In più mi farebbe comodo il GPS, ma non sono sicuro che prenderlo integrato nel Pda sia la soluzione giusta... non mi convince il fatto che modelli con schermo VGA e GPS integrato praticamente non ce ne sono, probabilmente perché è tutto a scapito del consumo energetico.
x51v + gps esterno.imho è ciò che cerchi.. ;)
Zimmemme
28-09-2006, 21:46
x51v + gps esterno.imho è ciò che cerchi.. ;)
Quoto. Insisto sempre riguardo la durata delle batterie però!
OutOfBounds
28-09-2006, 22:27
si penso che l'x51 faccia al caso mio, al massimo prenderò una batteria extra se non dovesse bastare la sua.
per il modulo GPS so poco o nulla in materia. Mi pare di aver capito che i chip sirf star 3 sono molto buoni, ma è meglio su compact flash o bluetooth?
forse il bluetooth ciuccia meno batteria, esiste qualche marca che vi sentite di consigliare?
Klingon66
29-09-2006, 11:28
Lo schermo vga fa la differenza eccome!
Purtroppo la fa anche nei consumi!!!!
C'è sempre la batteria a carica maggiorata, anche quella farà un po' di differenza, spero!
ci sono anche batterie da 1800mhA che hanno un ingombro maggire di soli 3 mm o 2 non ricordo... sempre per il x51v che posseggo da quasi un anno e sono soddisfattissimo
albortola
29-09-2006, 13:21
si penso che l'x51 faccia al caso mio, al massimo prenderò una batteria extra se non dovesse bastare la sua.
per il modulo GPS so poco o nulla in materia. Mi pare di aver capito che i chip sirf star 3 sono molto buoni, ma è meglio su compact flash o bluetooth?
forse il bluetooth ciuccia meno batteria, esiste qualche marca che vi sentite di consigliare?
il sirf star III è il meglio(non ho testato però),fidati ;)
jacopastorius
29-09-2006, 13:59
ci sono anche batterie da 1800mhA che hanno un ingombro maggire di soli 3 mm o 2 non ricordo... sempre per il x51v che posseggo da quasi un anno e sono soddisfattissimo
io ho un x50v preso usato da poco...e devo dire che è veramente una bomba. Ci girano bene quasi tutti gli emulatori, ci navigo strabene usano lo schermo in realVGA (con una applicaizone di terze parti perchè quello che vediamo di default sullo schermo non è un 640x480). Sempre grazie al meraviglioso schermo a 640x480 usarci office è uno spettacolo. Adesso deve arrivarmi un gps nemerix e lo testerò anche come navigatore ma sono sicuro che non mi deluderà! ;)
Zimmemme
29-09-2006, 18:51
C'è sempre la batteria a carica maggiorata, anche quella farà un po' di differenza, spero!
Quella batteria che dici tu è una schifezza immonda!
Pesante, grossa ed ingombrante... un vero orrore!
Zimmemme
29-09-2006, 18:52
esiste qualche marca che vi sentite di consigliare?
Royaltek 2010.
Ce l'ho personalmente e devo dire che oggi come oggi non accetterei nulla di meno!
_bastiancontrario_
29-09-2006, 19:05
Salve, stavo pensando di acquistare un palmare, ma non sono sicuro che sia il momento giusto...
il fujitsu è ottimo.
ma ti conviene aspettare che esca WM6.
Difatti voci certe affermano che dopo WM6 passeranno ben 6 anni prima che esca il WM7.
quindi sarà quello il momento propizio per concludere l'affare della tua vita.
ps:
Alla fine ho pensato che se continuo ad aspettare dei modelli più performanti in base alle notizie, allora devo aspettare all'infinito.
vedo che in un paio di post hai rinsavito autonomamente. bene! :)
il fujitsu è ottimo.
ma ti conviene aspettare che esca WM6.
2 anni !!!!
_bastiancontrario_
29-09-2006, 19:58
2 anni !!!!
se senti suonare il campanello... è l'inquilino del piano di sotto che ti riporta il sense of humor :D
se senti suonare il campanello... è l'inquilino del piano di sotto che ti riporta il sense of humor :D
:doh: :D :D
_bastiancontrario_
29-09-2006, 22:03
:muro: :D :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.