PDA

View Full Version : Firefox e plugin java

Raist78
27-09-2006, 19:29
Come più o meno la maggioranza degli utenti ho rimosso tramite synaptic la versione di firefox con cui gnome partiva di default, per rimetterla scaricandomi il pacchetto della 1.0.7 direttamente dal sito di mozilla. Oggi navigando mi sono accorto che comunque manca il plugin per il java (giustamente non ce l'avevo ancora messo) ma quando vado a selezionarlo in synaptic mi chiede di installare anche firefox. Posso risolvere direttamente mettendo il plugin nella cartella plugin di firefox, oppure è necessario fare anche altre cose? Java ce l'ho installato chiaramente, anche se nella versione ultranuova.

karplus
27-09-2006, 19:54
devi fare un link simbolico al file del plugin, ovviamente tale link va messo nella cartella plugin di firefox

VegetaSSJ5
28-09-2006, 00:16
che distribuzione hai? installa tutto tramite apt, lascia stare i binari che prendi sui siti...

Raist78
28-09-2006, 08:26
La versione di firefox presa dal sito di mozilla va molto meglio della versione precompilata per ubuntu che si trova sui repositories...quindi quando seleziono da synaptic il plugin di java lui si accorge che non ho la versione da repository.
Comunque è sufficiente il discorso del link simbolico. Grazie a tutti.

-Slash
28-09-2006, 08:40
approfitto del topic...

io ho la versione di firefox scaricata dal sito di mozilla. per installarla ho semplicemente sostituito la cartella /usr/lib/firefox con quella che ho scaricato dal sito di mozilla e va tutto ok, compleso plugin flash ecc.

poi ho installato java da apt(per la precisione il pacchetto sun-java5-jre 1.5.0-06-1) e tutto penso sia andato ok visto che programmi che prima non andavano(mercury) ora vanno.

solo che firefox continua a non vedere java. come devo fare?

Raist78
28-09-2006, 08:54
Io ho risolto linkando in modo grezzo il plugin per firefox:

sudo ln -fs /usr/lib/jvm/java-1.6.0-sun/jre/plugin/i386/ns7/libjavaplugin_oji.so /usr/lib/firefox/plugins/

Chiaramente dopo devi riavviare Firefox e la riga di comando sopra si riferisce alla versione di Java che ho installato io... nel tuo caso è sufficiente che vai a cercare nella cartella /usr/lib/jvm/ quale sia la versione e vai a cercarti il libjavaplugin.so.
Per vedere se poi tutto è a posto fai in firefox about:plugins e vedi se è tutto ok.

VegetaSSJ5
28-09-2006, 09:59
La versione di firefox presa dal sito di mozilla va molto meglio della versione precompilata per ubuntu che si trova sui repositories...
perchè dici che va meglio?

Raist78
28-09-2006, 10:29
perchè dici che va meglio?

Ti rimando alla spiegazione della wiki di ubuntu, confermando comunque che la versione presa da mozilla è più veloce di quella dei repositories

http://wiki.ubuntu-it.org/FirefoxNuovaVersione

P.S.:Oltre al fatto che è più aggiornata :D

VegetaSSJ5
28-09-2006, 10:44
sul fatto che sia più veloce mi fido di quello che dici perchè non ho avuto modo di testarle entrambe, ma di sicuro non è più aggiornata visto che ieri ho fatto un dist-upgrade su un pc con kubuntu e mi ha installato firefox 1.5.0.7

Raist78
28-09-2006, 10:45
Bè si ma considera che l'hanno aggiornato un bel po' dopo che la 1.0.7 già era in giro...

-Slash
28-09-2006, 17:27
grazie, dopo provo, ora non posso perchè sono su win purtroppo :muro:

-Slash
28-09-2006, 21:31
funziona, grazie :D