PDA

View Full Version : Devitalizzazione del dente e poi...

Gregor
27-09-2006, 19:32
Dopo quasi 15 anni rieccomi dal dentista :(
Un problema ad un dente ed ecco la diagnosi:
"Dente da devitalizzare e poi due opzioni: incapsulamento oppure otturazione..."
La causa è una carie che ha danneggiato il dente...dente che in passato avevo già curato sempre per problemi di carie. :(

La parte dolente i $$$

Quando mi son sentito dire il prezzo, questa è stata la mia reazione :eekk:

550 Euro devitalizzazione+incapsulamento
250 Euro devitalizzazione+otturazione

Devo sentire altri due dentisti e poi valutare :(

E' troppo, troppo poco, non so, non conosco le tariffe dei dentisti, però mi ha un pò spiazzato....

Qualche commento? Qualcuno ha dovuto affrontare un qualcosa di simile?
Operazione dolorosa? :nera:

obefix
27-09-2006, 19:37
i prezzi sono nella media direi..

che dente devi levarti?

lognomo33
27-09-2006, 19:55
Dopo quasi 15 anni rieccomi dal dentista :(
Un problema ad un dente ed ecco la diagnosi:
"Dente da devitalizzare e poi due opzioni: incapsulamento oppure otturazione..."
La causa è una carie che ha danneggiato il dente...dente che in passato avevo già curato sempre per problemi di carie. :(

La parte dolente i $$$

Quando mi son sentito dire il prezzo, questa è stata la mia reazione :eekk:

550 Euro devitalizzazione+incapsulamento
250 Euro devitalizzazione+otturazione

Devo sentire altri due dentisti e poi valutare :(

E' troppo, troppo poco, non so, non conosco le tariffe dei dentisti, però mi ha un pò spiazzato....

Qualche commento? Qualcuno ha dovuto affrontare un qualcosa di simile?
Operazione dolorosa? :nera:

Dolorosa un otturazione???ma dai...
si vede che non hai mai fatto una gengivectomia o un apicectomia!!! ;)
Cmq i prezzi mi sembrano un po carucci,ma nn di tanto..una cinquantina di euri..

Gregor
27-09-2006, 20:09
Chiedevo se era dolorosa non l'otturazione, ma tutto nel complesso: devitalizzazione+otturazione o incapsulamento.
Non ho ancora deciso che fare.
Il dente è un molare.

plutus
27-09-2006, 20:21
chiedi di pagare in contanti, vedrai che il prezzo cala. poi chiama il 117 per vendicarti dei dolori atroci della devitalizzazione :Prrr:

GrandeLucifero
27-09-2006, 20:29
Il problema del molare è che ci sono 3 radici da svuotare :rolleyes:
e poi tutte le sedute per mettere la capsula, in media
bisogna ri-andarci 4..6 volte (se l'odontotecnico non sbaglia)

obefix
27-09-2006, 22:26
uhm un molare.. c'è sempre l'opzione di levarlo e lasciare il suo spazio vuoto, se hai qlo gli altri dentri migrano coprendo il suo spazio :)

ma scusa, te lo fai estrarre, ti fai fare due intarsi sul dente precendete e quello successivo e ci fai un bel ponticello in ceramica :P
io ti consiglio la ceramica su zirconio, esce che è na meraviglia :) ovvio che ti costa un pelo ( :doh: ) di più :D :read:

Donagh
27-09-2006, 22:35
mai mettere cose di metallo in bocca per via di correnti che si creano a contatto con la saliva (effetto pila)

fai la devitalizzazione piu capsule è quella piu durevole

shez
27-09-2006, 22:35
Non farti fare ponticelli e skifezze varie....poi li perdi tutti i denti! Lasciali fare agli altri.....fidati

Gregor
27-09-2006, 23:06
Raga, scherzi a parte dai.....
O devitalizzo e incapsulo oppure devitalizzo e faccio l'otturazione, non altre cose strane o senza senso tipo l'estrazione...dai....

Mi state mettendo paura però...io sopporto bene l'anestesia, quindi che dolori dovrei sentire?

Le sedute saranno 4, me lo ha già detto.

Quindi secondo voi in linea di massima il prezzo è giusto?

Ovvio che pagherò in contanti e con fattura.

Alabamasmith
28-09-2006, 03:16
Raga, scherzi a parte dai.....
O devitalizzo e incapsulo oppure devitalizzo e faccio l'otturazione, non altre cose strane o senza senso tipo l'estrazione...dai....

Mi state mettendo paura però...io sopporto bene l'anestesia, quindi che dolori dovrei sentire?

Le sedute saranno 4, me lo ha già detto.

Quindi secondo voi in linea di massima il prezzo è giusto?

Ovvio che pagherò in contanti e con fattura.
il dentista sa in che stato è il tuo bel dente e quanto tessuto sano è rimasto, darti un consiglio così senza nessun dato clinico è difficile. In linea di massima con una protesi della corona le forze vengono distribuite meglio rispetto a una restaurazione estesa.
Il dolore non sarà tanto con l'anestesia... I prezzi gira che ti rigira so quelli ;)

icoborg
28-09-2006, 03:27
mammolette io mi sono devitalizzato un dente in un unica seduta :asd: :asd: :asd:

nevione
28-09-2006, 07:18
azzo saro' piu' vecchietto di voi e ho i denti messi male per gli antibiotici che ho preso da piccolo ma capsule ne ho sei e non so quante otturazioni e devitalizzazioni, i prezzi sono nella norma per l'italia e non e' un operazione dolorosa, massimo senti un po' di fastidio il giorno dopo la devitalizzazione.
Ti consiglio di capsularlo, se era gia' stato otturato, dopo la devitalizzazione, se lo riotturassi, il dente diverrebbe troppo fragile col rischio di spaccarsi mangiandogli sopra.
Comunque consolati, per anni spendevo mediamente tra i 1500 e i 6000 euro annui dal dentista!

Gregor
28-09-2006, 07:31
azzo saro' piu' vecchietto di voi e ho i denti messi male per gli antibiotici che ho preso da piccolo ma capsule ne ho sei e non so quante otturazioni e devitalizzazioni, i prezzi sono nella norma per l'italia e non e' un operazione dolorosa, massimo senti un po' di fastidio il giorno dopo la devitalizzazione.
Ti consiglio di capsularlo, se era gia' stato otturato, dopo la devitalizzazione, se lo riotturassi, il dente diverrebbe troppo fragile col rischio di spaccarsi mangiandogli sopra.
Comunque consolati, per anni spendevo mediamente tra i 1500 e i 6000 euro annui dal dentista!

Sì, questo dente è stato già curato in passato e il discorso dell'otturazione me lo ha fatto anche il dentista.
Vabbè, ho capito che il prezzo è in linea e che non dovrò soffrire molto!
Grazie a tutti per le testimonianze ;)

rob-roy
28-09-2006, 11:46
Io ne ho devitalizzati e otturati 2 solo nel 2006.

Addirittura 1 è morto da solo,dopo avermi fatto passare le pene dell'inferno.. :(

Io ho dovuto fare parecchie sedute perchè nonostante l'anestesia,non si riusciva a svuotare + di una radice alla volta,tanto era il dolore... :muro:

Non sò se è stata incompetente la dentista o cosa... :mad:

obefix
28-09-2006, 12:45
mai mettere cose di metallo in bocca per via di correnti che si creano a contatto con la saliva (effetto pila)

fai la devitalizzazione piu capsule è quella piu durevole

guarda che l'effetto pila si crea solo se ci sono diversi metalli nella cavita' orale..
e lo zirconio non ha addirittura questo problema, non funge ne da catodo ne da anodo per questo sta spopolando sia in chirurgia che in odontoiatria

jafet
28-09-2006, 13:41
4 sedute??? :eek:

Il mio solitamente è molto più veloce, in una seduta ti fa tutto...auhauauah

vaio-man
28-09-2006, 15:10
la devitalizazzione fa un male cane nel momento in cui "uccide" il dente io ho buttato fuori un urlo che si è sentito nel raggio di 10 Km, cmq tempo 3 secondi e il dolore è passato :D

Gregor
28-09-2006, 18:08
4 sedute??? :eek:

Il mio solitamente è molto più veloce, in una seduta ti fa tutto...auhauauah

Onestamente il fatto che ci metta una seduta non è per me un fatto positivo, rispetto a quello (tipo il mio) che ce ne mette 4!
Mi dà l'idea di un lavoro fatto "alla veloce".
Non pago mica a seduta ;)

Gregor
29-11-2006, 11:46
Raga, prima seduta superata una settimana fa ;)
Il dente era in buone condizioni, anche se cariato a bestia!
Dopo la prima anestesia ho sentito un pò fastidio quando col trapano è andata in profondità, ma dopo la seconda anestesia non ho più sentito nulla!
Ha svuotato tutto e domani torno...in questi gg non mi ha fatto male, solo qualche momento di fastidio, ma non posso definirlo dolore.
Ho optato per una otturazione con vite di rinforzo. L'incapsulamento spero di non farlo...o se si dovesse spaccare il dente, farlo il più tardi possibile...
Mani fatate di questa dottoressa :D
Spero di non soffrire nelle prossime sedute :(

jafet
29-11-2006, 12:08
è uno dei dentisti migliori...ho sempre visto ottimi lavori fatti da lui. Immagina che ho anche montato una vita con lui perchè un dente era si era spezzato alla radice (molare), mi ha fatto un ottimo lavoro, ancora oggi ho difficoltà a ricordarmi quale dente è finto... :D

Donagh
29-11-2006, 13:33
non farti mettere ceramiche ecc
solo resine sintetiche biocompatibili...
non farti metterre otturazioni in metallo anche se il dentista insiste
non farti mettere il "chiodino" di metallo dentro il dente devitalizzato...

ps è velono puro un otturazione di metallo. ci vogliono dai 5 ai 7 anni per buttare via dal corpo quello schifo una volta che la si toglie

nevione
29-11-2006, 13:36
non farti mettere ceramiche ecc
solo resine sintetiche biocompatibili...
non farti metterre otturazioni in metallo anche se il dentista insiste
non farti mettere il "chiodino" di metallo dentro il dente devitalizzato...

ps è velono puro un otturazione di metallo. ci vogliono dai 5 ai 7 anni per buttare via dal corpo quello schifo una volta che la si toglie
il chiodino serve per denti devitalizzati con grosse otturazioni, se no alla prima cosa dura che mastichi si spacca il dente, non credo che tutti i dentisti siano assassini incompetenti, diamo info corrette please :O

Gregor
29-11-2006, 16:32
il chiodino serve per denti devitalizzati con grosse otturazioni, se no alla prima cosa dura che mastichi si spacca il dente

Infatti a me è stato detto che è un rinforzo!
Vedrò a lavoro finito il risultato :)
Sul cosa fare/dire al dentista, credo che non abbia bisogno dei miei suggerimenti, considerato che non sono del mestiere...spero sappia cosa mi farà ;)

Gregor
29-11-2006, 16:33
è uno dei dentisti migliori...ho sempre visto ottimi lavori fatti da lui.

Scusa, ma siamo andati dallo stesso?
Non credo, perchè nel mio caso è una lei ;)

Gregor
22-12-2006, 12:51
Ragazzi, lavoro terminato!
4 sedute totali.
Devitalizzaz.+otturazione+pulizia generale.

Ottimo lavoro, spero che l'otturazione tenga :)

durbans
22-12-2006, 13:22
A me ,quando mi ha devitalizzato il molare, la puntura dell'anestesia direttamente nel dente (visto che la puntura classica nella gengiva funzionava poco) mi ha fatto un male atroce :eek: :eek: :eek: , un dolore allucinante. L' operazione invece non mi ha fatto nulla.

Tutta colpa di una maledetta carie interdentale ... :mad:

Baltico
22-12-2006, 13:37
Tieni presente che un dente morto come lo è uno devitalizzato tende a diventare sempre più tenero fino a spaccarsi. Con l'otturazione questa cosa è molto probabile.
Io me lo sono fatto incapsulare un molare :)

costo boh, amico di famiglia

DvL^Nemo
22-12-2006, 14:49
A me il dentista ha devitalizzato e ricostruito 2 denti..
Che dire, poco o nessun dolore.. Giusto uno che era molto ma molto cariato e che mi faceva male da un po' di tempo, ma nulla di che, l'anestesia ha fatto il suo effetto.. Poi mi ha fatto pure vedere il nervo che mi ha tolto di bocca, un filetto bianco :stordita:
CMQ mi diceva che avrei potuto sentire un po' di dolore nei giorni seguenti,prendere antibiotici, invece solo un po' di fastidio nelle 2/3 ore successive, poi tutto tranquillo
Ciao !

Gregor
22-12-2006, 15:07
A me ,quando mi ha devitalizzato il molare, la puntura dell'anestesia direttamente nel dente

:eek: Azz!
A me nella gengiva, due volte...perchè dopo la prima sentivo un pò fastidio quando trapanava...
Poi tutto è filato liscio.

DvL^Nemo
22-12-2006, 15:11
Anche a me ha fatto la puntura nel dente, 1 sola volta perche' la prima anestesia aveva fatto poco effetto..
CMQ solo poco dolore !
Ciao !

icoborg
22-12-2006, 15:15
Anche a me ha fatto la puntura nel dente, 1 sola volta perche' la prima anestesia aveva fatto poco effetto..
CMQ solo poco dolore !
Ciao !
secondo me ce qualke imprecisione premetto ke anche io avevo un dente devitalizzato.
nn è ke ti fanno la puntura nel dente...che cazzo di ago hai..e ke essendo da devitalizzare lavorandoci ha scoperto i nervi (senno come li devitalizza) a quel punto fa una anestesia locale del nervo e poi eventualmente ne fa una esterna sulla gengiva...nn hanno mica gli aghi laser

DvL^Nemo
22-12-2006, 15:19
Si, infatti l'ha fatta sul nervo.. CMQ la prima era sulla gengiva la seconda sul nervo...
Ciao !

Gregor
22-12-2006, 15:41
Si, infatti l'ha fatta sul nervo.. CMQ la prima era sulla gengiva la seconda sul nervo...
Ciao !

A me prima una sulla gengiva e poi una seconda sempre sulla gengiva! Non sul nervo o sul dente...

durbans
22-12-2006, 15:43
Si ovviamente "nel dente" intendevo nella polpa del dente una volta che era stato scoperto il nervo.
Il fatto e' che prima mi ha fatto l'anestesia nella gengiva, quella classica, ha cominciato a lavorare ma mi faceva ancora male ... poi ha detto " Ehhhh, me lo immaginavo, a questo punto rimane da fare l'anestesia nel dente ... ti fara' un po' male ..."

UN dolore allucinante, indescrivibile (ed ero gia' anestetizzato dalla puntura nella gengiva).

"Lavatevi spesso i denti e soprattutto usate il filo interdentale", come dice sempre il mio dentista. :O

P.S. Mi torna in mente anche quando mi tolsi tutti e 4 i denti del giudizio da dentro la gengiva ... anche li' , finita l'anestesia, un dolore allucinante per una settimana ... :cry: :cry: :cry:

icoborg
22-12-2006, 16:11
Si ovviamente "nel dente" intendevo nella polpa del dente una volta che era stato scoperto il nervo.
Il fatto e' che prima mi ha fatto l'anestesia nella gengiva, quella classica, ha cominciato a lavorare ma mi faceva ancora male ... poi ha detto " Ehhhh, me lo immaginavo, a questo punto rimane da fare l'anestesia nel dente ... ti fara' un po' male ..."

UN dolore allucinante, indescrivibile (ed ero gia' anestetizzato dalla puntura nella gengiva).

"Lavatevi spesso i denti e soprattutto usate il filo interdentale", come dice sempre il mio dentista. :O

P.S. Mi torna in mente anche quando mi tolsi tutti e 4 i denti del giudizio da dentro la gengiva ... anche li' , finita l'anestesia, un dolore allucinante per una settimana ... :cry: :cry: :cry:

è un luogo comune...
ce gente ke anche lavandosi spesso ha lo stesso casini conosco un tizio ke se li lava 1 volta a settimana nn è mai andato dal dentista.

danny2005
22-12-2006, 16:20
è un luogo comune...
ce gente ke anche lavandosi spesso ha lo stesso casini conosco un tizio ke se li lava 1 volta a settimana nn è mai andato dal dentista.

Infatti.......pare derivi dalla composizione della saliva......

123456789
22-12-2006, 17:25
mado che prezzi :eek:
non pensavo costassero cosi tanto i dentisti :eek:

ho molto :ciapet: ad avere zio e cugina dentisti, tutto gratis mi fanno, anzi di solito ci guadagno una cena di pesce :stordita:

Ciaba
22-12-2006, 18:01
Infatti.......pare derivi dalla composizione della saliva......

...non solo, anche da quanto uno sta a bocca chiusa, infatti i batteri che sono responsabili della carie dovrebbero èssere anaerobi(o giù di li), cioè vivono benissimo in mancanza d'ossigeno. Ergo parlare molto( :asd: ), respirare con la bocca, e soprattutto d'estate prendere il sole anche sui denti....coccodrillo insegna :sofico:

Donagh
22-12-2006, 19:39
veramente la causa prima delle carie se vogliamo parlare a monte sono le pressioni muscolari.

e ancora prima prima è il moto terrrestre parte tutto da li se guardate gli alberi crescono "torti" su se stessi
anche il corpo umano stessa cosa.

moto-crea pressioni-nutrimento di alcuni denti è limitato per le pressioni- i denti son vulnerabili- arriva la carie
in assenza di dismetria torsionale non ci sono carie (1% della popolazione mondiale per cause varie )

Donagh
22-12-2006, 19:42
il chiodino serve per denti devitalizzati con grosse otturazioni, se no alla prima cosa dura che mastichi si spacca il dente, non credo che tutti i dentisti siano assassini incompetenti, diamo info corrette please :O

non serve basta riempirlo di materiale il chiodino fa danni spesso avvelenamento da metalli pesanti per via della composizione delle leghe
attenzione l industria dei denti è piena di veramente brutte cose

il titanio e lo zircone sono bio compatibili no problema (ps il titanio costa quasi il doppio dell oro in un otturazione eccc)

tipo mi hanno chiesto 1700 euro per una corona in metal ceramica di titanio.
bisogna spendere è inutile
un po come il cibo.. mangi merxxa e stai di mexxa...

gabi.2437
22-12-2006, 19:49
Potresti scrivere in modo più chiaro?

SaettaC
22-12-2006, 20:36
Ehm.... :D

Chiodino? :D Avvelenamento da metalli pesanti? :D

Allora, in sintesi:

1) i prezzi. Io sono laureato in odontoiatria, ma non lavoro ancora, quindi li so solo approssimativamente. I prezzi dati dall'autore del thread sono anche abbastanza economici, considerando, se ho ben capito, che il dente era un molare superiore. 4 sedute sono giuste... più o meno... Altre cose non posso dirle, senza manco avere una foto/lastra/etc... :D

2) avete presente le amalgame? Contengono mercurio. NON ESISTE 1 SOLO lavoro in letteratura internazionale, che dimostri scientificamente che le amalgame facciano male (al paziente).
Quindi non parliamo di intossicazione da chissà quali metalli, grazie. :D

3) chiodino nel dente non so bene che significhi, se ho ben intuito sono quei pernini che vengono inseriti (passivati) nel canale per poter ricostruire il dente meglio. In ogni caso sono innocui. ;)

4) dente già "morto" ----> devitalizzazione NON dolorosa.
dente "infiammato" (in pulpite) ----> deve essere aperto, ed è doloroso (l'anestesia semplicemente non "prende"). La pulpite acuta è un dolore spontaneo, continuo, che dura poche ore nel bambino e qualche giorno nell'adulto (per motivi di vascolarizzazione e apice del dente).

5) la carie è data dal metabolismo batteri presenti nella cavità orale, che tramutano gli zuccheri in acido... (detto semplicisticamente :D ).
Lavandoci i denti togliamo il grosso (non tutti, manco lavandoceli 10 volte al giorno.. :D ) degli zuccheri, e buona parte dei batteri. Ma in soggetti più predisposti, la carie può venire ugualmente. Si consiglia in casi di accentuata suscettibilità, applicazioni topiche (locali) di fluoro. Pulizia scrupolosa, fluoro, visite periodiche (ogni 6 mesi) dal dentista, e, a meno di sfighe assurde, sarete a posto nel 99% dei casi. :O
Se poi aprite le bottiglie di birra con i denti, sono 'azzi vostri... :asd:

6) ho lavorato un paio di annetti nel pubblico. Ho sentito i commenti di alcuni pazienti secondo i quali pubblico meglio di privato, perchè costa meno.. :stordita: Ho anche fatto la stessa lastra 3 volte ad una paziente perchè sulla lastra scaduta non si vedeva un tubo... :asd: Fate vobis... :D

Ciao a tutti. :O

ps: mi sono iscritto al thread, data la disintossicazione da forum ( :D ). Se avete domande sputate. :O Prima lavatevi i denti, però... :asd::asd: :D

Donagh
22-12-2006, 21:39
laureato in odontoiatria vedi? parlo di questa disinformazione se è talmente alta che la insegnano perfino

amalgame e avvelenamento eccomi sono uno dei casi e ne conosco ai voglia è che i dentisti hanno il paraocchi e vogliono spesso solo guadagnare e se gliene parli cominciano a zittirti e ad urlare.
le amalgame sono tossiche il punto è quello.
come lo sono tantissime leghe usati in odontoiatria

grazie per la spiegazione scientifica questa non la conoscevo precisamente ma sto dicendo a monte non nel piccolo se leggi quello che ho detto.

il fluoro!! ma sei fuori di testa! , ps il fluoro è tossico sapete comè
poi mi arrivano i dentisti che consigliano il fluoro
bravi!!!!
se volete diventare delle discariche di smaltimento visto che prima di tutto è tossico e poi che non sanno come smaltirlo! mangiamoci pure i residui di lavorazione dei componenti delle testate atomiche ottimo!!!!

se almeno uno che leggera questo ci stara alla larga è gia un risultato.

5) la carie è data dal metabolismo batteri presenti nella cavità orale, che tramutano gli zuccheri in acido... (detto semplicisticamente :D ).
Lavandoci i denti togliamo il grosso (non tutti, manco lavandoceli 10 volte al giorno.. :D ) degli zuccheri, e buona parte dei batteri. Ma in soggetti più predisposti, la carie può venire ugualmente. Si consiglia in casi di accentuata suscettibilità, applicazioni topiche (locali) di fluoro. Pulizia scrupolosa, fluoro, visite periodiche (ogni 6 mesi) dal dentista, e, a meno di sfighe assurde, sarete a posto nel 99% dei casi. :O
Se poi aprite le bottiglie di birra con i denti, sono 'azzi vostri... :asd:

obefix
22-12-2006, 22:29
le leghe non sono affatto pericolose se nn le mischi tra loro in bocca.

e cmq lo zircone con il quale si fa lo zirconio non è una lega ma un minerale presente in natura, viene usato da decenni nelle protesi alle ginocchia e nel campo odontoiatrico sta espandendosi enormemente grazie ai sistemi cadcam..

ed è ora di finirla con questo terrorismo psicologico che il dentista in bocca ti mette il veleno..
i valori di radioattività di ceramiche su leghe auree e su zirconio sono nettamente inferiori ai livelli minimi di rischio per la persona.. fa molto più male tenere un modem wifi accesso tutto il giorno accanto a se che una cappetta in ceramica nella cavità orale

gabi.2437
22-12-2006, 22:34
Perchè il modem wifi fa male?

obefix
22-12-2006, 22:39
bhe ci sono certi studi che dimostrano che se ci stai accanto tutto il giorno proprio bene non fa..

icoborg
22-12-2006, 23:12
6) ho lavorato un paio di annetti nel pubblico. Ho sentito i commenti di alcuni pazienti secondo i quali pubblico meglio di privato, perchè costa meno.. :stordita: Ho anche fatto la stessa lastra 3 volte ad una paziente perchè sulla lastra scaduta non si vedeva un tubo... :asd: Fate vobis... :D

Ciao a tutti. :O

ps: mi sono iscritto al thread, data la disintossicazione da forum ( :D ). Se avete domande sputate. :O Prima lavatevi i denti, però... :asd::asd: :D
questa nn la sapeevo le lastre vanno a male?^^ :asd:

Gregor
26-12-2006, 12:14
Questa dell'anestesia sul nervo mi ha proprio impressionato :( :eek:
Meno male, sarò stato fortunato, a me ne ha fatte due nella gengiva.
La questione del perno per rinforzare il dente non l'ho approfondita e poi non ne abbiamo più parlato.
Io non mi sono accorto di nulla, magari alla fine non lo ha nemmeno messo. boh...
Io ho avuto problemi di carie sin da piccolo (pare a causa di un'anemia), del tipo almeno l'80% dei denti curati due volte + un intervento in ospedale per levare un dente che sotto gengiva stava per uscire fuori sopra un altro. Un lavoro che un macellaio avrebbe fatto meglio (e nutro rispetto verso la categoria), lasciamo perdere va...mi trovo adesso con un dente in meno....

Post intervento: non mi sento ancora sicuro a masticare sopra al dente dev. e ott. avverto una certa sensazione che non mi lascia tranquillo. Quando con la lingua esploro il dente è quasi come se leccassi un foglio di alluminio...sgradevole...

Andem avanti ;)

LicantropiaX
26-12-2006, 12:27
.

Gregor
26-12-2006, 12:50
.

Ok, ma questo con la devitalizzazione del dente cosa c'entra?

SaettaC
26-12-2006, 19:46
laureato in odontoiatria vedi? parlo di questa disinformazione se è talmente alta che la insegnano perfino

amalgame e avvelenamento eccomi sono uno dei casi e ne conosco ai voglia è che i dentisti hanno il paraocchi e vogliono spesso solo guadagnare e se gliene parli cominciano a zittirti e ad urlare.
le amalgame sono tossiche il punto è quello.
come lo sono tantissime leghe usati in odontoiatria

grazie per la spiegazione scientifica questa non la conoscevo precisamente ma sto dicendo a monte non nel piccolo se leggi quello che ho detto.

il fluoro!! ma sei fuori di testa! , ps il fluoro è tossico sapete comè
poi mi arrivano i dentisti che consigliano il fluoro
bravi!!!!
se volete diventare delle discariche di smaltimento visto che prima di tutto è tossico e poi che non sanno come smaltirlo! mangiamoci pure i residui di lavorazione dei componenti delle testate atomiche ottimo!!!!

se almeno uno che leggera questo ci stara alla larga è gia un risultato.

Il fuori di testa lo respingo al mittente. :) E il sarcasmo te lo puoi tenere. :) Il primo disinformato sei proprio tu. :)

Innanzitutto ci farebbe piacere sapere con chi stiamo parlando... Laureato in chimica con specializzazione in biochimica medica? :)

Allora, facciamo una specie di piccola disamina della tossicità odontoiatrica del mercurio...

Il mercurio è tossico IN VAPORI. I vapori di mercurio sono velenosissimi. :)
Il mercurio ingerito ha una tossicità MOLTO BLANDA (seppure presente), sopra ai 30mg/die.
Il primo imperatore della dinastia CHIN, ingeriva quotidianamente mercurio (chi ha visto quark di settimana scorsa? :D). E' morto solo dopo parecchi anni che ingeriva grammi e grammi di mercurio al giorno (quindi migliaia di volte la dose tossica). :) Avvelenamento cronico del SNC. :)
Questo perchè il mercurio è difficilmente assimilabile per via orale. :)
Informati, prima di criticare gli altri.
E fatti un giro su PUBMED. Poi vedrai... :)

Per quanto riguarda il fluoro, sarai interessato a sapere che il fluoro esiste sia nelle acque del rubinetto (flourizzazione delle acque), sia nell'acqua minerale (leggi l'etichetta! ;) ). Quindi, guarda, ciò che dici è per dire poco terroristico ed INFONDATO. Soprattutto scientificamente scorretto.
Se vuoi qualche libro di biochimica, saprò consigliartene uno.. :)

Come puoi vedere "Rev Saude Publica. 2003 Apr;37(2):266-72. Epub 2003 Apr 4. [Mercury and health in the dental practice][Article in Spanish]
Morales Fuentes I, Reyes Gil R." il rischio delle amalgame in mercurio è soprattutto per il dentista e i suoi assistenti.
Mentre altri confermano che la tossicità del mercurio per uso odontoiatrico non è stata dimostrata, nonostante i ripetuti studi, e merita approfondimenti per la popolazione più suscettibile "Aust Dent J. 2000 Dec;45(4):224-34.
Comment in: Aust Dent J. 2001 Mar;46(1):60-1. Dental amalgam and mercury in dentistry.Spencer AJ."

Poi, toh, ne prendo uno giusto per vedere:
Ned Tijdschr Tandheelkd. 1993 Aug;100(8):343-6.
[Amalgam. VII. Toxic effects of mercury from amalgam fillings][Article in Dutch]
Groten JP.
Afdeling Biologische Toxicologie, Postbus 360, 3700 AJ Zeist.

Chronic exposure to mercury may lead to damage of the central nervous system and the kidneys. The first signs of neurotoxicity are difficult to recognize because the effects are very unspecific and show a high inter-individual variation. Patient and dentist are exposed to mercury from food, by amalgam restorations and by mercury vapor in the dental office. There is no general concensus about the amount of mercury released from amalgam. The estimations on the daily mercury uptake after release from amalgam vary between 2 en 10 micrograms. In comparison to the daily uptake of 10 micrograms from food, the contribution from amalgam is substantial, but based on a tolerable daily uptake of 30 micrograms mercury for the general population, there still seems to be no reason for a health concern. However, an interdisciplinary approach is required to determine the dose-response relationship more accurately. In addition, based on measurements of the internal exposure of the dental team, it can be concluded that mercury vapor seems to be no significant health risk for the personnel in most dental offices.

Quindi da tutta la letteratura se ne desume quello che ho detto io: "NESSUNA DIMSOTRAZIONE DI TOSSICITA' DELLE AMALGAME SUL PAZIENTE, INVECE PUO' ESISTERE SULL'ODONTOIATRA." :) ;)

Dato che so già che ti inventerai qualcosa per dire che ho torto, leggi qui:
Ann Clin Biochem. 2006 Jul;43(Pt 4):257-68.
Overview of the clinical toxicity of mercury.Magos L, Clarkson TW.
[email protected]

Mercury is ubiquitous in the environment and therefore every human being, irrespective of age and location, is exposed to one form of mercury or another. The major source of environmental mercury is natural degassing of the earth's crust [CUT]

Mi spiace, mi sa che devi trovarti un altro pianeta, su questo c'è troppo mercurio per te... :fagiano:
:asd: :asd:

SaettaC
26-12-2006, 19:48
questa nn la sapeevo le lastre vanno a male?^^ :asd:
Sono lastrine autosviluppanti, credo funzioni un po' come le foto autosviluppanti della polaroid... :D Di più non so.. :D
So solo che invece di avere l'aspetto di una lastra normale, avevano una bella macchia gialla al centro, che impediva di vedere attraverso la lastra. :D :D

icoborg
26-12-2006, 19:50
be il mercurio per via orale viene proprio utilizzato per un disturbo all'apparato digerente mi pare di cui nn ricordo il nome.

SaettaC
26-12-2006, 20:05
be il mercurio per via orale viene proprio utilizzato per un disturbo all'apparato digerente mi pare di cui nn ricordo il nome.
A parte che siamo OT...
Non lo so. :)
Spero però che possa risponderti qualcuno che le cose le sa veramente, e non inventate o per sentito dire. :)

Allora, tutti andati a buttare le acque minerali perchè contengono ioni fluoro (fluoruri (F-))? :D :D
A me persone che si rifiutano di assumere fluoro fanno solo comodo, sulle carie (che si verificheranno più facilmente) poi ci guadagnerò... :asd: :asd: :Prrr:

icoborg
26-12-2006, 20:13
nn è OT è about argument avvelenamento^^