PDA

View Full Version : immagine raid0

APcom A.T.C.
27-09-2006, 15:35
L'immagine del SO su due dischi in raid 0 si può copiare solo su altri due dichi delle stesse dimensioni o anche di dimensioni inferiori?

MM
27-09-2006, 17:33
Se ti riferisci ai programmi di clonazione dischi, tipo Ghost o True image, puoi copiare dove ti pare, purché i dati ci entrino
Se hai un disco (o RAID, non importa) da 200GB, lo puoi tranquillamente compiare in uno da 160GB, basta che i dati non occupino più di 160GB ;)

APcom A.T.C.
27-09-2006, 23:03
Si esatto, intendevo propio quello. :D

Qual'è il migliore tra i due? ghost o true image?
Non ho mai utilizzato questi programmi, c'è mica qualche guida..?

Danke.

APcom A.T.C.
28-09-2006, 12:40
Ho sentito parlare molto bene di True Image, Anche quì però come faccio a copiare il contenuto del mio raid su un'altro raid?
Si fa via windows o DOS?

Scusate ma sono propio all'oscuro.

APcom A.T.C.
28-09-2006, 19:44
Nessuno?

MM
29-09-2006, 13:36
True Image si installa, da questo si crea un CD di boot e si avvia con questo CD
E' in inglese, ma è molto intuitivo
Io lo preferisco al Ghost, o almeno, la versione 9 di Ghost non sono mai riuscito a farla funzionare a dovere
La versione precedente di Ghost funziona correttamente, ma mi pare non sia in grado di rilevare il RAID

APcom A.T.C.
29-09-2006, 20:23
Quindi windows si reinstalla sul nuovo HD tramite il CD creato in precedenza.
Grazie

MM
30-09-2006, 08:32
Questi non sono programmi copia/incolla, ma programmi di "fotocopia"
Viene riprodotto il disco in tutto e per tutto ;)

Kewell
30-09-2006, 10:57
La versione precedente di Ghost funziona correttamente, ma mi pare non sia in grado di rilevare il RAID
Dajene :p
A me funziona perfettamene sul controller montato su una asus a7v600.
Viceversa la versione Free di Acronis True image (che a volte si trova sulle riviste di settore) non mi rileva il controller in fase di ripristino.
Concordo, comunque, che ora come ora Acronis sia da preferire al ghost.

rubex
30-09-2006, 11:57
Scusate se mi intrometto e non apro un altro 3d ma credo che questo si avvicini molto.
Ho un raid 0 su 2 80gb partizionato in C e D ed ho l'immagine di C fatta con drive image, se volessi sostituire i 2 hd potrei riscontrare problemi visto la partizione o posso copiare come descritto sopra da voi? Oppure dovrei prima partizionare i 2 hd nuovi con le stesse dimensioni dei precedenti?

Grazie

APcom A.T.C.
30-09-2006, 19:30
Questi non sono programmi copia/incolla, ma programmi di "fotocopia"
Viene riprodotto il disco in tutto e per tutto ;)

L'hd con il SO originale devo lasciarlo attaccato insieme all'HD nuovo per fargli fare la copia?

Kewell
30-09-2006, 21:37
Scusate se mi intrometto e non apro un altro 3d ma credo che questo si avvicini molto.
Ho un raid 0 su 2 80gb partizionato in C e D ed ho l'immagine di C fatta con drive image, se volessi sostituire i 2 hd potrei riscontrare problemi visto la partizione o posso copiare come descritto sopra da voi? Oppure dovrei prima partizionare i 2 hd nuovi con le stesse dimensioni dei precedenti?

Grazie

Puoi fare un'immagine dell'intero disco oppure delle singole partizioni. In fase di ripristino se l'immagine contiene due partizione nel disco di destinazione verranno create due partizioni senza che tu faccia niente.

L'hd con il SO originale devo lasciarlo attaccato insieme all'HD nuovo per fargli fare la copia?

No. Puoi creare una immagine del disco e masterizzarla su un DVD o CD e poi ripristinarla da questi. Oppure potresti fare la copia diretta dal vecchio disco (quello che vuoi sostituire) a quello nuovo: in questo caso, ovviamente, devi tenere collegato il vecchio disco il tempo necessario per completare tutta l'operazione.

rubex
02-10-2006, 11:40
Grazie 1000!

MM
02-10-2006, 13:11
Dajene :p
A me funziona perfettamene sul controller montato su una asus a7v600.
Viceversa la versione Free di Acronis True image (che a volte si trova sulle riviste di settore) non mi rileva il controller in fase di ripristino.
Concordo, comunque, che ora come ora Acronis sia da preferire al ghost.
Ma che vi aspettate dalle versioni Free? ;)
Anch'io ho quella free di ATI, ma ovviamente è limitata e non vede i controller SATA

Kewell
02-10-2006, 13:24
Beh ci sono delle utility free o addirittura opensource che tra un po' fanno più delle versioni a pagamento :D