View Full Version : [SuSE10] Mplayer non funziona!!
chinchillart
27-09-2006, 14:15
Ho installato da poco SuSE10.
Ho scaricato Mplayer con tutte le dipendenze usando smart.
Quando tento di leggere un video (Xvid) con Mplayer mi compare prima il messaggio:
FATAL ERROR: [JACK] cannot open server
Poi:
Error! Could not open/initialize audio device.
Mi sono informato un pò su JACK. A parte che non ho capito bene a cosa serve, (dovrebbe essere un interfaccia di servizi editing audio, o qualcosa del genere) comunque pare che questo Mplayer utilizzi Jack.
Cosa devo fare? :muro:
Roberto
barraacodice
01-10-2006, 17:22
Per vedere i file xvid prima di installare mplayer avresti dovuto installare la libreria libxvid. Controlla se è stata installata altrimenti prova a installarla ;)
prova a lanciare da console mplayer -ao alsa file-xvid.avi
se funziona allora apri il file ~/.mplayer/config e scrivici dentro ao=alsa cosi viene usato quel driver tutte le volte che lo lanci.
ciao ;)
Jack è un demone che ti permette di sharare il dispositivo audio tra disverse applicazioni che lo richiedono. Installa quello che ti chiede; poi apri Mplayer e verifica che sia configurata la parte video. Tra le varie opzioni che ti fa scegliere io uso X11. Anche la parte audio va configurata (io ho messo alsa).
Naturalmente prova in scala quello che hanno detto prima gli altri sopra di me. Fai questi tentativi e vedi se riesci a risolvere ;)
Ciao
Uppo questa discussione, visto che si accennava a jack, per chiedervi come funziona... :fagiano:
Un semplice:
$ jackd -d alsa -d hw:0
mi blocca il device, e nessun'altra applicazione può usarlo...
Probabilmente devo specificare qualche opzione in più a jack, ma come?!?
EDIT: m'era sfuggito che questo thread era su SuSE... cmq non dovrebbe essere rilevante, credo... :stordita:
http://en.opensuse.org/Additional_YaST_Package_Repositories
prima di tutto aggiungi in yast questi sorgenti di installazione...
poi aggiorna libxine ui
libdvdcss
win32codecs
vlc
mplayer
kaffeine
amarok
(se li usi)
vedrai che si porterà dietro tutte le modifiche necessarie.
... e invece la distro è rilevante... (uso debian: chiederò altrove)
Bè, grazie cmq; può sempre tornare utile (se non a me, a qualcun'altro) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.