View Full Version : Nuovo Nokia N95: parola d'ordine convergenza
Redazione di Hardware Upg
27-09-2006, 13:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/18707.html
Nokia ha svelato alcuni dettagli relativi al prossimo modello N95 che integrerà connettività Wi-Fi, HSDPA, una fotocamera da 5Mpixel e un display da 2,6 pollici. A queste caratteristiche si aggiungono le funzionalità di navigazione GPS e la riproduzione di file audio o video.
Click sul link per visualizzare la notizia.
samuele88
27-09-2006, 13:23
Deve essere un cellulare spettacolare...io ho un n80 e dopo aver aggiornato il software è spettacolare...non vedo l'ora di provare questo!
The_misterious
27-09-2006, 13:25
interessante..ora come ora ho l'imbarazzo della scelta..il mio 6600 incomincia a fare le bizze
sono ancora dannatamente troppo spessi e nella tasta si vedono troppo...
MasterGuru
27-09-2006, 14:15
e costano pure parecchio.....la serie N9x costa dai 500 euro in su...non si può pagare tanto un cellulare che diventa obsoleto dopo 2, 3 mesi e che costa la metà dopo pochi mesi...
secondo me comunque i 550 € vogliono esser "ottimisti" :asd:
secondo me ne costerà 800.
Imho spendere + di 200€ per un cell è buttar via i soldi..
il problema principale dei nokia secondo la mia modesta esperienza è la lentezza.. questione che ritengo molto fastidiosa.. spero che questo telefono si più veloce del mio attuale 6260 :)
Cmq è un cellulare spettacolare
Mamma mia se avrà anche l'antenna GPS integrata sarà mio! Che bestia! .
Hei qui http://www.newlaunches.com/archives/nokia_n95_n83_spy_shots.php si parla anche di un Hard Disk da 4 gb integrato!!! :eek: .
E qui si parla di ATI 3D graphics chip :eek: http://www.techeblog.com/index.php/tech-gadget/nokia-n95 .
Foto Nuove quanto è bello :eek: :
http://www.handcellphone.com/archives/leaked-photo-of-nokia-n95-gsm-king-cellular-phone
Eccolo in tutto il suo splendore:
http://www.symbian-freak.com/news/006/09/nokia_n95.html
Specifiche Ufficiali:
http://www.nseries.com/nseries/v2/media/product/tech_specs/en-R1/tech_specs_n95_en_R1.html?lang=en&country=R1
Presentazioni in Flash:
http://www.nokia.com/nseries/index.html?lang=en&country=US#home
Presentazione Nokia a New York:
http://www.mobile-review.com/articles/2006/nokia-openstudio-ny-en.shtml
DataSheet Nokia N95:
http://www.nokia.com/NOKIA_COM_1/Press/Press_Events/Nokia_Open_Studio_26_Sept_2006/pdf/Nokia_N95_Datasheet.pdf
Prima Foto Scattata con N95:
http://www.fotomobieltje.nl/pics/julia_nokia_n95.jpg
Articolo Corriere Della Sera:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/09_Settembre/26/nokia.shtml
halduemilauno
27-09-2006, 14:27
stupendo.
;)
Stigmata
27-09-2006, 14:31
cosa se ne fa un cellulare di 5mpx e di una'ottica zeiss?
assolutamente niente, a meno di montare un sensore degno di questo nome... ecco un'altro modo di spillare soldi ai gonzi che corrono dietro all'ultima novità :D
gianly1985
27-09-2006, 14:32
A sto punto ci mettevano anche il dvb-h e non mancava nulla....
Si sa nulla sul peso di questo aggeggio?
kenjcj2000
27-09-2006, 14:34
mi sà che venderò il mio N80 :D
Irish Dragon
27-09-2006, 14:35
-
maximumwarp
27-09-2006, 14:37
Anch'io credo che costerà più dei 550€ di cui si parla nella notizia, e se sicuramente per un "semplice" telefono cellulare UMTS 300€ già sono tanti, viste le IMPRESSIONANTI caratteristiche tecniche di questo smartphone secondo me almeno 600€ li vale tutti, purtroppo non me lo posso permettere, altrimenti sarebbe subito mio, e vi assicuro che i Nokia sono tra i cellulari che svalutano più lentamente: sarebbe davvero bello se davvero svalutassero della metà in pochi mesi...
CicCiuZzO.o
27-09-2006, 14:38
sinceramente a me un sistema come questo piace da morire, ok è un compromesso perchè non è fatto apposta per niente e c'è un po di tutto, ma volete mettere la comodità? se a qualcuno server qualcosa in particolare si compra un dispositivo fatto a posta, ma per una persona che cerca un prodotto unico, ed è disposto a qualche piccolo compromesso, credo che questo prodotto possa fare molta gola! l'unico dubbio e perplessità è il prezzo... 550€... no, ma ci credo! :muro:
zephyr83
27-09-2006, 14:39
la mancanza di touch screen la reputo gravissima su un terminale del genere. E poi è vero che costano troppo....se aggiungiamo anche che di base gli smartphone nokia mancano di molte funzioni presenti su più semplici cameraphone e quindi bisogna comprare software aggiuntivo il prezzo diventa spropositato!!! E cn il symbian 3rd edition sta volta il software va DAVVERO comprato!!!
Slacky85
27-09-2006, 14:40
Mah.... 5MP sarà un divertimento gestirle sul cellulare, solo ad aprirle ci metterà una vita. La nokia sta facendo sicuramente ottimi prodotti ma imho processore e ram sono insufficienti per gestire correttamente tutte le funzioni. Per lo meno così è stato fino ad ora.
MasterGuru
27-09-2006, 14:42
@Irish Dragon
d'accordo che sono di qualità mediocre, ma queste soluzioni all-in-one non sono la stessa cosa...
Non ha la qualità audio di un lettore mp3, non ha la qualità di una fotocamera digitale, non ha la stessa ricezione di un sistema di navigazione...altrimenti, come mai tutte queste cose costano MOLTO se comprate singolarmente?
è un cellulare da gonzo...con 200€ hai in mano già un telefono che fa TUTTO...550€ (teorici) sono troppi...
MiKeLezZ
27-09-2006, 14:42
assolutamente niente, a meno di montare un sensore degno di questo nome... ecco un'altro modo di spillare soldi ai gonzi che corrono dietro all'ultima novità :D
mha.. veramente le 3Mp attuali sono già molto più che sufficienti come qualità (anche per stampe in piccoli formati); una 5Mp andrebbe a concorrere con le fotocamere full-auto di qualche annetto fa. buttala via.
inoltre c'è uno slot SD che procura 4GB di memoria extra facilmente.
parecchia robina al fuoco.
MiKeLezZ
27-09-2006, 14:47
queste soluzioni all-in-one non sono la stessa cosa...
Non ha la qualità audio di un lettore mp3
anche su questo... avrei da ridire
Nokia seguendo il trend inaugurato da Sony, sta lanciando sul mercato una linea "Music" (già ci fu stato un timido accenno con la passata generazione) quindi c'è da aspettarsi una sempre maggior qualità; e i cellulari Walkman Sony non sono inferiori di qualità al 90% dei lettori MP3
Mah.... 5MP sarà un divertimento gestirle sul cellulare, solo ad aprirle ci metterà una vita. La nokia sta facendo sicuramente ottimi prodotti ma imho processore e ram sono insufficienti per gestire correttamente tutte le funzioni. Per lo meno così è stato fino ad ora.
Avrà un CPU sicuramente all'altezza e sopratutto avrà un chip costruti da ATI :eek: quindi tranquillo sulla velocità di esecuzione .
se è uscito l'n73 a 520 euro questo partirà almeno da 650-700... prodotto interessante comunque.
500€ per tutto quello cha fa sono pochi
compora un cellulare, una fotocamenra di 5Mp, un player MP3/video, un navigatore e tutti i vari adattatori/supporti poi dimmi quanto spendi....
Certo avrà qualche limite (display piccolo) e la qualità sarà inferiore ai prodotti singoli ma risparmi spazio e soldi.
Funziona anche come voip ??
spannocchiatore
27-09-2006, 14:53
un mostro in tutto.
comunque non penso che il prezo scenderà così facilmente, penso che dato la tecnologia che ha dentro (col gps) sotto i 350 non ci va, o forse anche 400, ma dopo minimo un anno abbondante...
TheOne873
27-09-2006, 14:56
Il modulo GPS sarà integrato (Fonte Sito Nokia), ed il prezzo si aggirerà sui 700 euro, i 550 sono senza contare iva, dazi, varie ed eventuali.
CicCiuZzO.o
qualche possessore di nokia serie N9x può fare qualche commento sugli attuali standard di questa serie della nokia? a me piaciono troppo questi cell "all in one"
e pensare che il mio sony-ericsson K750i mi pare già un bel sistema con ottima technologia :D immaginare sto N95 mi fa proprio piacere!
Alexkidd85
e io che ho preso da 2 settimana l'n93?bastaxxx
CicCiuZzO.o
27-09-2006, 15:02
e io che ho preso da 2 settimana l'n93?bastaxxxcom'è? veloce? i video? le foto? :stordita:
apparte tutto, come ti pare in generale? ti soddisfa? (scusa ma sono molto interessato :D )
Stigmata
27-09-2006, 15:05
mha.. veramente le 3Mp attuali sono già molto più che sufficienti come qualità (anche per stampe in piccoli formati); una 5Mp andrebbe a concorrere con le fotocamere full-auto di qualche annetto fa. buttala via.
inoltre c'è uno slot SD che procura 4GB di memoria extra facilmente.
parecchia robina al fuoco.
ho visto foto fatte da un N70 e da un 6280 e secondo me sono (parlo da appassionato di fotografia) qualitativamente inguardabili. ok che sono 2mpx e non 5, ma a parità di dimensioni del sensore (ammettendo che le dimensioni non aumentino) i 5mpx non verrebbero sfruttati.
imho è poco più che un numero messo lì per attirare gente col richiamo (fasullo) del "tanti mpx = tanta qualità".
le lenti "dedicate" inoltre sono potenzialmente una bella cosa per carità (anche se ci sarebbe da vedere i relativi dati), ma sono anche molto fragili, e di un cellulare senza vibrazione come qualche altro modello nokia non me ne faccio niente.
tutto questo imho ovviamente. :)
ho visto foto fatte da un N70 e da un 6280 e secondo me sono (parlo da appassionato di fotografia) qualitativamente inguardabili. ok che sono 2mpx e non 5, ma a parità di dimensioni del sensore (ammettendo che le dimensioni non aumentino) i 5mpx non verrebbero sfruttati.
imho è poco più che un numero messo lì per attirare gente col richiamo (fasullo) del "tanti mpx = tanta qualità".
le lenti "dedicate" inoltre sono potenzialmente una bella cosa per carità (anche se ci sarebbe da vedere i relativi dati), ma sono anche molto fragili, e di un cellulare senza vibrazione come qualche altro modello nokia non me ne faccio niente.
Chi comprerà questo cel non lo userà per fare il servizio fotografico ai matrimoni ;) .
zephyr83
27-09-2006, 15:14
il processore di questo N95 dovrebbe essere lo stesso di quello dell'n93, un Texas Instruments OMAP 2420 (ARM 1136) da 330 Mhz cn acceleratore powerVR mbx. L'n93 riesce a girare video VGA a 30 fps in stereo! Per me anche questo N95 avrà lo stesso acceleratore (niente ATI). Per quanto riguarda CPU e RAM niente da invidiare ai PDA cn windows mobile come HTC e compagnia.
A chi diceva che queste soluzioni all-in-one nn hanno la stessa qualità di un vero lettore mp3 sbaglia!!! Ad esempio nokia n91 e sonyericsson W950 hanno qualità audio superiori a quelle di un ipod! http://www.newmobile.nl/eur/en/news.php?news_id=bee58b
Stigmata
27-09-2006, 15:14
Chi comprerà questo cel non lo userà per fare il servizio fotografico ai matrimoni ;) .
ma nemmeno chi comprava una compatta qualche anno fa.
voglio solo dire che i 5mpx di questo cellulare non saranno imho lontanamente paragonabili ai 5mx di una fotocamera digitale "normale". ma neanche a una 3mpx secondo me. è un dato messo lì per creare una falsa aspettativa di qualità.
se poi chi lo usa si accontenta di foto di bassa qualità... è un'altro discorso.
zephyr83
27-09-2006, 15:20
voglio solo dire che i 5mpx di questo cellulare non saranno imho lontanamente paragonabili ai 5mx di una fotocamera digitale "normale". ma neanche a una 3mpx secondo me. è un dato messo lì per creare una falsa aspettativa di qualità.
se poi chi lo usa si accontenta di foto di bassa qualità... è un'altro discorso.
hai visto le foto che fa lo sharp 903? ha una fotocamera ccd da 3.2 mpx. Si può paragonare benissimo a una vera digitale! Se pensi che ci sn tante persone che comprano digitali trust, t-logic, hp......bhe meglio un cellulare come sharp 903 o sonyericsson k800.Cmq lo sharp 903 spesso fa foto sullo stesso livello o quasi meglio della mia kodak cx7525 da 5 mpx (ovviamente quando scatto a 3 mpx).
1) quando si parla di modelli di punta nokia ne parla anche il corriere della sera (versione on line, sezione scienza e tecnica), ne parlano tutti, la nokia è una vera macchina da guguerra, in termini di comunicazione e di relazioni con i media - con tutto quello che ci investe -
2) sempre sul corriere, ma forse anche su telefonino.net, si parla di 550 al netto delle tasse quindi minimo occorre aggiungere 110 di iva e si va a 660. Poi visto che è una autentica novità (il primo ad avere in italia sia 5mega pixel sia ricevitore gps) sarà facile vederlo proposto a 690 - 699 (circa 12.000 lire al grammo per 120 grammi). Il prezzo di un portatile fascia bassa. Per gli enthusiast, almeno per il primo trimestre dall'uscita, come al solito.
Stigmata
27-09-2006, 15:22
hai visto le foto che fa lo sharp 903? ha una fotocamera ccd da 3.2 mpx. Si può paragonare benissimo a una vera digitale! Se pensi che ci sn tante persone che comprano digitali trust, t-logic, hp......bhe meglio un cellulare come sharp 903 o sonyericsson k800.Cmq lo sharp 903 spesso fa foto sullo stesso livello o quasi meglio della mia kodak cx7525 da 5 mpx (ovviamente quando scatto a 3 mpx).
credo che rispetto a una macchina digitale del dash sia meglio praticamente tutto :D (mi riferisco alle varie trust eccetera che sono praticamente una webcam con un pulsante di scatto e una scheda di memoria)
detto questo: no, non ho visto le foto dello sharp, ora ci guardo.
Ancora non possiamo saperlo come le farà, cmq un ottica Carl Zeiss con sensore da 5 mp nondovrebbero venire "di così bassa qualità" .
Certo le macchine fotografiche stand alone saranno sempre un altro paio di maniche (cmq quelle di marca blasonata tipo Canon o Sony o Konica) .
CicCiuZzO.o
27-09-2006, 15:24
io sono abituato alle foto del mio K750i e devo dire che quando riesco a tenere la mano ferma (non ci riesco sempre :uh: ) vengono proprio delle belle foto a 2mpx, non ci si può zoomare molto ma la qualità direi che è molto alta... Con 5mpx sicuramente non saranno bene bene sfruttati, ma qualcosa di bello dovrà scappare fuori... no? :stordita:
lostguardian
27-09-2006, 15:26
bello e alquanto inutile.
Stigmata
27-09-2006, 15:27
Ancora non possiamo saperlo come le farà, cmq un ottica Carl Zeiss con sensore da 5 mp nondovrebbero venire "di così bassa qualità" .
Certo le macchine fotografiche stand alone saranno sempre un altro paio di maniche (cmq quelle di marca blasonata tipo Canon o Sony o Konica) .
c'è zeiss e zeiss :D non è che il nome fa la qualità.
cmq una lente fabbricata da un fabbricante di lenti non è male come premessa. (minchia che frase :stordita: )
il mio dubbio è sulla grandezza fisica del sensore, tutto qua.
@cicciuzzo: una volta che le scarichi sul pc e le vedi a grandezza naturale come ti sembrano?
ho un n70 e mi trovi assolutamente d'accordo. Questi smartphone sono poco più che dei giocattoli. E vogliamo parlare del software nokia per interfacciar eil cell col pc? Lasciamo perdere che è meglio...
.
forse ti sfugge il concetto che con sensori così piccoli più è alta la risoluzione tanto più è il rumore. Insomma il fatto che sia una 5mp è tutto tranne che sinonimo di qualità....
dubito...
c'è zeiss e zeiss :D non è che il nome fa la qualità.
cmq una lente fabbricata da un fabbricante di lenti non è male come premessa. (minchia che frase :stordita: )
il mio dubbio è sulla grandezza fisica del sensore, tutto qua.
@cicciuzzo: una volta che le scarichi sul pc e le vedi a grandezza naturale come ti sembrano?
Ecco la prima fotto scattata con N95 :eek: :eek: :eek:
SaintTDI
27-09-2006, 16:00
Ecco la prima fotto scattata con N95 :eek: :eek: :eek:
mi sembra impossibile che sia del N95... visto che sui dati EXIF dice che è stata scattata il 02/01/2006 :)
mi sembra impossibile che sia del N95... visto che sui dati EXIF dice che è stata scattata il 02/01/2006 :)
Prob sara' stata scattata quando l'n95 era in beta oppure e' un semplice fake. Magari apaprtiene all'n80/n93 .
Vedremo in futuro, cmq ricordiamo che è ancora con Software Beta .
mi sà che venderò il mio N80 :D
Te lo comprio io! Costerà sicuramente troppo per me l'N95 :D
CicCiuZzO.o
27-09-2006, 16:32
@cicciuzzo: una volta che le scarichi sul pc e le vedi a grandezza naturale come ti sembrano?bah, ti dirò... quando riesco a tenere la mano molto ferma, le foto sono direi ottime(ma non sono un esperto). Viste a dimensioni reali sono molto più belle che viste sul piccolo display del K750... però solo quelle venute bene. In media la qualità delle foto viene buona, anche a dimensioni reali.
Per questo credo che un cell come nokia con 5mpx non possa fare foto-schifezze, ma di buona qualità: e concordo con chi sostiene che sono uguali se non meglio delle foto fatte da macchine digitali di qualche anno fa.
beh quella foto fa capire quali siano i limiti di un cellulare...ha un rumore che fa veramente pena, con la mia vecchia coolpix 2000 le foto erano 100 volte meglio...immagino poi con quella grandezza di lente che belle foto che verranno in condizioni di luce non ottimali...cmq non è per fare foto professionali che verrà usato questo cellulare quindi direi che ci si può ampiamente accontentare.
Il gps integrato mi sembra una figata, ti evita il ricevitore esterno che non è poco.
700-800 euro cmq non le spenderei mai, pero' non tutti saranno della mia stessa idea quindi ben vengano prodotti all-in-one come questo.
ma perchè non mettono un touch screen con pennino a lato? e non mi dite che farebbe lievitare i costi perchè io ce l'ho sul philips 755 che ho pagato 150 euro.
Sul philips non serve a molto pero' su un prodotto del genere sarebbe utilissimo.
kenjcj2000
27-09-2006, 17:03
bello e alquanto inutile.
motivare queste 3 parole no? :rolleyes:
Anch'io credo che costerà più dei 550€ di cui si parla nella notizia, e se sicuramente per un "semplice" telefono cellulare UMTS 300€ già sono tanti, viste le IMPRESSIONANTI caratteristiche tecniche di questo smartphone secondo me almeno 600€ li vale tutti, purtroppo non me lo posso permettere, altrimenti sarebbe subito mio, e vi assicuro che i Nokia sono tra i cellulari che svalutano più lentamente: sarebbe davvero bello se davvero svalutassero della metà in pochi mesi...
Stai scherzando vero :mbe:
Vogliamo discutere del Nokia 6600 che dopo dieci giorni dall'uscita costava già 100 Euro in meno :sofico:
I cellulari Nokia in quanto a velocità di svalutazione sono secondi solo ai Samsung. Come fa a non svalutarsi un cellulare di una casa che sforna una 10ina di modelli di cellulare al mese cambiandone solo il colore/dimensione oppure togliendo una funzione e/o sostituendola con un altra?
Che la Nokia sforni cellulari "carini" è innegabile ma che questi resistano per molto tempo alla svalutazione è un po più difficile da digerire :mc:
kenjcj2000
27-09-2006, 17:08
x quanto riguarda la fotocamera io penso che chi la usa (parlo x mia esperienza personale) la usa x fare foto occasionali... nel senso che le uso in mancanza della digitale dietro (il telefonino soffre pultroppo di RUMORE veramente alto)
certo devo dire che un mostro del genere come muletto sarebbe una bella cosa :D tanto i nuovi cell costano un botto tutti appena escono (almeno fascia alta) sia abbiano molte o poche cose da offrire...
Scartabellando in giro per internet ho trovato quello che diventerà il mio futuro cellulare, sostituendo il mio glorioso Siemens Sx1 :D
Link (Siemens-Benq P51) (http://www.benq-siemens.com/cds/frontdoor/0,2241,it_it_0_140763_0_view%253Ahome_spec%253A0_ab%253A0_clr%253A0_clrNum%253A1,00.html)
Non sarà bello ma è funzionale ed ha tutto quello di cui ho bisogno. Se poi cercate solo un cellulare carino da mostrare in bar ... :sofico:
zephyr83
27-09-2006, 17:16
queste sono foto fatte con lo sharp 903
http://www2.filehost.to/files/2006-09-24_03/184231_06-09-24_12-27.jpg
http://img242.imageshack.us/my.php?image=0608051327ie1.jpg
http://www2.filehost.to/files/2006-09-12_02/091424_06-09-03_10-50.jpg
http://img242.imageshack.us/my.php?image=0609041058ai5.jpg
http://img138.imageshack.us/my.php?image=0609081849vh1.jpg
beh le foto dello sharp mi sembrano decisamente superiori...anche quella del tramonto con poca luce mi sembra paragonabile tranquillamente a una digitale classica.
Sarebbe interessante una prova comparativa nelle stesse condizioni tra i due cellulari.
zephyr83
27-09-2006, 17:25
e queste del sonyericsson k800
http://img138.imageshack.us/img138/8438/dsc00231gu8.jpg
http://www2.filehost.to/files/2006-09-24_02/145703_tramanto.JPG
http://img156.imageshack.us/img156/6605/dsc00096ig2.jpg
http://img211.imageshack.us/img211/1627/dsc00200as3.jpg
http://img153.imageshack.us/img153/8536/dsc00196dk8.jpg
http://img158.imageshack.us/img158/4694/dsc00213nv2.jpg
http://img156.imageshack.us/img156/8512/dsc00097oo7.jpg
Ho foto fatte da una mia amica cn una "vecchia" sony DSC P43 che sn decisamente peggio.
Nn dico che le foto di questi cellulari siano al livello di una kodak ixus o una nikon coolpix però il livello è alto e paragonabile a tante altre digitali di fascia media (kodak, Hp).....e se continuano su sta strada presto si potrà sempre lasciare a casa la digitale compatta (parlo per scatti di tutti i giorni e non per i matrimoni o servizi fotografici).
Cmq i cellulari spesso fanno anche video migiori di quelle delle digitali! Il nokia n93 fa ottimi video vga a 30 fps cn audio in stereo.
Il fatto è che nei negozi non è ancora arrivato l'N93 e dove ce lo avevano, lo vendevano a 799€. Questo secondo me come prezzo non sarà da meno nella maniera piu' assoluta.
riva.dani
27-09-2006, 17:55
Carino lo è, ma come fate a chiamarlo "cellulare"? :asd:
Difatti i MegaPixel Nokia lo sanno tutti che sono interpolati e la qualità fotografica a rapporto con i MegaPixel fa proprio cagare... Su riviste specializzate online ho letto che alcuni Nokia con fotocamera da 3MPixel erano piu' scadenti di cellulari di buona fattura con sensori da 2MPixel. Che poi sto Symbian che cos'ha di cosi particolare.... A parte i giochi, non si trova tutto questo ben di Dio. La maggiorparte delle applicazioni simpatiche sono scritte in Java, dove anche qui è risaputo che Nokia non brilla in quanto a compatibilità.
Nn dico che le foto di questi cellulari siano al livello di una kodak ixus o una nikon coolpix però il livello è alto e paragonabile a tante altre digitali di fascia media (kodak, Hp).....
Non bestemmiare, le Ixus sono della Canon, non della Kodak :D :sofico:
Vi ricordo che la foto trovata in rete può essere benissimo un fake fatta con un Nokia 6630 per dire e che il telefono è ancora in una fase BETA .
Il risultato finale si vedrà non tirate subito giudizi conclusivi sulla qualità ;) .
zephyr83
27-09-2006, 18:22
Non bestemmiare, le Ixus sono della Canon, non della Kodak :D :sofico:
:muro: chiedo perdono mi sn ovviamente sbagliato, volevo dire canon....infatti dopo ho rinominato kodak affiancandole alle hp!!
Stigmata
27-09-2006, 18:51
queste sono foto fatte con lo sharp 903
http://www2.filehost.to/files/2006-09-24_03/184231_06-09-24_12-27.jpg
http://img242.imageshack.us/my.php?image=0608051327ie1.jpg
http://img242.imageshack.us/my.php?image=0609041058ai5.jpg
http://img138.imageshack.us/my.php?image=0609081849vh1.jpg
Onestamente non mi sembrano granchè... più che altro sono impastate come dettaglio e le transizioni tra un colore e l'altro sono fatte male.
A occhio la mia vecchia canon A70 (3.2mpx) le avrebbe fatte meglio.
Ripeto: il "problema", se così vogliamo chiamarlo, è nella dimensione ridotta del sensore che causa queste perdite di qualità, magari poi anche il software che comprime in jpg ci mette del suo per tener basse le dimensioni finali della foto a scapito della qualità.
Anche la foto postata da Murdorr mi pare veramente bruttina, ma come giustamente lui stesso aggiunge, non c'è niente di meglio che aspettare le foto *vere* fatte da questo telefono.
Per ora stiamo facendo solo riflessioni e ipotesi.
Come paragone, qui (http://www3.filehost.to/files/2006-09-27_03/190206_Fiori_012.jpg) trovate una foto fatta con la Canon A70.
Tornando a commentare il cellulare: trovo invece molto intelligente l'idea di integrare un ricevitore gps... tanto alla fin fine chi ha un symbian ci monta tomtom e usa un gps esterno, così è molto più pratico.
Bonny_Slayer
27-09-2006, 19:27
Ho un N70 e va benissimo anche se lento! Perlomeno rispetto a Motorola è stabile... Ho sempre avuto Nokia e quando ho avuto il primo Motorola V620 in un anno l'ho già portato in riparazione in garanzia ben 6 volte...
W NOKIA :D
MiKeLezZ
27-09-2006, 21:18
Non mi sembra logico paragonare una fotocamera nativa (la A70 fra l'altro, seppur "solo" 3Mp, era fra le migliori all'epoca rivaleggiando quelle di fascia pià alta, e ottima ancora oggi) con un cellulare, dicendo che la prima ha qualità migliore...
Che sia migliore, è sicuro.
Di quanto? Di ben poco, gli shot lo confermano.
Ormai è finita l'era del "peccato aver lasciato la digitale a casa"... con il cellulare si può sopperire a questa mancanza, senza privarsi della qualità a cui ci si è abituati, e alla possibilità di fare stampe.
E' vero che le lenti della Carl Zeiss sia solo marketing, i 5Mpx è probabile anch'essi. Ma quasi sicuramente sarà migliore di ciò che attualmente si può ottenere (e come si vede dagli shot, non è poco), quindi non ci dovremmo lamentare...
:muro: chiedo perdono mi sn ovviamente sbagliato, volevo dire canon....infatti dopo ho rinominato kodak affiancandole alle hp!!
Scusami, ma in questo caso sei tu che ti sei fatto fregare, perchè dopo la terza riparazione in garanzia hai diritto alla sostituzione del telefono completa. ;)
Capita a tutti tranquillo :D
zephyr83
27-09-2006, 22:06
Scusami, ma in questo caso sei tu che ti sei fatto fregare, perchè dopo la terza riparazione in garanzia hai diritto alla sostituzione del telefono completa. ;)
:confused: bhe buono a sapersi così la prossima volta che porto il motocesso mpx220 in assistenza (tanto capita SICURO) posso chiedere la sostituzione :D
però mi sa che hai confuso la discussione :)
Stigmata
27-09-2006, 22:29
Non mi sembra logico paragonare una fotocamera nativa (la A70 fra l'altro, seppur "solo" 3Mp, era fra le migliori all'epoca rivaleggiando quelle di fascia pià alta, e ottima ancora oggi) con un cellulare, dicendo che la prima ha qualità migliore...
Che sia migliore, è sicuro.
Di quanto? Di ben poco, gli shot lo confermano.
Ormai è finita l'era del "peccato aver lasciato la digitale a casa"... con il cellulare si può sopperire a questa mancanza, senza privarsi della qualità a cui ci si è abituati, e alla possibilità di fare stampe.
E' vero che le lenti della Carl Zeiss sia solo marketing, i 5Mpx è probabile anch'essi. Ma quasi sicuramente sarà migliore di ciò che attualmente si può ottenere (e come si vede dagli shot, non è poco), quindi non ci dovremmo lamentare...
questo è molto vero, ormai i cellulari possono benissimo fare da "muletto" per le foto :)
poi sicuramente io parlo da appassionato che chiede determinate cose a una fotocamera, mentre chi non ha questa passione si "accontenta" e di una reflex digitale non se ne fa niente.
ovvio, stesso discorso a parti invertite: io il cellulare lo uso sostanzialmente solo per chiamare e mandare sms :stordita:
:confused: bhe buono a sapersi così la prossima volta che porto il motocesso mpx220 in assistenza (tanto capita SICURO) posso chiedere la sostituzione :D
però mi sa che hai confuso la discussione :)
Hai ragione, sorry :doh:
Bhè meno male che hai capito lo stesso :D
Sono l'unico a pensare che sia orrendo?
Tralasciando le banalita' sul fatto che serva o non serva!
Io lo trovo un ottimo esercizio tecnologico (perche dico inserire tutto quello che c'e dentro al cellulare non so' se mi spiego!)
Peccato che la nokia o meglio la tim :-) abbia abbandonato la fascia diciamo moderata manca ancora un degno sostituto al 6630.
L'unica cosa che non ho compreso è la risoluzione del display che pur essendo piu' grande mi sembra dell'n80 e meno risoluto.
danyroma80
27-09-2006, 23:42
solita storia dei sensori di piccole dimensioni: buone foto di giorno, ma con il calare della notte e soprattutto con l'illuminazione ad incandescenza, la qualità decade in modo esponenziale.
Deschutes
28-09-2006, 00:04
Cakkio questa non la sapevo!
Vuoi dire che ai cell nokia con le lenti Carl Zeiss non mettono la vibrazione perchè le lenti sono molto fragili e si rovinerebbero...... grrrrrr
il Nokia N90 non ha la vibrazione.
l'N73 neanche?
e sto N95?
Ciao
Deschutes
28-09-2006, 00:20
per Stigmata
Siccome dicevi "cosa se ne fa un cellulare di 5mpx e di una'ottica zeiss?
assolutamente niente, a meno di montare un sensore degno di questo nome..."
e siccome di sensori ci capisco zero ... :cry: vedi tu se qui(specifiche N95 dal sito USA) c'è qualcosa d'interessante x capire se il sensore è stato migliorato:
Imaging and Video
• Up to 5 megapixel (2592 x 1944 pixels) camera, Carl Zeiss optics, Vario-Tessar lens, MPEG-4 VGA video capture of up to 30 fps
• Front camera, CIF (352 x 288) sensor
• Flash modes: on, off, automatic
• Rotating gallery
Camera Specifications
• Sensor: CMOS, 5 megapixel (2592 x 1944)
• Carl Zeiss Optics: Vario-Tessar lens
• Focal length 5.6 mm
• Focus range 10 cm ~ infinity
• Macro focus distance 10-50 cm
• Shutter speed: Mechanical shutter: 1/1000~1/3 s
Ciao
Deschutes
28-09-2006, 00:32
Tralasciando le banalita' sul fatto che serva o non serva!
Io lo trovo un ottimo esercizio tecnologico (perche dico inserire tutto quello che c'e dentro al cellulare non so' se mi spiego!)
Peccato che la nokia o meglio la tim :-) abbia abbandonato la fascia diciamo moderata manca ancora un degno sostituto al 6630.
L'unica cosa che non ho compreso è la risoluzione del display che pur essendo piu' grande mi sembra dell'n80 e meno risoluto.
Già anche io ho notato questa cosa e non me la spiego .... Nokia N80 display a matrice attiva (TFT) (352x416, 262.144 colori)
Nokia N95 Large 2.6" QVGA (240 x 320 pixels) TFT display with ambient light detector and up to 16 million colors
insomma risoluzione diminuita di molto ma colori aumentati a 16 milioni e schermo leggermente ingrandito, poi QVGA? sarebbe?
Ciao
Già anche io ho notato questa cosa e non me la spiego .... Nokia N80 display a matrice attiva (TFT) (352x416, 262.144 colori)
Nokia N95 Large 2.6" QVGA (240 x 320 pixels) TFT display with ambient light detector and up to 16 million colors
insomma risoluzione diminuita di molto ma colori aumentati a 16 milioni e schermo leggermente ingrandito, poi QVGA? sarebbe?
Ciao
QVGA significa 320x240. Comunque dubito che a quella risoluzione e con quella dimensione i 16 milioni di colori siano effettivamente visibili o facciano la differenza.
personalmente credo sia un gran bel prodotto.
L'unica "device" che alllo stato attuale riesce ad offrire le stesse cose mi pare sia il t820...
tutti gli altri o mancano di wifi, o di bluetooth , o, spesso, di gps integrato...
e stiamo parlando sempre di palmari, quini di una certa dimensione (vabbè...anche di schermo...)
siburbane
28-09-2006, 08:56
Anch'io credo sia un gran prodotto, anche se non avrò niente di simile per i prossimi 3 anni visti i prezzi, io max ci spendo 200 euro su un telefono.
E' inutile secondo me cmq compararlo ad una fotocamera, è un telefono avanzato punto e basta.
Stupendo speriamo sia disponibile presto! .
Stigmata
28-09-2006, 10:13
per Stigmata
Siccome dicevi "cosa se ne fa un cellulare di 5mpx e di una'ottica zeiss?
assolutamente niente, a meno di montare un sensore degno di questo nome..."
e siccome di sensori ci capisco zero ... :cry: vedi tu se qui(specifiche N95 dal sito USA) c'è qualcosa d'interessante x capire se il sensore è stato migliorato:
Imaging and Video
• Up to 5 megapixel (2592 x 1944 pixels) camera, Carl Zeiss optics, Vario-Tessar lens, MPEG-4 VGA video capture of up to 30 fps
• Front camera, CIF (352 x 288) sensor
• Flash modes: on, off, automatic
• Rotating gallery
Camera Specifications
• Sensor: CMOS, 5 megapixel (2592 x 1944)
• Carl Zeiss Optics: Vario-Tessar lens
• Focal length 5.6 mm
• Focus range 10 cm ~ infinity
• Macro focus distance 10-50 cm
• Shutter speed: Mechanical shutter: 1/1000~1/3 s
Ciao
5mpx su un sensore piccolo (piccolo intendo le dimensioni fisiche, larghezza e lunghezza della superfice sensibile) sono inutili e non sfruttati imho.
Tanti pixel (5 milioni circa) dovranno essere giocoforza piccoli per farli stare là sopra. Molto più piccoli dei sensori di una compatta con gli stessi 5mpx ma un sensore più grosso. Mooooolto più piccoli dei sensori della mia reflex che ha un solo mpx in più ma ha un sensore che è moooolto più grosso.
Pixel piccoli significano scarsa qualità della foto, non si scappa.
Per questo dico che è più importante un sensore grande di uno piccolo, anche a rischio di perderci un paio di mpx. Il fatto è che il consumatore medio, leggendo "telefono con CINQUE MEGAPIXEL!" si immagina di tirare fuori chissà che foto, ma poi con tutta probabilità resta deluso quando le confronta con una macchina "normale".
Poi oh, magari nokia ha messo là dentro un sensore di una compatta e noi non lo sappiamo, oppure ha trovato qualche barbatrucco per aggirare i problemi legati ai pixel piccoli. Aspettiamo le foto, ma ragionando sulle premesse non posso fare a meno di essere molto scettico sull'utilità e soprattutto sulla resa di 5 mpx in un telefono.
Riguardo alla vibrazione io sapevo che (almeno) un nokia è senza vibrazione per non rovinare le lenti, mi pare fossero zeiss anche in quel caso.
Qui leggo addirittura di un'otturatore meccanico (Shutter speed: Mechanical shutter: 1/1000~1/3s): non credo che una cosa del genere, per quanto raffinata tecnicamente, vada molto d'accordo con un sistema di vibrazione. Non so se questo telefono abbia lo zoom ottico, anche in questo caso la vibrazione sarebbe un rischio.
unziberla®
28-09-2006, 10:55
Ho appena comprato il 6630 a 100€ (regolarmente usato) e fa le stesse cose, legge Mp3, video, ha l'Umts, memoria MMC da 1gb (basta e avanza, che te ne fai di 5gb sul cell?) mi basta investirci su un 70-80€ e fa pure da GPS!
perchè sbroccare per l'ultima novità quando magari la soluzione è già davanti ai nostri occhi già da tempo?
E' proprio quello su cui giocano i produttori di tecnologia: non inventare nulla e riproporre la stessa tecnologia rendendola più appetibile!
questa fotocamera da 5mp suscita molti dubbi anche a me, primo perchè sono interpolati, secondo perchè la risoluzione non conta niente se non si ha sotto un buon processore. faccio l'esempio della prima compatta da 12mp: scattava delle foto pessime, ma la vendevano a una cifra esagerata solo per i 12mp. E la gente l'avrà comprata!...
La serie N della Nokia sono spettacolari. Io un N70 e mi trovo benissimo.
Carminuccio
28-09-2006, 12:34
sarà pure ottica carl zeiss ma come può fare delle buone foto un ottica in miniatura,se paragonata a gli obb. delle digitali che sono molto più ingombranti e soffisticati?
io con la cifra che presumibilmente costerà questo cell. ho preso una d50 con obb.18/70 e ne sono molto soddisfatto
e telefono con il mio buon vecchio 6150 hehe
kenjcj2000
28-09-2006, 12:36
trovato in giro :cool: prezzo :550 senza iva
La serie N della Nokia sono spettacolari. Io un N70 e mi trovo benissimo.
Ce l'ho anch'io l'N70 ma sinceramente di spettacolare ci vedo ben poco... :rolleyes:
FOTOCAMERA:
la storia del sensore troppo piccolo non tiene conto del progresso tecnologico: attualmente ci sono sensori da 1/2.5 notevolmente superiori a vecchi sensori della stessa dimensione ma con meno megapixel. volete un esempio ?
nel primi anni 2000 molte macchine montavano un sensore 2mpixel 1/2.7. confrontiamo questo sensore con uno da 1/2.5 (leggermente piu' grande) ma da 6 mpixel) come quello delle nuove canon (800 IS ad esempio)
2mpixel
http://www.dpreview.com/gallery/canondigitalixus_samples/
6 mpixel
http://www.dpreview.com/reviews/canonsd700is/page11.asp
la tecnologia migliora anno per anno ! ;)
la tecnologia migliora anno per anno ! ;)
ma le foto fatte con i cell (almeno la maggior parte di essi) fanno alquanto schifo...
elevation1
28-09-2006, 13:54
sono d'accordo in parte con la discussione sulla grandezza del sensore... ma come fate a giudicare una foto che non è stata ancora fatta col n95??? può darsi siano buone... l'unico vantaggio dei cellulari rispetto alle fotocamere è che oramai lo si porta sempre dietro dovunque si va quindi è come avere una digitale compatta sempre appresso... non so questo nokia ma penso che presto avremo un telefonino che farà foto molto simili a quelle delle compatte ;)
silversurfer70
28-09-2006, 14:00
http://www.freesaveweb.it/hwupgrade/smile/plugin/spam2.gif
zephyr83
28-09-2006, 14:17
Ciao
hanno fatto questa scelta perché la risoluzione dell'N80 è "assurda" quindi hanno deciso di fare marcia indietro e usare quella "tradizionale" da 320x240
L'N93 ha la vibrazione, e se non ricordo male anche lo zoom ottico, quindi credo l'abbia anche l'n95 :)
zephyr83
28-09-2006, 14:18
la storia della mancanza di vibrazione sull'N90 a causa delle lenti CZ è una gran monata!! Infatti il nokia n73 la vibrazione ce l'ha!!
Ho appena comprato il 6630 a 100€ (regolarmente usato) e fa le stesse cose, legge Mp3, video, ha l'Umts, memoria MMC da 1gb (basta e avanza, che te ne fai di 5gb sul cell?) mi basta investirci su un 70-80€ e fa pure da GPS!
perchè sbroccare per l'ultima novità quando magari la soluzione è già davanti ai nostri occhi già da tempo?
cavolo e pensare che io avevo una bicicletta e sono stato così stupido da comprare una moto da 100cavalli!
Bastava mettere un motorino sotto la bicicletta...
la soluzione era già sotto i miei occhi!!!
Daltra parte la bicicletta con il motore fa le stesse cose della mia yamaha FZ6 o no?
(daltronde così come non te ne fai niente di 5Gb sul cel, non te ne fai niente neanche di una moto che va a 230 quando oltre 130 in italia non si puo' andare da nessuna parte...)
Stigmata
28-09-2006, 15:01
la storia della mancanza di vibrazione sull'N90 a causa delle lenti CZ è una gran monata!! Infatti il nokia n73 la vibrazione ce l'ha!!
allora mi ricordo male evidentemente.
@elevation1: come ho specificato nel messaggio, le mie sono solo riflessioni basate sulle premesse. se farà foto *bene* sarò il primo a rimangiarmi quanto detto :)
Per uno appassionato è troppo BELLO!!! :D
Lo voglio!!!
CicCiuZzO.o
28-09-2006, 17:02
Per uno appassionato è troppo BELLO!!! :D
Lo voglio!!!pure io! pure io! pure io! pure io!
qualcuno sà una probabile data di uscita? anzi, una probabile data in cui è possibile reperirlo?
pure io! pure io! pure io! pure io!
qualcuno sà una probabile data di uscita? anzi, una probabile data in cui è possibile reperirlo?
conoscendo "l'ambiente" dato che dicono 1° trimestre 2007, mi aspetto di trovarlo non prima di febbraio/marzo...
diciamo pasqua e vai tranquillo!
conoscendo "l'ambiente" dato che dicono 1° trimestre 2007, mi aspetto di trovarlo non prima di febbraio/marzo...
diciamo pasqua e vai tranquillo!
Scusa, ma bisogna conoscere "l'ambiente" per capire che il primo trimestre dell'anno è il periodo che va da Gennaio a Marzo? :D
Scusa, ma bisogna conoscere "l'ambiente" per capire che il primo trimestre dell'anno è il periodo che va da Gennaio a Marzo? :D
Si :D :D :D
In realtòà volevo dire solamente che spesso accade che le previsioni siano fin troppo ottimistiche e che quindi quando dicono 1° trimestre se tutto va bene (e di solito è difficile che tutto fili via liscio) il prodotto esce ufficialmente alla fine di quel trimestre (quindi non gennaio, non febbraio, ma se tutto va bene marzo, SE TUTTO VA BENE...)...poi prima che si inizi a trovare in tutti i paesi in tutit i negozi serve qualche altra settimanella, quindi si slitta a "pasqua" sempre se tutto va bene e non ci sono ritardi...
Solo una parola:
S T U P E N D O !
:D
a.l.e.s.s.a.n.d.r.o.
28-09-2006, 20:56
per come la vedo io l'unica cosa di buono è la fotocamera da 5 mpx , ha un design orribile!!! è un mattone!!! a stò punto uno si prende l'n93, certo nn ha quelle caratteristiche ma è belliximo e nn è un mattone
Deschutes
28-09-2006, 22:17
hanno fatto questa scelta perché la risoluzione dell'N80 è "assurda" quindi hanno deciso di fare marcia indietro e usare quella "tradizionale" da 320x240
Perchè è assurda in che senso?
Più alta è la risoluzione meglio è no?
O vuoi dire che per caratteristiche dello schermo ecc la risoluzione a 352x416 non verrebbe sfruttata veramente, allora sarebbe solo marketing e l'hanno diminuita?
Ciao
Deschutes
28-09-2006, 22:24
Tra l'altro anche il nuovo nokia della linea professionale il Nokia E60 ha 16 milioni di colori con risoluzione 352 × 416 pixel invece con l'n95 son tornati indetro
ciao
Deschutes
28-09-2006, 22:53
5mpx su un sensore piccolo (piccolo intendo le dimensioni fisiche, larghezza e lunghezza della superfice sensibile) sono inutili e non sfruttati imho.
Tanti pixel (5 milioni circa) dovranno essere giocoforza piccoli per farli stare là sopra. Molto più piccoli dei sensori di una compatta con gli stessi 5mpx ma un sensore più grosso. Mooooolto più piccoli dei sensori della mia reflex che ha un solo mpx in più ma ha un sensore che è moooolto più grosso.
Pixel piccoli significano scarsa qualità della foto, non si scappa.
Per questo dico che è più importante un sensore grande di uno piccolo, anche a rischio di perderci un paio di mpx. Il fatto è che il consumatore medio, leggendo "telefono con CINQUE MEGAPIXEL!" si immagina di tirare fuori chissà che foto, ma poi con tutta probabilità resta deluso quando le confronta con una macchina "normale".
Poi oh, magari nokia ha messo là dentro un sensore di una compatta e noi non lo sappiamo, oppure ha trovato qualche barbatrucco per aggirare i problemi legati ai pixel piccoli. Aspettiamo le foto, ma ragionando sulle premesse non posso fare a meno di essere molto scettico sull'utilità e soprattutto sulla resa di 5 mpx in un telefono.
Riguardo alla vibrazione io sapevo che (almeno) un nokia è senza vibrazione per non rovinare le lenti, mi pare fossero zeiss anche in quel caso.
Qui leggo addirittura di un'otturatore meccanico (Shutter speed: Mechanical shutter: 1/1000~1/3s): non credo che una cosa del genere, per quanto raffinata tecnicamente, vada molto d'accordo con un sistema di vibrazione. Non so se questo telefono abbia lo zoom ottico, anche in questo caso la vibrazione sarebbe un rischio.
E' logico che avere la fotocamera, il gps, il lettore mp3 ecc dedicati è enormemente meglio di sto N95 ma dobbiamo anke ammettere ke così si ha una portabilità eccezionale
Poi cellulari tipo i Sony Walkman(un mio amico lo ha è messo di fianco al nokia N 70 lo distrugge, il Sony W ha una qualità audio è una potenza audio ke l'n70 se la immagina) non hanno niente da invidiare ad un buon lettore mp3 tra l'altro i modelli recenti Sony Walkman pesano tra i 94-99 mentre la Nokia fa bei cellulari ma pesanti...........
Proprio perchè ci capisco poco di fotocamere, di sensori ed anke di foto :mc: ho kiesto maggiori informazioni sulla sfruttabilità o meno dei 5 megapixel in un cell e vedo ke le mie diffidenze erano purtroppo fondate.
Vedremo quando arriverà come saranno ste foto, una cosa è sicura avere il gps integrato nel cell con 2,6 di schermo niente male.
Ciao
kenjcj2000
28-09-2006, 23:04
per come la vedo io l'unica cosa di buono è la fotocamera da 5 mpx , ha un design orribile!!! è un mattone!!! a stò punto uno si prende l'n93, certo nn ha quelle caratteristiche ma è belliximo e nn è un mattone
con tutta la roba che cè dentro lo volevi slim? mi sembra una cosa logica.... :doh:
Deschutes
28-09-2006, 23:23
COSA??? :D :D :D :eek:
TI SBAGLI DI GROSSO se non mi credi vatti a vedere le specifiche sul sito Nokia:
Nokia N93
• Volume: 133 cc
• Peso: 180 g
• Lunghezza: 118. 2 mm
• Larghezza: 55.5 mm
• Spessore: 28.2 mm
Nokia N95
Dimensions
• Volume: 90 cc
• Weight: 120 g
• Length: 99 mm
• Width: 53 mm
• Thickness (max): 21 mm
Hai ragione che l'n95 è un mattone ma ti prego non cambiarmelo con l'n93 che è un megamatttonazzzzo :D :ciapet:
ciao a tutti
zephyr83
28-09-2006, 23:41
Perchè è assurda in che senso?
Più alta è la risoluzione meglio è no?
O vuoi dire che per caratteristiche dello schermo ecc la risoluzione a 352x416 non verrebbe sfruttata veramente, allora sarebbe solo marketing e l'hanno diminuita?
Ciao
perhé nn viene "gestita" gestita bene! Se guardi l'n90 le icone sn piccole e anche i caratteri nn sono il massimo. Si vede che in nokia nn si volevano "sbattere" troppo per adattare il sistema a questa risoluzione così hanno deciso di tornare alla risoluzione classica
con tutta la roba che cè dentro lo volevi slim? mi sembra una cosa logica.... :doh:
Non ti dimenticare che viviamo in un mondo dove la gente compra ancora i Motorola V3 a 200€. Sottilissimi senza niente dentro (a 200€) :D
Perdonatemi, ma io l'N95 se non lo fanno pink non lo prendo... :asd: :asd:
perhé nn viene "gestita" gestita bene! Se guardi l'n90 le icone sn piccole e anche i caratteri nn sono il massimo. Si vede che in nokia nn si volevano "sbattere" troppo per adattare il sistema a questa risoluzione così hanno deciso di tornare alla risoluzione classica
Io credo che il motivo sia stato il costo. Se avessero messo anche qui una simile risoluzione dovevano venderlo a un prezzo che ci si comprava un computer portatile (non che adesso sia basso eh :D )
a.l.e.s.s.a.n.d.r.o.
29-09-2006, 00:44
Nokia N93
• Volume: 133 cc
• Peso: 180 g
• Lunghezza: 118. 2 mm
• Larghezza: 55.5 mm
• Spessore: 28.2 mm
ma aperto è così grosso o chiuso?
Deschutes
29-09-2006, 02:24
Ke domande....!!!! Logicamente chiuso guarda lo spessore........ :eek:
Aperto o chiuso come ti spieghi i ben 180 grammi invece di 120? 60 grammi sono una cosa da niente per te?
Guarda ke il mio vecchio cell pesa poco + di 60 grammi!!!
Aperto o chiuso come ti spieghi il peso in più? :p
ciao
zephyr83
29-09-2006, 06:00
chiuso ovviamente :D è una mattonella assurda, sembra una mini videocamera (nella pubblicità si vede bene). Troppo grosso per i miei gusti....troppo troppo grosso.
L'N95 sarà molto più "piccolo" (poco più grande dell'N80)
ma poi ragazzi....grosso che....stiamo parlando di un dispositivo che fa tutto (umts, digicam, wifi, bluetooth, e gps, solo citando i sensori più importanti) quello che fanno pda-phone (cioè palmari veri e propri) di fascia alta (e ce sono solo un paio presentati, e credo non si trovino neanche ancora in giro) che sono dei mattoni veri e propri...
e che si aggirano intorno ai 1000€...
kenjcj2000
29-09-2006, 11:04
Io credo che il motivo sia stato il costo. Se avessero messo anche qui una simile risoluzione dovevano venderlo a un prezzo che ci si comprava un computer portatile (non che adesso sia basso eh :D )
siamo in un mondo dove il v3 lo avevo preso pure io a 400 pizze :cry: :D comprato nonostante sapessi già cosa offriva...lasciamo fare rivenduto dopo 2 mesi..... qualche caxxata nella vita bisogna farla :D
se il gps integrato non è sirf star 3 (sensibilità -159db) se lo possono tirare anche dietro alla nuka alla nokia. Stranamente non riesco a trovare maggiori info su cosa c'hanno installato dentro.
cmq il prodotto è semplicemente eccezionale e badate bene che la qualità è cmq alta....ovviamente la fotocamera non ha un sensore CCD.....però come lettore mp3 navigatore organizer e cose varie non ha nulla da invidiare a qualsiasi altro prodotto. Lo schermo touchscreen se ne può fare tranquillamente a meno se l'ergonomia è studiata bene.
Per me (possessore di parlare asus A620) questo cellulare non ha nulla da invidiare a nessun palmare e traparentesi riesco a trovare molti + progrmmi x il mio N70 che x il palmare. Shermo piccolo? makkè è leggermente + grande del mio n70 e già il tomtom lo vedo perfettamente
zephyr83
01-10-2006, 20:22
se il gps integrato non è sirf star 3 (sensibilità -159db) se lo possono tirare anche dietro alla nuka alla nokia. Stranamente non riesco a trovare maggiori info su cosa c'hanno installato dentro.
cmq il prodotto è semplicemente eccezionale e badate bene che la qualità è cmq alta....ovviamente la fotocamera non ha un sensore CCD.....però come lettore mp3 navigatore organizer e cose varie non ha nulla da invidiare a qualsiasi altro prodotto. Lo schermo touchscreen se ne può fare tranquillamente a meno se l'ergonomia è studiata bene.
Per me (possessore di parlare asus A620) questo cellulare non ha nulla da invidiare a nessun palmare e traparentesi riesco a trovare molti + progrmmi x il mio N70 che x il palmare. Shermo piccolo? makkè è leggermente + grande del mio n70 e già il tomtom lo vedo perfettamente
nn ha nulla da invidiare? bhe il touch screen e quindi nn potrai MAI paragonarlo a un PDA. L'n70 è un conto, monta un vecchi symbian. L'n95 monta la 3rd edition e i programmi sn pochi pochi inoltre il sistema è blindato. Cmq nn è vero che si trovano più programmi per symbian che per windows mobile
Cmq nn è vero che si trovano più programmi per symbian che per windows mobile
salve, anche se un po' ot volevo chiedervi una cosa (dato che mi pare di capire siete pratici e/o possessori sia di smart phone symbian based senza touch screen sia di palmari windows mobile based con touch screen)....
sono indeciso tra le due tipologie sopracitate...voi che consigliate?
zephyr83
04-10-2006, 00:15
salve, anche se un po' ot volevo chiedervi una cosa (dato che mi pare di capire siete pratici e/o possessori sia di smart phone symbian based senza touch screen sia di palmari windows mobile based con touch screen)....
sono indeciso tra le due tipologie sopracitate...voi che consigliate?
ci sna nche telefoni symbian con touch screen come nokia 7710, sonyericsson serie P e M, motorola a 1000.
se ti serve un dispositivo professionale con touchscreen allora consiglio windows mobile. Però i dispositivi con WM sn un po' troppo incombranti e scomodi da usare come normali telefoni. Se invece ti serve come prima cosa un telefono cn la possibilità di installarci qualche programma utile allora forse meglio symbian....ma quelli vecchi per ora visto che il novo symbian 9.1 è blindato e i programmi scarseggiano (per me si sn fatti un autogol mostruoso).
Nel modno windows mobile manca un produttore come nokia o sonyericsson che curi meglio l'aspetto telefonico e quello multimediale (audio, fotocamera). samsung sembra lanciata bene e ha finalmente sfornato prodotti interessanti (dopo anni e anni di presentazioni e cancellazioni) anche se ancora un po' vecchiotti (vecchio windows mobile, niente umts)
zephyr, elencami un po i lati negativi di questo Symbian 9.1 che sono MOLTO interessato :D
Ha un sistema di firma digitale per le applicazioni che ne impediscono l'uso non autorizzato?
Nuovi Filmati del Nokia N95 All' opera:
1) http://www.youtube.com/watch?v=jJ-Nxcf5TOQ
2) http://www.youtube.com/watch?v=OiSscY_vCNw
3) http://www.youtube.com/watch?v=u39G7Wk7cdc
4) http://www.youtube.com/watch?v=k4N-nU4p93g
5) http://www.youtube.com/watch?v=zRjZx9-gbv0
6) http://www.youtube.com/watch?v=kJ0Q_0XQ1So
Bello :D .
stevejobs
19-10-2006, 18:52
il nokia N95 è di un pelo più grande dell'N80; ho avuto modo di provarlo al Symbian smartphone show di Londra; il telefono già al tatto mostra la sua pregevole qualità costruttiva; il software non è affatto lento, anzi. il display, piùgrande dell'N80 consente di aprire i siti internet senza rischiare di rovinarsi la vista come con l'N80. La fotocamera è dotata di autofocus ed è spettacolare. Insomma, è un gran telefono che sarà disponibile sul mercato nel primo quadrimestre 2007, come mi è stato detto da un marketing manager della Nokia
sanmon63
14-05-2007, 08:13
chi mi dice se ne vale la pena di comprare l' n 95 ?O sarà il ccaso di aspettare l'n82 con il gps integrato che magari funzionerà sicuramente meglio e risparmierò tanti soldi?
diabolik1981
14-05-2007, 08:14
chi mi dice se ne vale la pena di comprare l' n 95 ?O sarà il ccaso di aspettare l'n82 con il gps integrato che magari funzionerà sicuramente meglio e risparmierò tanti soldi?
Inizialmente avevo pensato anche io all'N95, ma sto puntando decisamente sull HTC P3600.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.