PDA

View Full Version : problema partizione

Loony
27-09-2006, 12:56
Sull hd o due partizioni una per windows e una per linux, volendo eliminare quella di linux e quindi far diventare tutto l hd per windows come devo fare?
Grazie :)

rivoluzionario
27-09-2006, 14:31
Se non vuoi formattare per reinstallare windows usa partition magic, che ti permette di ridimensionare o unire le partizioni.

Loony
27-09-2006, 15:01
Se non vuoi formattare per reinstallare windows usa partition magic, che ti permette di ridimensionare o unire le partizioni.
non devo reinstallare windows devo lasciare quello che gia c è , soltanto eliminare la partizione di linux va bene lo stesso questo programma?

Kundalini
27-09-2006, 16:03
Ciao,partition magic é ottimo per le partizioni,le puó unire , dividere, convertire, tagliuzzare,frullare e tritare :D comunque dall'interno del programma dai menú,elimini la partizione con linux,applichi le modifiche e poi sempre con il programma ridistribuisci lo spazio libero seguendo i vari passaggi.

p.s. forse se per accedere ai sistemi usi il boot di linux avrai problemi di boot facilmente risolvibili facci sapere ciao.

Loony
27-09-2006, 16:59
Ciao,partition magic é ottimo per le partizioni,le puó unire , dividere, convertire, tagliuzzare,frullare e tritare :D comunque dall'interno del programma dai menú,elimini la partizione con linux,applichi le modifiche e poi sempre con il programma ridistribuisci lo spazio libero seguendo i vari passaggi.

p.s. forse se per accedere ai sistemi usi il boot di linux avrai problemi di boot facilmente risolvibili facci sapere ciao.
mi si presenta un problema con partition quando vado per avviare il programma mi dice "impossibile identificare la lettera di unita' della partizione" :muro:

Loony
28-09-2006, 18:49
help me :help:

Blackie
29-09-2006, 00:07
Prova ad eliminare e ricreare la partizione di linux con gli strumenti di Xp.
Pannello di controllo / strumenti di amministrazione / gestione computer / gestione disco / clic destro sulla partizione e scegli elimina, dopo di nuovo clic destro e scegli crea partizione.
A questo punto puoi riprovare con Partition Magic a unirle.

Loony
29-09-2006, 20:00
Prova ad eliminare e ricreare la partizione di linux con gli strumenti di Xp.
Pannello di controllo / strumenti di amministrazione / gestione computer / gestione disco / clic destro sulla partizione e scegli elimina, dopo di nuovo clic destro e scegli crea partizione.
A questo punto puoi riprovare con Partition Magic a unirle.
ti ringazio molto ma ho un altro problema ora , quando vado per unire le partizioni mi da un "errore 1516partizione disinstallata in modo non corretto" e non so come risolverlo

Blackie
29-09-2006, 22:09
Prova con un altro programma, Partition magic tante volte pianta solo delle rogne.
Di freeware c'è Partition logic, altrimenti va molto bene il programma dell' Acronis

Loony
30-09-2006, 12:56
Prova con un altro programma, Partition magic tante volte pianta solo delle rogne.
Di freeware c'è Partition logic, altrimenti va molto bene il programma dell' Acronis
Niente sto incasinato piu di prima allora è successo questo. sono riuscito a unire le due partizioni con patition e quindi ora ne ho una sola su un hd da 80 gb il problema è che la la parte primaria c quella del sistema operativo è insieme con la parte logica o secondaria. il pc non riesce a fare il boot e avviare windows, ho provato a ripristinare il sistema esistente con il disco di istallazione di windows ma arrivato ad un certo punto mi entra nel bios e non so piu che fare. ora non voglio formattare tutto perche perderei tutti i documenti come devo fare????

Blackie
30-09-2006, 13:04
ho provato a ripristinare il sistema esistente con il disco di istallazione di windows ma arrivato ad un certo punto mi entra nel bios e non so piu che fare

Nel bios??? Sei sicuro che non sia l'installazione di Windows?
L'unico modo che hai di salvarti è rifare l'installazione sovrascrivendo quella esistente.
Avvia il pc dal cd di win, fai la procedura per l'installazione normalmente finchè non ti trova l'installazione presente e ti chiede se tentare il ripristino.

Loony
30-09-2006, 18:28
Nel bios??? Sei sicuro che non sia l'installazione di Windows?
L'unico modo che hai di salvarti è rifare l'installazione sovrascrivendo quella esistente.
Avvia il pc dal cd di win, fai la procedura per l'installazione normalmente finchè non ti trova l'installazione presente e ti chiede se tentare il ripristino.
scusami no bios ma sembra nel dos.
ho provato con il cd di xp, quando all inizio mi dice premere f2 per il ripristino poi mi chiede anche il disco di ripristino automatico e non ce l ho. Se poi vado avanti ancora mi dice di premere r per il ripristino e subito dopo mi entra in dos e mi compare la scritta Widows e bisogna immettere qualche comando......e li mi sono fermato. Che devo fare :(

Blackie
30-09-2006, 18:48
Non devi premere F2, devi lasciare che il setup vada avanti da solo, come se facessi una nuova installazione.
Il ripristino del sistema è inteso come la sovrascrittura dell'xp installato, quello che dici è la console di ripristino e serve per i comandi tipo CHKDSK, FIXMBR e roba simile ( quelli che si usavano nel vecchio DOS).
LAscia che il pc faccia il boot dal cd e vada avanti fino alla schermata che dice
PER INSTALLARE WINDOWS PREMERE INVIO e premi INVIO.
La schermata successiva dice - se ricordo bene-
E' STATA RILEVATA UNA PRECEDENTE INSTALLAZIONE DI WINDOWS.
PER TENTARE IL RIPRISTINO PREMERE (non ricordo che tasto)
Segui attentamente le istruzioni a video e vedrai che riesci.
Piccolo consiglio: una volta che riesci a ripristinare il sistema salvati i dati e fai una formattazione completa cancellando tutto e installando un sistema pulito.

Loony
30-09-2006, 19:14
Non devi premere F2, devi lasciare che il setup vada avanti da solo, come se facessi una nuova installazione.
Il ripristino del sistema è inteso come la sovrascrittura dell'xp installato, quello che dici è la console di ripristino e serve per i comandi tipo CHKDSK, FIXMBR e roba simile ( quelli che si usavano nel vecchio DOS).
LAscia che il pc faccia il boot dal cd e vada avanti fino alla schermata che dice
PER INSTALLARE WINDOWS PREMERE INVIO e premi INVIO.
La schermata successiva dice - se ricordo bene-
E' STATA RILEVATA UNA PRECEDENTE INSTALLAZIONE DI WINDOWS.
PER TENTARE IL RIPRISTINO PREMERE (non ricordo che tasto)
Segui attentamente le istruzioni a video e vedrai che riesci.
Piccolo consiglio: una volta che riesci a ripristinare il sistema salvati i dati e fai una formattazione completa cancellando tutto e installando un sistema pulito.
il fatto e che non mi rileva nessuna installazione di windows ora mi spiego arr4ivando alla schermata PREMERE INVIO PER INSTALLARE WINDOWS e R per ripristinare un istallazione precedente, se premo R mi entra in DOS se premo INVIO mi manda in un altra schermata dove ce INSTALLARE NELLA PARTIZIONE EVIDENZIATA PREMERE INVIO poi CREARE PARTIZIONE PREMERE C poi ELIMINA PARTIZIONE PREMERE D ora l unica possibilita che ho vado su INVIO per installare, ma quando entro mi compare l altra schermata mi dice "prima di procedere eliminare la partizione e poi creare uno spazio non partizionato" praticamente non ci sono vie di uscita :muro:

Blackie
30-09-2006, 19:29
L'unico modo che hai per salvarti i dati è di usare un live cd.
Puoi cercare una distribuzione Linux oppure crearti un live cd di xp con Bart PEbuilder

Blackie
30-09-2006, 19:35
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=1882
http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=11545

Kundalini
30-09-2006, 19:35
mi dice "prima di procedere eliminare la partizione e poi creare uno spazio non partizionato"

Ciao,questo vuol dire che non ti riconosce la partizione,comunque con partition magic avresti dovuto eliminare la partizione di linux e ridistribuire lo spazio vuoto se ricordo bene c'é scritto proprio cosi al limite avresti avuto problemi se usavi lilo o grub per accedere ai sistemi.

p.s. un BOOTCFG /rebuild nel dos che dici tú l'hai provato?un fixmbr?ultima soluzione hd come slave su un altro pc se te lo riconosce recuperi i dati e dai una bella spianata a tutto ciao.

Loony
30-09-2006, 19:38
L'unico modo che hai per salvarti i dati è di usare un live cd.
Puoi cercare una distribuzione Linux oppure crearti un live cd di xp con Bart PEbuilder
Stavo vedendo su internet questo programma che mi dici, ma sembra essere per soli esperti perche molto complicato azz...... :doh: tu l hai mai usato?

Blackie
30-09-2006, 19:44
Io ne ho una copia scaricata con Emule, non ho mai provato a farmelo.
Se hai un secondo pc fai prima a fare come ha suggerito Kundalini

hd come slave su un altro pc se te lo riconosce recuperi i dati e dai una bella spianata a tutto

In fondo se posti un altro pc dovresti averlo, no???? :)

Loony
30-09-2006, 19:45
Ciao,questo vuol dire che non ti riconosce la partizione,comunque con partition magic avresti dovuto eliminare la partizione di linux e ridistribuire lo spazio vuoto se ricordo bene c'é scritto proprio cosi al limite avresti avuto problemi se usavi lilo o grub per accedere ai sistemi.

p.s. un BOOTCFG /rebuild nel dos che dici tú l'hai provato?un fixmbr?ultima soluzione hd come slave su un altro pc se te lo riconosce recuperi i dati e dai una bella spianata a tutto ciao.
Il fatto è che avendo eliminato la partizione di linux e unita a windows ora ho un unica partizione su un disco da 80 gb domanda il sistema operativo non dovrebbe stare in un altra partizione?
Ho usato il Bootcfg quando sono in dos e sembra mi rilevi un installazione di windows ma poi non so piu come continuare. Mi fa immettere anche la password dell amministratore.

Loony
30-09-2006, 19:50
Io ne ho una copia scaricata con Emule, non ho mai provato a farmelo.
Se hai un secondo pc fai prima a fare come ha suggerito Kundalini

In fondo se posti un altro pc dovresti averlo, no???? :)
In effetti ce l ho :) almeno questa fortuna, dicete di mettere l hd su slave in un altro pc mi sembra buona come idea

Loony
01-10-2006, 09:44
Qui non si finisce piu altra soluzione altro guaio :muro:
L hd che ho levato lo devo mettere su un altro pc il quale ha un hd sata quando lo attacco (ide primario sia in master che in slave) vado a fare l avvio e mi da errore 22 che è sta cosa mo?

Kundalini
01-10-2006, 17:10
Ciao,l'errore 22 credo che sia,ma potrei sbagliarmi,errore di boot comunque prova anche come secondario master-slave perché mi sá che il pc vuole fare il boot anche dal primo canale ide ciao.

Loony
07-10-2006, 19:54
Ciao,l'errore 22 credo che sia,ma potrei sbagliarmi,errore di boot comunque prova anche come secondario master-slave perché mi sá che il pc vuole fare il boot anche dal primo canale ide ciao.
Infatti voleva fare il boot sul canale ide sono andato nel bios della scheda o impostat il boot sul canale sata e ....... risolto il problem. Poi ce ne sono stati altri che ho risolto da solo
Grazie per l aiuto ;)