View Full Version : Come avviare XFree86 senza tastiera?
Ciao a tutti! Vi espongo il mio problema:
ho la necessità di avviare una macchina tastiera. Il problema è che XFree86 rileva la mancata presenza della tastiera e non si avvia. Avevo lo stesso problema con il mouse, ho risolto con l'opzione AllowMouseOpenFail ma, non essendoci il corrispettivo per la tastiera non so proprio che pesci pigliare.
Grazie
tohni
ilsensine
27-09-2006, 13:14
Che di versione di X hai? Che driver usa per la tastiera? (lo vedi nel file di configurazione; anzi posta tuttala section della tastiera)
non si può disattivare la rilevazione degli errori dal bios ? Mi pare che se ne sia già trattato ed il problema fosse stato risolto in questo modo, ma forse si trattava del monitor o della scheda video, ma dovrebbe funzionare anche per la tastiera.
La versione di XFree86 e` la 4.4 (l'ho compilato io). Il file di configurazione lo posto tra un'ora perche` adesso sono senza l'alimentatore del calcolatore.
ilsensine
27-09-2006, 14:16
Comunque il mio xorg (7.1) con questo:
Section "InputDevice"
Identifier "Keyboard0"
Driver "kbd"
Option "CoreKeyboard"
Option "XkbRules" "xorg"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
EndSection
non fa una piega.
Comunque il mio xorg (7.1) con questo:
Section "InputDevice"
Identifier "Keyboard0"
Driver "kbd"
Option "CoreKeyboard"
Option "XkbRules" "xorg"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
EndSection
non fa una piega.
Infatti con Xorg non ho nessun problema in quel senso ma ho problemi con il driver video si incasina con quello del touchscreen.
Adesso sto percorrendo due strade: trovare un modo per avviare XFree86 senza tastiera oppure ricompilare Xorg con driver Unichrome.
ilsensine
27-09-2006, 14:23
Infatti con Xorg non ho nessun problema in quel senso ma ho problemi con il driver video si incasina con quello del touchscreen.
Doh bene, io non riesco a usare evdev al posto di kbd, e mi servirebbe.
Un grazie a ilsensine, ho risolto sostituendo il driver keyboard che stavo utilizzando con il dirver kbd che mi hai suggerito.
Grazie a tutti.
ilsensine
28-09-2006, 15:29
Puoi postarmi la section che usavi con il driver "keyboard"? Hai visto mai che risolve il mio problema...
Vuole un device come evdev o cosa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.