PDA

View Full Version : Linux viaggia sui treni...

lamalta
27-09-2006, 10:33
Ciao,
sapere che i sistemi informativi a bordo dei treni sono basati su linux? (debian)
Beh, direi che è un ottimo risultato!

Ciao

Fil9998
27-09-2006, 11:39
io so che boeing and Co. hanno dichiarato pochi mesi fa che useranno solo sistemi basati su linux sugli aeromobili ...

GET THE FACTS! come diceva qualcuno ... :D :D

VegetaSSJ5
27-09-2006, 12:21
spero si riferiscano alle applicazioni non critiche, altrimenti non l'ho fatto finora e non credo prendero mai un aereo in vita mia...

aladin
27-09-2006, 12:32
spero si riferiscano alle applicazioni non critiche, altrimenti non l'ho fatto finora e non credo prendero mai un aereo in vita mia...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

VegetaSSJ5
27-09-2006, 12:40
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
non era mica una battuta... :(

aladin
27-09-2006, 12:50

...ma perchè scusa, sapere di viaggiare su di un aereo che non usa sistemi basati su linux ti farebbe sentire più tranquillo??? :cool:

Cobra78
27-09-2006, 12:51

Certo, hai ragione, meglio Winsows, te la immagini al goduria di vedere un BSOD su tutti gli schermi dell'aereo mentre stai sorvaolando l'Atlantico?

Sono queste le grandi soddisfazioni della vita :sofico:

(e prima che qualche faina flammi: la mia si che è una battuta!)

VegetaSSJ5
27-09-2006, 13:09
ragazzi scusate ma credo si sappia che i sistemi critici tipo gli aerei si basano su sistemi propri non su soluzioni general purpose tipo i kernel di linux e windows... magari con questo intendono che hanno usato un sistema linux per far giocare i passeggeri all'emulatore del mame per far passare il tempo, non certo per controllare il pilota automatico dell'aereo... :D

CapodelMondo
27-09-2006, 13:21
altra notizia interpretabile a piacimento

lamalta
27-09-2006, 15:00
altra notizia interpretabile a piacimento

Beh, mi sono limitato a riportare una cosa interessante, in un mondo in cui sembra che esista solo windows, alcuni sistemi che vediamo sempre usano linux...

Cobra78
27-09-2006, 16:13
ragazzi scusate ma credo si sappia che i sistemi critici tipo gli aerei si basano su sistemi propri non su soluzioni general purpose tipo i kernel di linux e windows... magari con questo intendono che hanno usato un sistema linux per far giocare i passeggeri all'emulatore del mame per far passare il tempo, non certo per controllare il pilota automatico dell'aereo... :D

General purpose dici? Quello vale forse per Win ma in maniera molto diversa per Linux :p

Basti pensare ad esempio ai modem/router che in molti casi utilizzano parti del sistema linux come il kernel e iptables per le funzioni firewall.

Magari usano un sistema proprio sviluppato a partire da Linux, nulla glie lo vieta e mi sembra tutt'altro che impossibile, certo è ovvio che non è che quando fanno un nuovo aereo vanno nella sala comandi e infilano il cd di Debian nel lettore :sofico:

Ma ripeto: nulla vieta che siano sistemi che partono da alcune componenti linux, penso sia possibilissimo e non ci vedrei nulla di strano; poi magari mo arriva qualcuno che ne sa di più e mi dice che sparo vaccate e che no, non è possibile :sofico: :sofico: :sofico:

aladin
27-09-2006, 17:33
Ma ripeto: nulla vieta che siano sistemi che partono da alcune componenti linux, penso sia possibilissimo e non ci vedrei nulla di strano; poi magari mo arriva qualcuno che ne sa di più e mi dice che sparo vaccate e che no, non è possibile :sofico: :sofico: :sofico:

http://www.apogeonline.com/webzine/2003/06/25/01/200306250101

lnessuno
27-09-2006, 23:10
http://www.apogeonline.com/webzine/2003/06/25/01/200306250101

qnx l'avevo provato secoli fa... è una sensazione stranissima utilizzare quel sistema operativo :p

claro che come desktop di tutti i giorni è improponibile, cmq merita un'occhiata, anche per scopi "ignoranti" come la semplice curiosità di provare un nuovo so :D

darkestsky
28-09-2006, 09:47

Non e' assolutamente vero! Oggi spesso si usano Winzozz (aargh!) e Linux anche su sistemi molto critici...

dupa
28-09-2006, 10:29
Credo che anche solaris sia anni luci più avanti di linux in termini di sicurezza e affidabilità.
cmq mi pare di aver letto anni fa una dichiarazione forse di uno dei guru di freebsd poco amichevole nei confronti della qualità di linux.

kingv
28-09-2006, 10:48
Credo che anche solaris sia anni luci più avanti di linux in termini di sicurezza e affidabilità.

insomma finchè non c'era niente non si rompeva, ora che ha molte più features di problemi ne vengono fuori...

Fil9998
28-09-2006, 12:05
credo che di linux su quei sistimi critici o meno usino il kernel o poco più ...
il resto degli applicativi credo se li faranno in casa ad hoc.

e in quel senso linux è sicuramente più modulare, affidabile e sicuramente economico di win ...

tutmosi3
28-09-2006, 14:37
Immaginate un volo Roma - New York.
Nel bel mezzo dell'Atlantico.
Schermata blu, errore irreversibile. Come lo fanno il riavvio del sistema?
Atterrano, spengono e riaccendono tutto?
:D
Ciao

Cobra78
28-09-2006, 14:46
Certo, hai ragione, meglio Winsows, te la immagini al goduria di vedere un BSOD su tutti gli schermi dell'aereo mentre stai sorvaolando l'Atlantico?

Sono queste le grandi soddisfazioni della vita :sofico:

(e prima che qualche faina flammi: la mia si che è una battuta!)

@ tutmosi3

Che fai? Mi copi la battuta? Guarda che mica l'ho rilasciata sotto GPL che la puoi pigliare e modificare a tuo piacimento :sofico:

tutmosi3
29-09-2006, 06:56
@ tutmosi3

Che fai? Mi copi la battuta? Guarda che mica l'ho rilasciata sotto GPL che la puoi pigliare e modificare a tuo piacimento :sofico:

:doh:
Scusa ... Sarà meglio che ne parliamo con Stalman.
:D
Ciao