View Full Version : Linux viaggia sui treni...
Ciao,
sapere che i sistemi informativi a bordo dei treni sono basati su linux? (debian)
Beh, direi che è un ottimo risultato!
Ciao
io so che boeing and Co. hanno dichiarato pochi mesi fa che useranno solo sistemi basati su linux sugli aeromobili ...
GET THE FACTS! come diceva qualcuno ... :D :D
VegetaSSJ5
27-09-2006, 12:21
spero si riferiscano alle applicazioni non critiche, altrimenti non l'ho fatto finora e non credo prendero mai un aereo in vita mia...
spero si riferiscano alle applicazioni non critiche, altrimenti non l'ho fatto finora e non credo prendero mai un aereo in vita mia...
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
VegetaSSJ5
27-09-2006, 12:40
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
non era mica una battuta... :(
...ma perchè scusa, sapere di viaggiare su di un aereo che non usa sistemi basati su linux ti farebbe sentire più tranquillo??? :cool:
Certo, hai ragione, meglio Winsows, te la immagini al goduria di vedere un BSOD su tutti gli schermi dell'aereo mentre stai sorvaolando l'Atlantico?
Sono queste le grandi soddisfazioni della vita :sofico:
(e prima che qualche faina flammi: la mia si che è una battuta!)
VegetaSSJ5
27-09-2006, 13:09
ragazzi scusate ma credo si sappia che i sistemi critici tipo gli aerei si basano su sistemi propri non su soluzioni general purpose tipo i kernel di linux e windows... magari con questo intendono che hanno usato un sistema linux per far giocare i passeggeri all'emulatore del mame per far passare il tempo, non certo per controllare il pilota automatico dell'aereo... :D
CapodelMondo
27-09-2006, 13:21
altra notizia interpretabile a piacimento
altra notizia interpretabile a piacimento
Beh, mi sono limitato a riportare una cosa interessante, in un mondo in cui sembra che esista solo windows, alcuni sistemi che vediamo sempre usano linux...
ragazzi scusate ma credo si sappia che i sistemi critici tipo gli aerei si basano su sistemi propri non su soluzioni general purpose tipo i kernel di linux e windows... magari con questo intendono che hanno usato un sistema linux per far giocare i passeggeri all'emulatore del mame per far passare il tempo, non certo per controllare il pilota automatico dell'aereo... :D
General purpose dici? Quello vale forse per Win ma in maniera molto diversa per Linux :p
Basti pensare ad esempio ai modem/router che in molti casi utilizzano parti del sistema linux come il kernel e iptables per le funzioni firewall.
Magari usano un sistema proprio sviluppato a partire da Linux, nulla glie lo vieta e mi sembra tutt'altro che impossibile, certo è ovvio che non è che quando fanno un nuovo aereo vanno nella sala comandi e infilano il cd di Debian nel lettore :sofico:
Ma ripeto: nulla vieta che siano sistemi che partono da alcune componenti linux, penso sia possibilissimo e non ci vedrei nulla di strano; poi magari mo arriva qualcuno che ne sa di più e mi dice che sparo vaccate e che no, non è possibile :sofico: :sofico: :sofico:
Ma ripeto: nulla vieta che siano sistemi che partono da alcune componenti linux, penso sia possibilissimo e non ci vedrei nulla di strano; poi magari mo arriva qualcuno che ne sa di più e mi dice che sparo vaccate e che no, non è possibile :sofico: :sofico: :sofico:
http://www.apogeonline.com/webzine/2003/06/25/01/200306250101
lnessuno
27-09-2006, 23:10
http://www.apogeonline.com/webzine/2003/06/25/01/200306250101
qnx l'avevo provato secoli fa... è una sensazione stranissima utilizzare quel sistema operativo :p
claro che come desktop di tutti i giorni è improponibile, cmq merita un'occhiata, anche per scopi "ignoranti" come la semplice curiosità di provare un nuovo so :D
darkestsky
28-09-2006, 09:47
Non e' assolutamente vero! Oggi spesso si usano Winzozz (aargh!) e Linux anche su sistemi molto critici...
Credo che anche solaris sia anni luci più avanti di linux in termini di sicurezza e affidabilità.
cmq mi pare di aver letto anni fa una dichiarazione forse di uno dei guru di freebsd poco amichevole nei confronti della qualità di linux.
Credo che anche solaris sia anni luci più avanti di linux in termini di sicurezza e affidabilità.
insomma finchè non c'era niente non si rompeva, ora che ha molte più features di problemi ne vengono fuori...
credo che di linux su quei sistimi critici o meno usino il kernel o poco più ...
il resto degli applicativi credo se li faranno in casa ad hoc.
e in quel senso linux è sicuramente più modulare, affidabile e sicuramente economico di win ...
tutmosi3
28-09-2006, 14:37
Immaginate un volo Roma - New York.
Nel bel mezzo dell'Atlantico.
Schermata blu, errore irreversibile. Come lo fanno il riavvio del sistema?
Atterrano, spengono e riaccendono tutto?
:D
Ciao
Certo, hai ragione, meglio Winsows, te la immagini al goduria di vedere un BSOD su tutti gli schermi dell'aereo mentre stai sorvaolando l'Atlantico?
Sono queste le grandi soddisfazioni della vita :sofico:
(e prima che qualche faina flammi: la mia si che è una battuta!)
@ tutmosi3
Che fai? Mi copi la battuta? Guarda che mica l'ho rilasciata sotto GPL che la puoi pigliare e modificare a tuo piacimento :sofico:
tutmosi3
29-09-2006, 06:56
@ tutmosi3
Che fai? Mi copi la battuta? Guarda che mica l'ho rilasciata sotto GPL che la puoi pigliare e modificare a tuo piacimento :sofico:
:doh:
Scusa ... Sarà meglio che ne parliamo con Stalman.
:D
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.