PDA

View Full Version : Valori linea ed utilizzo filtri adsl

brainticket
27-09-2006, 11:28
Un amico ha questi valori con una linea libero adsl:
SNR Margin 7.4 25.8 db
Line Attenuation 38.0 0.3 db
La linea risulta settata a: Data Rate
1772 319 kbps
Dovrebbe essere invece una 4mbit.
Valori che se ho capito bene sembrerebbero essere pessimi.
Il mio amico non ha i filtri sulle altre prese eccetto una con cui utilizza il modem ed il pc.
Il fatto che non usi filtri,puō incidere sui valori della linea????

brainticket
28-09-2006, 10:16
up!

luke10
28-09-2006, 10:39
Si, anche se penso non migliorerā di tantissimo. I filtri vanno solo dove si attacca il telefono. La presa del modem vā filtrata solo se si usa il telefono anche in quella presa.

nespola
28-09-2006, 10:53
Si, anche se penso non migliorerā di tantissimo. I filtri vanno solo dove si attacca il telefono. La presa del modem vā filtrata solo se si usa il telefono anche in quella presa.

migliora, almeno nel mio caso, il valore del snr, prima dell'istallazione dello splitter, passava da negativo a positivo semplicemente staccando tutti i telefoni.

Ti conviene fare le solite prove di questi casi ; staccare tutti i telefoni (o filtrarli), collegarti alla "prima presa" .... e vedere.
Cera nei thread in rilievo, troverai parecchie indicazioni

brainticket
28-09-2006, 11:03
Si lo so...ogni filtro per ogni telefono.
E quei telefoni ci sono per tutte le prese.

S@viour
28-09-2006, 11:07
Al modem deve arrivare una linea "pulita", non filtrata.

Il filtro serve a bloccare il segnale ADSL oltre il punto dove viene applicato. Quindi se sul filo ci metti un filtro e all'uscita ci attacchi il modem e' ovvio che non va niente.
Fai attenzione anche ai telefoni cordless che spesso creano dei disturbi sulla rete. Per stare tranquillo metti un filtro a tutte le spine a cui colleghi un telefono. Se vuole attaccare un telefono ed un modem alla stessa presa deve trovare il modo (magari con uno splitter) di avere un'uscita libera per il modem ed una filtrata per attaccarci il telefono.

brainticket
28-09-2006, 11:23
Infatti sulla sua linea ha due cordless ed un filtro.
Il problema č che deve creare dei ponti per eliminare prese vecchie...praticamente non ha nemmeno le prese tripolari ma quelle simili alla presa della corrente.

SGQ
28-09-2006, 13:59
Potete cortesemente indicare dei siti / link dove effettuare le misure riportate da brainticket.

Grazie

brainticket
28-09-2006, 14:07
Quei valori sono presi tramite router nella voce status.
Non vi č nessun link che possa riportarti i valori della linea.
E' necessario che tu abbia un modem/router ethernet o un modem ethernet per prendere tali valori.
Prego!