PDA

View Full Version : STAMPA FOT 13x18 - TAGLIATE

ufotexspa
27-09-2006, 11:13
Ciao a tutti,

io posseggo una Espon R320 e ne sono contentissimo.

Ho però un problema con la stampa delle foto 13X18 in quanto - sia utilizzandoil programma Epson, sia Microsoft Office Picture Manager, sia stampando direttamente da scheda di memoria - queste foto mi vengono tagliate in basso e con un bordino bianco in alto.

Non è un problema di centratura della foto o di ingrandimento, bensì credo si tratti della risoluzione delle foto (2880x2160) e del fatto che con questi programmi non sia possibile ridimensionare la foto indipendentemente nelle due direzioni (verticale e orizzontale), essendo le proporzioni bloccate!
In poche parole il programma, per adeguare a 18 cm la lunghezza della foto, la ingrandisce anche verticalmente (tagliandola).

Qualcuno mi può aiutare o suggerire qualche programma che svincoli da tale limite in modo da risolvere il problema?

Grazie,
Simone.

nomeutente
27-09-2006, 16:15
A me capita con le 10x15.

La mia diagnosi è che dipenda dal fatto che la carta è un pelo più corta del previsto, ma è abbastanza random, nel senso che se metto un 10x14.8 può darsi che me lo stampi tutto, se lo giro e lo stampo sul retro può darsi che lasci la riga bianca.
Stampo una marea di cartoline, per cui lo studio statistico di base c'è, la soluzione è solo una: utilizzare carta di dimensioni perfette.
Adesso io stampo l'a4 e lo taglio dopo. Non me ne sbaglia una.

ufotexspa
27-09-2006, 16:54
A questo punto credo che, dalla prossima volta, farò anche io cosi....il fatto è che ho appena acquistato un pacco da 100 fogli 13x18...e mi spiacerebbe non utilizzarli.

Zero'CooL123
30-09-2006, 16:49
Anche a me succede con 10x15 (però che in realtà è pelo più piccolo in lunghezza) ed esce la riga bianca.... mi spiace capire che non c'è alternativa e dalla prossima volta (appena finisco questi 200fogli) comprerò solo A4 perchè in quel formato non si presenta il problema.

Ho provato a stampare una foto in A4 senza margini ed è uno speccatolo :Prrr: