View Full Version : I segreti dell' audio portatile
Blaster_Maniac
27-09-2006, 09:44
Apro questo topic per avere delucidazioni, che non penso saranno utili solo a me, e per iniziare una discussione che penso potrebbe essere interessante. Ho volutamente aprto in questo forum e non in quello Lettori Mp3 perchè volevo avere dei chiarimenti sull'utilizzo e l'ascolto di music, con fedeltà superiore all'mp3, durante viaggi e spostamenti, che poi penso sia l'utilizzo quantitativamente maggiore della musica a scopo personale.
Volevo avere chiarimenti su questi punti:
-scelta del supporto portatile
-formati di audio portatile
-amplificatori portatili
-rapporto qualità cuffie/supporto portatile/formato audio
Io non ho mai avuto un lettore mp3, ho sempre usato lettori cd e Minidisc. Se non vado errato lo Mzn-510, ma dovrei controllare. Come auricolari ho utilizzato Sennheiser MX400 e delle cuffie sempre Sennheiser HdTV, non ricordo il modello preciso, le ho rotte.
Sul minidisc ricordo che mettevo le canconi in formato Atrac3Plus, che dovrebbe essere il formato Sony a qualità maggiore.
Per un ascolto più fedele sarebbe forse meglio comprare un buon lettore cd con delle buone cuffie, oppure il formato Atrac3 è abbastanza fedele?
Girando su internet un paio di anni fa mi imbattei un sito dove una persona utilizzava un Minidisc, o un lettore cd, con degli auricolari di quelli che entrano tipo piccoli cilindretti dentro l'orecchio, ed un amplificatore portatile.
E' una soluzione molto costova che vale i soldi che costa?
E poi, a quanto so, oltre allo Wav il formato più fedele è il Flac. Ci sono lettori portatili che supportano tale formato?
Insomma, la discussione ed i dubbi sono ampi. Ho notato che in questo forum c'è gente che la sa lunga. Illuminatemi/ci in questo far west dell'audio portatile.
cicciociccio
27-09-2006, 10:17
Ciao.
Il formato più fedele è quello non compresso (la compressione anche se inudibile cambia il suono), quindi ti servono come lettori o il classico CD o un player Wav o Aiff, per gli ascolti usa delle cuffie chiuse, cioè che non permettono di far entrare suoni esterni insieme alla musica che vai ascoltando.
Blaster_Maniac
27-09-2006, 10:29
Ciao.
quindi ti servono come lettori o il classico CD o un player Wav o Aiff
Cioe? Qualcosa di meno ingombrante de lettore cd che supporta questi formati c'è?
cicciociccio
27-09-2006, 10:33
Certo che ci sono, sono i classici player MP3 ma che leggono anche i Wav.
In effetti la qualità audio la fanno i convertitori in uscita di questi player, che però non sono mai menzionati nelle specifiche dell'apparecchio.
Blaster_Maniac
27-09-2006, 10:45
Ma costano di più dei lettori mp3 normali? Soprattutto credo debbano avere dimensioni di disco abbastanza importanti, dato che un cd occurebbe a regola 700Mb. Quindi almeno un paio di Gb servirebbero. Puoi indicarmi qualche modello?
E per quanto riguarda gli amplificatori portatili?
cicciociccio
27-09-2006, 10:56
Prenditi un IPod della Apple come qualità è tra i migliori, ma a cosa ti serve un preampli per cuffie? per avere un volume più alto? ma quanto è scomodo!?! già non si parla più di sistema portatile.
Blaster_Maniac
27-09-2006, 11:33
Prenditi un IPod della Apple come qualità è tra i migliori, ma a cosa ti serve un preampli per cuffie? per avere un volume più alto? ma quanto è scomodo!?! già non si parla più di sistema portatile.
No l'ipod no. Mi sta sulla palle :stordita:
Altre alternative? Cioè, è meglio ipod & co. dei minidisc?
Mi riferivo all'amplificatore per un discorso non di volume ma di qualità. Non so se con un ampli la qualità sia migliore o no.
cicciociccio
27-09-2006, 11:53
Anche a me sta sulla minchia l'Ipod (marketing & Co), però devo dire che suona bene, per quanto riguarda il preampli per cuffie ti dico subito che se dal lettore esce un suono di cacca non è che il preamp lo migliori,anzi potrebbe esaltare la scarsa qualità.
Per il Minidisc dipende, come detto sarebbe da confrontare i convertitori dei player che vorresti acquistare, certo li hai un'uscita ottica (digitale) che colegata ad un buon convertitore con entrata ottica, sicuramente ti da una qualità nettamente migliore dell'uscita cuffie dei normali player,però portarsi in giro un minidisk,convertitore,cuffie di qualità non mi pare una soluzione da "Passeggio".
Intanto per quanto riguarda il formato:
se non vuoi compromessi devi scegliere un formato lossless (quindi avrai un suono identico all'originale).
I formati lossless più usati sono i wav, il flac, e l'ape, quindi dovresti cercare un po in giro tra i lettori che formati supportano, ma in generale credo che il wav sia il più supportato (ma è anche quello che spreca più memoria).
Se non hai limiti di budget e dimensione del lettore allora ti consiglio di vedere i lettori con disco rigido e non con memoria flash, perchè le dimensioni della memoria sono molto maggiori sebbene siano un po più delicati e ingombranti (tra l'altro sconsigliano di fare attività fisica come andare a correre con un lettore di questo tipo per non rovinare la meccanica dell'hard disk)
Ce ne sono molti di lettori di questo tipo, in genere hanno una capacità di molti gigabyte (oltre i 4 per capirci, ma arrivando anche fino a 20 e oltre).
Io conosco solo gli ipod e i creative. Entrambi offrono una qualità audio elevata per un lettore portatile, io personalmente preferisco i creative (questioni estetiche e di funzionalità). Puoi cercare i vari modelli sul loro sito.
Ci sono moltissimi altri lettori mp3 validi in giro, ma non li conosco, prova a dare un occhiata anche a marche tipo iAudio, iRiver, Samsung, Sony, Philips, etc..
Poi dovrai decidere le cuffie. Dovresti intanto capire se vuoi delle cuffie normali o degli auricolari. Se ti interessano le cuffie (qualità sicuramente migliore a parità di prezzo) puoi chiedere sulla discussione ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=14003428
Per gli auricolari non so aiutarti, ma ci dovrebbe essere una discussione ufficiale anche per questo.
Infine l'amplificatore (non preamplificatore che è tutt'altro):
se scegli degli auricolari o delle cuffie "normali" non ne avrai sicuramente bisogno. Se invece dovresti scegliere delle cuffie da audiofilo che magari hanno un impedenza elevata (oltre i 50 Ohm) potresti aver bisogno di un ampli per pilotare le cuffie aumentandone sicuramente la resa in termini di qualità.
Conta inoltre che un ampli per cuffia seppur piccolo occupa spazio e pesa, se non altro per le batterie che ci devi mettere!
I prezzi:
Un buon lettore mp3 con svariati gigabyte di memoria andiamo oltre i 200€
Se ti accontenti di BUONE cuffie o auricolari non dovresti spendere oltre i 50€ (80€ và)
Se invece vuoi delle cuffie qualitativamente superiori spenderesti oltre i 100€ ma a questo punto l'uso di un aplificatore di solito è consigliato, e il migliore come qualità/prezzo si trova sugli 80€ (se ti interessa poi ti dico anche modello e dove si trova), ma puoi spendere anche molto di più!
Secondo me se devi usare il tuo lettore portatile mentre fai altro, non andrei nemmeno su formati lossless (un cd rippato in mp3 con un rate fisso di oltre i 190kb/s è secondo me molto molto molto buono, credo sia impossibile distinguerlo dall'originale usando un lettore portatile..)
Inoltre sceglierei auricolari o cuffie adatte ai lettori portatili, quindi con bassa impedenza, ce ne sono di molto buone della sennheiser (leggi sul thread ufficiale delle cuffie).
L'ampli lo lascierei stare, è una scelta che riserverei solo se l'ascolto fosse casalingo, quando ti dedichi soltanto a quello e usi una sorgente di qualità e cuffie di qualità.
In sostanza prenditi un lettore mp3 che ti piace, con la memoria che ti serve e un paio di buone cuffie/auricolari e sarai molto soddisfatto.
albortola
27-09-2006, 18:37
imho creative>apple a qualità audio.
Blaster_Maniac
27-09-2006, 19:41
...un monte di informazioni...
Allora ricapitolando. Non lo devo usare mentre faccio attività fisica, ma mentre viaggio e tutte le notti prima di addormentarmi :ciapet:
Quindi punteresti, dato questo utilizzo, sul formato mp3. E sceglierei Creative perchè l' IPod ce l'hanno tutti :oink:
Riguardo invece al formato dei minidisc(considerando la massima qualità di conversione)? Non sarebbe superiore ad un mp3 di 190Kb/s?
Mi indirezzeresti, a parità di spesa(180 euro per un lettore mp3, stessa cifra per comprare un lettore minidisc che supporti i minidisc da 1Gb), verso un lettore mp3 o verso un minidisc?
Per le cuffie gli auricolari non mi piacciono, primo perchè sono meno confortevoli se si utilizzano molto, secondo perchè ho idea che facciamo piì male all'udito, terzo perchè ce li hanno tutti :sofico: quindi utilizzerei cuffie grosse. Diciamo con una spesa di 70-80 euro. Tra quelle che mi hanno consigliato mi piacciono molto esteticamente le Grado sr-60, ma io ho sempre utilizzato sennheiser.
Purtroppo non so aiutarti oltre, i minidisc non li ho mai usati e non li conosco, mentre le cuffie grado mi piacerebbe poterle provare, ma non ne ho mai avuto occasione, non dovrebbero essere niente male in ogni caso!
Purtroppo non so aiutarti oltre, i minidisc non li ho mai usati e non li conosco, mentre le cuffie grado mi piacerebbe poterle provare, ma non ne ho mai avuto occasione, non dovrebbero essere niente male in ogni caso!
hai un pvt ;)
Blaster_Maniac
28-09-2006, 16:22
Ok allora prima di acquistare(tanto ora non i soldi :stordita: ) aspetto che qualcuno mi inidirizzi su un minidisc più grado o sennheiser, o su un lettore mp3 che supporti i formati loseless
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.