View Full Version : circuito interfaccia parallela-relè
http://img205.imageshack.us/img205/5919/miocircuitouj3.jpg
Questo è il circuito che uso per interfacciarmi al relè..funziona però vorrei avere due consigli visto che non sono un esperto di elettronika :
a) all'accensione e spegnimento del pc ci sono dei pikki di tensione che settano alto i pin della parallela con conseguente attivazione del relè per pochi istanti , non vorrei che questo accada
b) vorrei mettere in sicurezza il circuito , non so, qualke fusibile.
Grazie a tutti
Allora... segui nell'esatto ordine le istruzioni seguenti:
*procurati uno scalpello da muratore, tondo o quadro non importa. Possibilmente con la protezione per le mani.
*procurati una mazza da almeno 5kg
*appoggia la punta dello scalpello sul tasto "K" della tua tastiera
*assesta un colpo sullo scalpello con la mazzetta, impiegando tutta la forza che hai in corpo.
*Ripeti il punto precedente almeno 42 volte, tanto per essere sicuri.
<GIOVANNI MUCIACCIA>Fffatto? Bbene!</GIOVANNI MUCIACCIA> :D
*Leva tutta quella roba dalla parallela prima di fonderla definitivamente (non è un'uscita open collector e dubito che sia contenta di essere usata in quel modo :rolleyes: )
*Vai a comprara un relè finder 30.22/5V
*Collega l'avvolgimento del relè tra il pin della parallela e la massa
*Collega il contatto normalmente aperto del relè in serie al carico che vuoi pilotare
*Cerca di non fulminarti nell'eseguire il passo precedente.
Riguardo alla porta parallela, il registro viene inizializzato dal POST del computer, quindi non ci puoi fare nulla senza metter di mezzo altri componenti.
BTW: un transistor con un pin scollegato diventa a seconda del pin e della polarità un diodo o un circuito aperto, in altre parole è inutile. :read:
NinjaCross
27-09-2006, 11:39
*Ripeti il punto precedente almeno 42 volte, tanto per essere sicuri.
Potrebbero non bastare, personalmente incrementerei il dosaggio a 442 :rotfl:
Quoto tutto quello che hai scritto, ed aggiungo una seconda alternativa.
Se si vuole proprio sentire il click del relé, vada per questa soluzione, ma per massimizzare l'isolamento (messa in sicurezza), ridurre le interferenze elettromagnetiche e rendere il tutto assolutamente silenzioso, credo che nulla sia meglio di un SSR (solid state relay) tipo il KSD210AC8 o il PS7360 (o simili, a seconda del carico richiesto)
in pratika Tutto qui ? basta un relè da 5V e fine ?
il finder 30.22/5V regge carichi da 220V ??
in pratika Tutto qui ? basta un relè da 5V e fine ?
No, se prima non svolgi tutta la parte relativa al tasto "K" (e vedo che non l'hai ancora fatto) ti prenderà fuoco il computer, il monitor, la sedia, la casa e l'automobile... sarai costretto a vagare come un senza tetto giusto nel momento in cui un gruppo di travestiti karateka in astinenza decennale ha improvvisamente deciso di tornare in attività. Costretto a fare per ore la locomotiva del trenino senza poter dire niente pena sofferenze ancora peggiori, avrai un sacco di tempo per riflettere sul corretto uso delle "K" nella lingua italiana.
Mondato dei tuoi peccati, seppur con le chiappe ancora doloranti per la lezione ricevuta, scoprirai che il problema dei relè non è la tensione (se non in casi particolari) ma la corrente massima sopportabile dai contatti. Il finder 30.22 regge 2 ampere, il che significa che puoi pilotare senza problemi carichi di 300-350Watt.
(e con questo mi sono SICURAMENTE meritato il cazziatone dal moderatore, ma oggi va così. E non mi pento, e no che non mi pento non mi pento... (licenza poetica) :p :D )
(ma per evitare le crisi allergiche alle "K" bisognerà mica usare il Kortisone ??? :banned: )
guarda, la lingua italiana la conosco benissimo e conosco benissimo anche l'uso della lettera "k" e "c" , è solo che sono abituato a scrivere abbastanza veloce e a seconda dei miei interlocutori uso la "k" o la "ch" . Ritengo che in questo contesto si possa uscire dalle regole e usare il "k" in maniera molto veloce. Ti ringrazio molto sui tuoi consigli di elettroniKa ma non ti allargare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.