View Full Version : circuito interfaccia parallela-relè
http://img205.imageshack.us/img205/5919/miocircuitouj3.jpg
Questo è il circuito che uso per interfacciarmi al relè..funziona però vorrei avere due consigli visto che non sono un esperto di elettronika :
a) all'accensione e spegnimento del pc ci sono dei pikki di tensione che settano alto i pin della parallela con conseguente attivazione del relè per pochi istanti , non vorrei che questo accada
b) vorrei mettere in sicurezza il circuito , non so, qualke fusibile.
Grazie a tutti
Allora... segui nell'esatto ordine le istruzioni seguenti:
*procurati uno scalpello da muratore, tondo o quadro non importa. Possibilmente con la protezione per le mani.
*procurati una mazza da almeno 5kg
*appoggia la punta dello scalpello sul tasto "K" della tua tastiera
*assesta un colpo sullo scalpello con la mazzetta, impiegando tutta la forza che hai in corpo.
*Ripeti il punto precedente almeno 42 volte, tanto per essere sicuri.
<GIOVANNI MUCIACCIA>Fffatto? Bbene!</GIOVANNI MUCIACCIA> :D
*Leva tutta quella roba dalla parallela prima di fonderla definitivamente (non è un'uscita open collector e dubito che sia contenta di essere usata in quel modo :rolleyes: )
*Vai a comprara un relè finder 30.22/5V
*Collega l'avvolgimento del relè tra il pin della parallela e la massa
*Collega il contatto normalmente aperto del relè in serie al carico che vuoi pilotare
*Cerca di non fulminarti nell'eseguire il passo precedente.
Riguardo alla porta parallela, il registro viene inizializzato dal POST del computer, quindi non ci puoi fare nulla senza metter di mezzo altri componenti.
BTW: un transistor con un pin scollegato diventa a seconda del pin e della polarità un diodo o un circuito aperto, in altre parole è inutile. :read:
NinjaCross
27-09-2006, 11:39
*Ripeti il punto precedente almeno 42 volte, tanto per essere sicuri.
Potrebbero non bastare, personalmente incrementerei il dosaggio a 442 :rotfl: