PDA

View Full Version : Asus A8N-E qualche problema

matrus
27-09-2006, 07:56
Salve a tutti

ho qualche problema con questa mobo appena acquistata e chiedo a qualcuno che la possiede se ha riscontrato gia gli stessi problemi, premetto che ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato niente su questa scheda madre.

Il problema e questo

La mobo e stata acquistata 15 giorni fa insieme ad una cpu 64 x2 4600, 2 hd serial ata da 200 gb, scheda video ati x300 e 2 banchi da 1gb di ram ddr 400.....tutto sembra funzionare alla perfezione ma ogni tanto si perde qualche HD nel senso che il sistema ha blocchi improvvisi e instabilita con la conseguenza di poter solo resettare per il riavvio. Una volta avviato windows (XP home edition) si perde il secondo hd e cioe lo classifica come sconosciuto e con la dicitura non allocato non facendolo piu apparire in risorse del compiuter, per ora l'unica soluzione che ho trovato e spegnere il compiuter e cambiare il controller sata del secondo hd solo cosi al riavvio lo rivede ma non passa tempo che succede la stessa cosa e devo rifare l'operazione di cambio controller..in piu e gia due volte che mi appare la famosa schermata blu di windows...

Aggiungo che l'hd incriminato su un altra macchina funziona perfettamente e che ho eseguito anche il test della maxtor approfondito e risulta perfettamente funzionante a questo punto penso sia un problema di gestione del chipset della scheda madre.

Se puo servire aggiungo che oltre a quello nominato sopra non vi e nessuna altra periferica installata i driver sono gli ultimi aggiornati e certificati trovati in rete ed il bios della scheda madre e l'ultimo aggiornato dal sito asus inoltre windows e costantemente aggiornato in automatico..

Qualcuno mi puo aiutare ?? grazie dell'eventuale risposta

saluti

bibbuccio
27-09-2006, 08:18
Hai toccato un punto dolente....ossia l'abbinamento di quella mobo con i dischi maxtor. L'istabilità è ormai accertata. La soluzione è quella di accedere alle proprietà del controller nvidia è disabilitare il NCQ, che crea i problemi da te evidenziati.
Comunque c'è un tread ufficiale sulla tua scheda ti consiglio di dargli un'occhiata!!
Ciao

matrus
27-09-2006, 08:27
grazie della risposta

in effetti nella ricerca avevo scritto la sigla della mobo in modo sbagliato ecco perche non avevo trovato niente poi ho visto il post relativo a questa mobo ed ho letto i primi post dove era scritto di disabilitare quella funzione sui controller
l'ho gia fatto spero di aver risolto..

appena ho tempo mi leggero tutta la discussione relativa cosi magari la imposto al meglio

grazie !!!