View Full Version : virut.a e problema logon winxp
Icaro Spallone
27-09-2006, 02:08
Ciao a tutti.
sul pc(win xp home sp1) di una mia amica il norton 2002 (aggiornato al 2004 ) ha segnalato un virus ma non riusciva a toglierlo.
ho installato spybot, ad-aware, ewido e sostituito il norton con avg free: tutti aggiornati alle ultime versioni ma con la definizione dei virus non aggiornata perchè la linea adsl installata da poco ha funzionato solo una volta(le volte sucessive si connetteva ma non visualizzava le pagine).
dopo le scansioni con ad-aware ed ewido riavvio e stranamente mi compare una finestra di logon(nome utente e password). confermo con i valori giusti ma premendo ok, win xp inizia a caricare le impostazioni dell'utente ma impprovisamente si disconnette in automatico e mi rimostra la finestra di logon.
Ho provato in modalità provvisoria dove il problema non si presenta. facendo una scansione con avg ho visto che tutti gli exe ( compreso avg mi sembra) sono infetti da win32/virut.a e non riesco ad eliminarlo.
come posso fare??
virut.a e la schermata logon mai comparsa prima sono collegati tra loro?
esiste un removal tool per togliere questo virus?
grazie
ciao
juninho85
28-09-2006, 15:43
hai provato ad eliminarlo da modalità provvisoria?
ciao....
ho avuto lo stesso problema, e con nod32 son riuscito a ripristinare tutto.
Tranne nero x masterizzare; nero mi segnala ke il file exe è stato modificato e potrebbe nn funzionare correttamente! Cmq tutto il resto risulta pulito
Icaro Spallone
01-10-2006, 22:52
ciao....
ho avuto lo stesso problema, e con nod32 son riuscito a ripristinare tutto.
Tranne nero x masterizzare; nero mi segnala ke il file exe è stato modificato e potrebbe nn funzionare correttamente! Cmq tutto il resto risulta pulito
Ciao
ho seguito il tuo consiglio, ho installato il nod32!
ho avviato il pc in modalità provvisoria, disattivato il ripristino configurazione di sistema e ho avviato il nod32 che mi ha detto di esser stato infettato da un virus(appunto il virut.a). ho avviato la scansione che ha disinfettato tutti gli exe tranne il logon.exe che il nod non riusciva a disinfettare! tra le opzioni possibili c'erano: cancellazione o nessuna azione.
ho selezionato nessuna azione e poi a scansione conclusa ho riavviato.
finalmente non mi compare più la richiesta di nome utente e password ma cmq window non riesce a completare il caricamento del desktop( in sostanza compare solo l'immagine di sfondo e basta)
come devo comportarmi? cancello il file logon.exe???
grazie
ciao
Ciao
finalmente non mi compare più la richiesta di nome utente e password ma cmq window non riesce a completare il caricamento del desktop( in sostanza compare solo l'immagine di sfondo e basta)
grazie
ciao
mmm a questo punto nn saprei...dovresti aspettare qualcuno più ferrato di me in questo campo! non so proprio cosa aggiungere mi spiace :mc:
Icaro Spallone
02-10-2006, 22:11
mmm a questo punto nn saprei...dovresti aspettare qualcuno più ferrato di me in questo campo! non so proprio cosa aggiungere mi spiace :mc:
ok grazie
ma tu il nod lo avevi già installato o lo hai messo dopo essere stato infettato?
blue_tech
03-10-2006, 18:26
grazie
ciao
non hai la possibilità di metterlo in quarantena?
Icaro Spallone
05-10-2006, 23:36
non hai la possibilità di metterlo in quarantena?
mi sono informato: il file logon.exe non è un file di sistema quindi lo ho cancellato.
ma il problema non è stato risolto ovvero:
in modalità provvisoria si riesce ad accedere senza problemi
ma in modalità normale carica l'immagine personalizzata di sfondo e si blocca
(adesso tolti i virus non si disconnette più in automatico ma come già detto si blocca al caricamento del desktop)
mi sono informato: il file logon.exe non è un file di sistema quindi lo ho cancellato.
ma il problema non è stato risolto ovvero:
in modalità provvisoria si riesce ad accedere senza problemi
ma in modalità normale carica l'immagine personalizzata di sfondo e si blocca
(adesso tolti i virus non si disconnette più in automatico ma come già detto si blocca al caricamento del desktop)
Anch'io ho il problema del virut.a e per ora devo "conviverci".
All'avvio se non carica ne icone ecc,
vai al task manager (ctrl+alt+canc)
Processi
Termina i processi relativi all'antivirus (per non bloccare l'avvio di ogni applicazione)
passa ad Applicazioni
Nuova operazione
digita explorer.exe (non è iexplorer, ma il file che carica il desktop)
Il file di norma si trova nella directory winnt\system32, ma se non lo trova probabilmente è stato messo in quarantena dall'antivirus.
In questo caso vai nella directory dove l'antivirus mette in quarantena i files e lo ripristini
(AntiVir mette i files in \Programmi\AVPersonal\INFECTED, se si trova li togli dal nome l'estensione .VIR)
ok grazie
ma tu il nod lo avevi già installato o lo hai messo dopo essere stato infettato?
avevo il norton 2004 ke nn aveva trovato nulla...
in modalità provvisoria ho fatto girare nod e risolsi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.