View Full Version : Epson R220,Carta OptiJet e macchie nere in fondo alle foto
vitaminic82
27-09-2006, 01:46
salve a tutti,mi sta succedendo una cosa molto strana: ho preso una confezione di carta optijet Photo Album Glossy Paper 10x15 da 240gr e quando vado a stampare le foto con qualsiasi impostazione mi sporca di inchiostro nero sempre l'ultimo mezzo centimetro delle foto,il resto è perfetto.Il bello è ke ho stampato una ventina di foto appena aperta la confezione e non mi hanno dato nessun problema. Inoltre se uso la carta Epson,la Premium Glossy Photo Paper,questo problema non si presenta,neanche se uso la carta comune.La stampa x verificare gli ugelli è perfetta. Ho notato anche un'altra cosa,le foto vengono meglio se nelle impostazioni di stampa uso come il profilo della carta "carte fotografiche" e imposto la luminosità a 20 anche se uso carta epson che avrebbe dei profili dedicati. E' importante dire che uso inchiostri compatibili di cartucciacanta.it e cartucce no sponge.
Apprezzerei qualunque suggerimento,grazie a tutti in anticipo.
nomeutente
27-09-2006, 07:52
Macchie nere di inchiostro sulle stampe possono essere dovute ad una non perfetta pulizia della testina o dei tamponi. Molto foto senza bordo, vero?
Hai per caso resettato il counter senza pulire il tampone?
Beh, prova a pulire il tampone che vedi quando apri la stampante, poi metti carta assorbente e muovici sopra la testina. E magari anche una pulita al puliscitestina.
vitaminic82
27-09-2006, 09:52
se fosse la testina sporca non avrei dovuto avere problemi anche con la carta epson e carta comune?Invece la stampa è perfetta.Capita solo con la optijet,carta con cui prima non capitava.
Le foto con la optijet vengono macchiate se le faccio con e senza bordo.
Non ho resettato il counter,è appena il secondo set di cartucce che cambio.
Scusa l'ignoranza ma come faccio a pulire il tampone?
Carta assorbente sotto la testina?Ma non si potrebbe rompere?
X il puliscitestine basterebbe passarci un po di carta assorbente sopra?
Help help,ho paura di distruggere la stampante.
:help:
Grazie di tutto
nomeutente
27-09-2006, 10:07
Per distruggere la stampante ce ne va, non preoccuparti. ;)
Per pulire il puliscitestina, tamponalo con cautela con carta assorbente.
Se metti la carta assorbente sotto la testina non si spacca, ma è evidente che devi lavorare con cautela.
Per il fatto che il problema viene solo con quella carta può dipendere da tre fattori:
- in effetti quella carta ha qualche difetto misterioso per cui non riusciremo a risolvere;
- dimensioni e curvatura di quella carta la portano a toccare il punto sporco più delle altre;
- per casualità quando cadono gocce di inchiostro hai sempre quella carta.
Comunque un modo indolore per vedere se siamo sulla strada giusta è vedere il puliscitestina: se è tanto impestato è probabile che la mia diagnosi sia corretta, se è intonso bisognerà provare altre strade.
vitaminic82
27-09-2006, 11:19
ho pulito il pulisci testine che era poco sporco,ho fatto una pulizia generale all'interno della stampante,ho passato un paio di volte la carta assorbente sotto la testina e non è cambiato nulla.Ho ristampato un paio di volte sia con la optijet che la epson,con le stesse impostazioni e la cosa non è cambiata,la optijet si macchia sempre al solito punto mentre la epson è perfetta.
Non posso ke giungere alla conclusione che questa optijet sia difettata e in quel punto non riesca ad assorbire l'inchiostro.
Per curiosità ho stampato una foto tutta rossa e si sporcava sempre di nero nonostante sia un colore primario.Ke devo pensare a questo punto? Mah :muro:
nomeutente
27-09-2006, 14:25
Per curiosità ho stampato una foto tutta rossa e si sporcava sempre di nero nonostante sia un colore primario.Ke devo pensare a questo punto? Mah :muro:
Sicuramente tocca la testina in un punto in cui è sporca, altrimenti non si spiega. Riprova fra qualche giorno, può darsi che l'inchiostro si asciughi, ma se continua io lascerei stare quella carta, che se striscia troppo contro la testina non credo faccia bene.
vitaminic82
27-09-2006, 14:28
ok,grazie mille x tutto.Seguirò il tuo consiglio.Ciao ciao e di nuovo grazie
diego.82
28-09-2006, 09:34
Guarda,è successo pure a me!
si sporca solo l'anholo in basso a destra delle foto?
l'ultimo che esce? e la carte è anche un po' rovinata?
prima di caricare la carta nella stampante, verifica che non sia curvata!
altrimenti raddrizzala, o curvala all'indietro, in modo tale che, durante la stampa, quando l'ultimo pezzetto esce e non viene piu tenuto pressato verso il basso dalle rotelline della stampante, non si lazi e vada a battere contro la testina, ma rimanga il più vicino possibile al pianale della stampante...
per fare una prova prendi un foglio di quella carta fotografica appoggialo sul tavolo e guarda se è perfettamente piano, poi curvalo un po all'indietro e stampalo!
Ciao
diego.82
vitaminic82
28-09-2006, 10:47
Guarda,è successo pure a me!
si sporca solo l'anholo in basso a destra delle foto?
l'ultimo che esce? e la carte è anche un po' rovinata?
prima di caricare la carta nella stampante, verifica che non sia curvata!
altrimenti raddrizzala, o curvala all'indietro, in modo tale che, durante la stampa, quando l'ultimo pezzetto esce e non viene piu tenuto pressato verso il basso dalle rotelline della stampante, non si lazi e vada a battere contro la testina, ma rimanga il più vicino possibile al pianale della stampante...
per fare una prova prendi un foglio di quella carta fotografica appoggialo sul tavolo e guarda se è perfettamente piano, poi curvalo un po all'indietro e stampalo!
Ciao
diego.82
A volte la soluzione più semplice è quella esatta!!!
Ho osservato la carta su un piano ed effettivamente i bordi superiore ed inferiore tendevano ad alzarsi un po,così ho piagato la carta all'incontrario fino ad un istante prima di stampare ed è andato tutto liscio.
Cmq a me si sporcava in basso ed al centro e la carta non si rovinava.
Voi che marca di carta fotografica preferite?Come la settate x la stampa?
Grazie Mille a tutti,finalmente ho risolto questo dilemma!!! :D
diego.82
28-09-2006, 10:59
A volte la soluzione più semplice è quella esatta!!!
Ho osservato la carta su un piano ed effettivamente i bordi superiore ed inferiore tendevano ad alzarsi un po,così ho piagato la carta all'incontrario fino ad un istante prima di stampare ed è andato tutto liscio. [...]
;) ;) ;)
io carta fotografica non ne uso molta in questo periodo...
è da poco che ho la fotocamera, e nn saprei dove appiccicare le foto che stampo! :D
cmq dovrei provarne un po', io nn saprei quale consigliarti!
sicuramente quella lucida (glossy), e da 260 g/mq! :)
Ciao
vitaminic82
28-09-2006, 11:10
fino ad ora ho sempre usato carta epson,la premium glossy da 255g/m2 e mi sono trovato una bellezza,pagai il pacco da 100 foto 9,90€ da eldo.
Inoltre ho notato ke usando come impostazione nei driver di stampa "carte fotografiche" invece di "Epson Premium Glossy" le foto vengono meglio.....è normale? Uso inchiostri compatibili di cartucciacanta.
Risolto il problema con la optijet (240g/m2),anke con questa le foto vengono bene,uguali alla epson, ed è + economica.....il pacco da 150 fogli mi è costato 6,90€.Ora bisognerebbe solo testare la durata delle foto nel tempo,lo sbiadimento intendo.
Ciao ciao
Scusa ma dove compri la carta fotografica??
vitaminic82
10-10-2006, 20:19
sono stato fortunato a trovare delle offerte nei grandi ipermercati,tipo auchan o eldo che si trovano vicino casa mia.Senza offerte la carta fotografica x inkjet costa un botto!!!
fdafssafsafsadfsdfdsfsdf
10-10-2006, 20:48
la glossy epson originale 255gr 10x15 la trovi a 10 euro per 100 fogli ultimamente... non dappertutto però
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.