View Full Version : [VB.NET] pacchetto installazione
ilgrigio
26-09-2006, 22:35
salve gente, ho realizzato un progetto in vb.net con un database access. Ho fatto il pacchetto di installazione con il wizard di visual studio, ma una volta installato non trova il database. Nel progetto avevo dei percorsi per il database del tipo c:\software... come bisogna gestire il tutto in modo che funzioni su qualunque pc? Scusate ma la mia esperienza è web e quindi di distribuzione capisco niente.
Grazie!
wingman87
27-09-2006, 09:12
Puoi sostituire quei percorsi con cose del tipo "Cartella\file.xxx", così apre il file contenuto nella cartella "Cartella" contenuta nella cartella dove è installato il programma. Scusa il gioco di parole! Poi aggiungi questa cartella ai file del progetto e 6 a posto.
ilgrigio
27-09-2006, 10:01
Ho provato a farlo ma se scrivo "img\nomefile.xxx" mi da errore perchè lo cerca nella cartella bin. Devo mettere questi file nella cartella bin?
Scusate l'ignoranza!!
Assenzio70
27-09-2006, 10:54
salve gente, ho realizzato un progetto in vb.net con un database access. Ho fatto il pacchetto di installazione con il wizard di visual studio, ma una volta installato non trova il database. Nel progetto avevo dei percorsi per il database del tipo c:\software... come bisogna gestire il tutto in modo che funzioni su qualunque pc? Scusate ma la mia esperienza è web e quindi di distribuzione capisco niente.
Grazie!
mi incolli la stringa di connessione ke usi in visual studio per connetterti al database?
ilgrigio
27-09-2006, 11:07
All'inizio era
strTemp = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source="c:\software\dati\Scadenzario.mdb;User Id=admin;Password=;"
poi ho provato così
strTemp = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & System.AppDomain.CurrentDomain.BaseDirectory & "\dati\Scadenzario.mdb;User Id=admin;Password=;"
in entrambi i casi non funza.
cerca nella cartella bin quando debuggi, perchè appunto l'applicazione in debug si trova nella cartella bin...stai debuggando?
Assenzio70
27-09-2006, 11:55
fai così,
nel modulo di avvio inserisci una istruzione del genere
path_db_ciao = My.Application.Info.DirectoryPath & "\ciao.mdb"
il db deve trovarsi nella cartella bin
quindi avrai:
strTemp = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & path_db_ciao & " .....
ilgrigio
27-09-2006, 14:53
grazie a tutti, ho risolto. Ultima cosa, è possibile fare un pacchetto installazione senza che questo richieda il framework.net?
Assenzio70
27-09-2006, 16:58
se programmi in vb.net e vuoi creare un pakketto di installazione, o inserisci il net framework come prerequisiti oppure no. Basta scegliere! cmq se t spieghi meglio riesco a capire cosa vuoi fare
ilgrigio
27-09-2006, 17:14
scusami hai ragione. Vorrei fare in modo che l'applicazione che ho fatto funzioni anche su un pc che non ha installato il framework. Per ora se provo ad installarlo lo richiede. Devo eliminarlo dalle launch conditions?
Assenzio70
27-09-2006, 20:45
scusami hai ragione. Vorrei fare in modo che l'applicazione che ho fatto funzioni anche su un pc che non ha installato il framework. Per ora se provo ad installarlo lo richiede. Devo eliminarlo dalle launch conditions?
sei fuori strada, se programmi vb.net il pc deve avere per forza il framework
e cmq nn vedo dove sia il problema, basta inserire nel progetto ke hai creato i prerequisiti, così il programma di installazione ke verrà fuori includerà il framework
suspence
12-10-2006, 15:30
fai così,
nel modulo di avvio inserisci una istruzione del genere
path_db_ciao = My.Application.Info.DirectoryPath & "\ciao.mdb"
il db deve trovarsi nella cartella bin
quindi avrai:
strTemp = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & path_db_ciao & " .....
ma perchè da l'errore "Name My is not declared"??
grazie e ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.