View Full Version : internet senza telefono fissso
dario amd
26-09-2006, 23:17
salve mi sono da poco trasferito per studio nella citta di chieti ed ho notato con mio grande dispiacere che trovare una casa provvista di telefono è molto difficile e ancor di piu è trovarla con l'adsl
siccome internet è la mia droga e fonte primaria di informazioni volevo sapere quali sono i metodi per connettermi senza spendere una fortuna
mi servirebbe sapere di cosa ho bisogno perche di queste cose non sono molto pratico
grazie
salve mi sono da poco trasferito per studio nella citta di chieti ed ho notato con mio grande dispiacere che trovare una casa provvista di telefono è molto difficile e ancor di piu è trovarla con l'adsl
siccome internet è la mia droga e fonte primaria di informazioni volevo sapere quali sono i metodi per connettermi senza spendere una fortuna
mi servirebbe sapere di cosa ho bisogno perche di queste cose non sono molto pratico
grazie
probabilmente, la soluzione più semplice, veloce ed economica è l'UMTS dal cellulare, se vivi in una zona coperta, o altrimenti GPRS (anche se non vai benissimo...)
che nel momento in cui hai il telefonino e la scheda vai un centro TIM/Voda/ o che quello che è e fai in cinque minuti, vai a casa, colleghi il cellulare al pc, configuri e navighi.
Soprattutto se non vuoi o non puoi prenderti l'impiccio di una nuova linea telefonica in casa, che tra l'altro, mi sembra che telecom chiede 150 euro per l'installazione..
ciao :)
AntonioBO
27-09-2006, 09:03
Altra soluzione, se la zona è coperta dal servizio adsl, è la cd. ADSL nuda ovvero solo linea dati senza telefono. Io ho optato per questa soluzione. Bisogna tener conto che per l'opzione no Telecom l'attivazione si paga ed è intorno ai 100 € e, comunque, sempre meno dei 150 chiesti da "Telecozz". Inoltre il rateo mensile è solo quello del canone adsl . Circa 30 € per una 4 MBit. E' vero che Alice costa meno, ma sommato al canone mensile del telefono l'esborso è superiore. Io, ad esempio, non ci faccio nulla col telefono fisso ed un eventuale contratto con Telecozz per avere Alice sarebbe inutile visto che non telefonerei. Invece con la linea solo dati puoi comuqnue usare con una ottima qualità audio Skype. Non voglio fare pubblicità al mio provider - non so se si può fare - per cui se ti interessa il nome scrivimi in privato che te lo comunico anche perchè è uno dei pochi che garantisce per contratto un minimo di banda.
;) Altra soluzione, se la zona è coperta dal servizio adsl, è la cd. ADSL nuda ovvero solo linea dati senza telefono. Io ho optato per questa soluzione. Bisogna tener conto che per l'opzione no Telecom l'attivazione si paga ed è intorno ai 100 € e, comunque, sempre meno dei 150 chiesti da "Telecozz". Inoltre il rateo mensile è solo quello del canone adsl . Circa 30 € per una 4 MBit. E' vero che Alice costa meno, ma sommato al canone mensile del telefono l'esborso è superiore. Io, ad esempio, non ci faccio nulla col telefono fisso ed un eventuale contratto con Telecozz per avere Alice sarebbe inutile visto che non telefonerei. Invece con la linea solo dati puoi comuqnue usare con una ottima qualità audio Skype. Non voglio fare pubblicità al mio provider - non so se si può fare - per cui se ti interessa il nome scrivimi in privato che te lo comunico anche perchè è uno dei pochi che garantisce per contratto un minimo di banda.
io sono uno sfigato che per avere internet è stato "costretto" ad attivare un abbonamento telecom che mi succhia il sangue: 150€ di attivazione e circa 65-70€ di spese per ogni bolletta.....maledetti!!!!!
a parte questo mio piccolo commento, mi interesserebbe sapere il nome del provider...sai non si sa mai che mandi a quel paese la "SIP" ;)
AntonioBO
27-09-2006, 10:34
;)
io sono uno sfigato che per avere internet è stato "costretto" ad attivare un abbonamento telecom che mi succhia il sangue: 150€ di attivazione e circa 65-70€ di spese per ogni bolletta.....maledetti!!!!!
a parte questo mio piccolo commento, mi interesserebbe sapere il nome del provider...sai non si sa mai che mandi a quel paese la "SIP" ;)
Tu hai già commesso il peccato originale........ovvero fare il contratto Telecozz.........A questo punto ti conviene tenertela per non sobbarcarti in burocratiche titaniche imprese come la disdetta a Telecozz, l'attivazione dell'adsl nuda con il nuovo provider che comunque ti fa pagare l'attivazione se non hai linea telefonica. Al limite dovresti disdire Alice e fare il contratto solo per l'adsl con il nuovo provider. Altra soluzione:chiedi al nuovo provider-dopo aver perfezionato il tutto - se dando la disdetta a telecozz per la semplice fonìa ti mantengono il collegamento dati. Tecnicamente è possibile. Insomma le opzioni sono molteplici. In pvt ti comunico il nome del provider.
#sbraga#
27-09-2006, 14:10
ciao, scusate, dite anche a me il provider? ma attivando una linea adsl solo dati poi si può utilizzare il voip con qualsiasi gestore, vero? :help:
dario amd
27-09-2006, 14:18
Tu hai già commesso il peccato originale........ovvero fare il contratto Telecozz.........A questo punto ti conviene tenertela per non sobbarcarti in burocratiche titaniche imprese come la disdetta a Telecozz, l'attivazione dell'adsl nuda con il nuovo provider che comunque ti fa pagare l'attivazione se non hai linea telefonica. Al limite dovresti disdire Alice e fare il contratto solo per l'adsl con il nuovo provider. Altra soluzione:chiedi al nuovo provider-dopo aver perfezionato il tutto - se dando la disdetta a telecozz per la semplice fonìa ti mantengono il collegamento dati. Tecnicamente è possibile. Insomma le opzioni sono molteplici. In pvt ti comunico il nome del provider.
mi dici in pvt il nome del provider grazie
ma l'adsl solo dati funziona in tutto e per tutto come una adsl normale?
in quanti offrono questo servizio?
AntonioBO
27-09-2006, 14:40
Noto che comunque i nomi dei provider vengono pubblicati liberamente, quindi lo pubblico: il sito è www.superadsl.it
I provider che offrono questo servizio sono molteplici, basta fare una ricerca su google o altro motore di ricerca. Le compagnie ufficiali o grandi... come Tiscali, Wind, ecc.... hanno eliminato tale possibilità. Qundi restano provider più piccoli e, secondo me, più efficienti. C'è cheapnet, NGI, Siadsl ecc... . E' uscita una lista completa qualche mese fa sulla rivista Internet Facile. Poi sta al singolo utente valutare prezzi e caratteristiche.
Punti chiave:per un'adsl senza linea telefonica (opzione no Telecom) si paga SEMPRE l'attivazione che è intorno ai 100 € e mi pare anche giusto.
Ovviamente se già si possiede una linea Telecom questi provider offrono comnque l'adsl e senza l'attivazione visto che il doppino già c'è. Spero di
essere stato abbastanza esauriente. E' l'unica possibilità questa per mandare a quel paese Telecom e Alice 20/30/50 100 mbit .....velocità che esistono solo sui conti telefonici sempre più esosi.
dario amd
27-09-2006, 18:17
Noto che comunque i nomi dei provider vengono pubblicati liberamente, quindi lo pubblico: il sito è www.superadsl.it
I provider che offrono questo servizio sono molteplici, basta fare una ricerca su google o altro motore di ricerca. Le compagnie ufficiali o grandi... come Tiscali, Wind, ecc.... hanno eliminato tale possibilità. Qundi restano provider più piccoli e, secondo me, più efficienti. C'è cheapnet, NGI, Siadsl ecc... . E' uscita una lista completa qualche mese fa sulla rivista Internet Facile. Poi sta al singolo utente valutare prezzi e caratteristiche.
Punti chiave:per un'adsl senza linea telefonica (opzione no Telecom) si paga SEMPRE l'attivazione che è intorno ai 100 € e mi pare anche giusto.
Ovviamente se già si possiede una linea Telecom questi provider offrono comnque l'adsl e senza l'attivazione visto che il doppino già c'è. Spero di
essere stato abbastanza esauriente. E' l'unica possibilità questa per mandare a quel paese Telecom e Alice 20/30/50 100 mbit .....velocità che esistono solo sui conti telefonici sempre più esosi.
e se non ce il doppino come si fa?
eventualmente controlla se sei coperto da fastweb: io neanche sapevo che un paesino piccolo come il mio di 3000 anime fosse stato raggiunto da loro :eek: (ovviamente non in fibra)
ha la sua rete proprietaria, quindi eventualmente potresti fare un contratto con loro per il telefono e per internet.
:)
AntonioBO
28-09-2006, 11:13
e se non ce il doppino come si fa?
Magari leggendo con attenzione ciò che si scrive si ha anche la risposta... ripeto quindi:se c'è una casa nuova o comunque senza telefono e se la zona è coperta dal servizio adsl, c'è la possibilità di farsi portare a casa solo il cavo dati per la fornitura del servizio internet senza telefono. Spero di essere stato chiaro!!!
magnetex
28-09-2006, 12:02
ciao, scusate, dite anche a me il provider? ma attivando una linea adsl solo dati poi si può utilizzare il voip con qualsiasi gestore, vero? :help:
Si con tutti quelli che non richiedono una adsl proprietaria io ho adsl solo dati di Siadsl + voip skypho con numero geografico incluso raggiungibile da qualsiasi telefono o cellulare del mondo, va benissimo per ora :ciapet: mai un problema qualità voce + o - la stessa di telec@m costi moooolto inferiori a telec@m e non si paga il canone altri 15€ mese risparmiati (con quella cifra io ci chiamo 3 mesi con Skypho :D :D )
Unica cosa se sei intenzionato a usare il voip acquista un router voip di qualità + costosi ma molto affidabili e ti funziona anche a pc spento
Ciao
magnetex
28-09-2006, 12:15
Tiscali a reso di nuovo disponibile l'opzione no Telecom
Non si paga sempre l'attivazione della linea NoTelecom:
Se si a un contratto Telecom si può attivare una adsl con altro operatore che offra adsl no telecom ma attivarla quando ancora si è sotto contratto telecom, poi richiedere a telecom la recessione del contratto voce mandando raccomandata A/R dove si richiede mantenimento di collegamento adsl fornito da altro operatore allegando delibera della AGCOM N° 217/00 Art 1 comma 2 la quale impone a Telecom di mantenere collegamenti adsl di altri operatori perchè essi sono svincolati dal servizio voce. Un po' incasinata da ottenere ma tecnicamente e legalmente possibile.
Potete scaricare il modulo quì:http://adsl.html.it/Frame2.aspx?link=http%3a%2f%2fwww.sinphonia.it DOCUMENTI
Quì trovate la lista di tutte le ADSL telecom e NoTelecom:http://adsl.html.it/Lista.aspx?s=c
tra tiscali e telecom non so chi sia peggio.
anzi lo so, è tiscali
per attivare una nuova linea fastweb tutta la vita. costa ma almeno funziona da dio
gprs e umts?? mah... non li consiglierei a chi si definisce drogato da internet
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.