View Full Version : Rete wireless su due piani.
Chiedo consiglio per la creazione ex novo di rete wireless così composta:
1) Router + modem wireless da posizionare al piano superiore.
2)Pc sempre al pano superiore collegato al router tramite cavo di rete.
3)Altro pc sempre al piano superiore collegato via wireless (scheda pci)
4) altro pc AL piano inferiore e spostato di alcuni metri rispetto al router (in pratica dovrei oltrepassare col segnale un solaio ed un paio di tramezze in mattoni.
La connessione wireless mi servirebbe anche per traferire files da un pc all'altro.
Ora vi chiedo se dovrò comprare assolutamente un router con modem integrato con tecnologia MIMO , oppure si mi basta uno a 108 Mbit.
Ho visto su Ebay un router "NITRO" ad un buon prezzo (50) , potrebbe bastare o dovrò spendere il doppio per un netgear range max mimo?
Grazie
tutmosi3
27-09-2006, 10:00
Il PC al punto 3 a che distanza sta? Che ostacoli ci sono in mezzo?
Il PC al punto 4 a che distanza sta? Che ostacoli ci sono in mezzo?
Per quanto riguarda le tecnologie a 108 mb/s, basta spulciare un po' tra i miei interventi in questa sezione.
Non ne sono un fan.
I motivi sono la non standardizzazione delle tecnolgie e la conseguente non compatibilità tra marchi/apparecchiature.
Ciao
Il pc al punto 3 sta praticamente a 6-8 metri dal router, senza muri, il problema è il pc al piano di sotto (ci sono un paio di muri interni + soletta)
tutmosi3
27-09-2006, 14:27
L'ideale sarebbe un collegamento via cavo tra i 2 piani.
Al paino superiore metti il router e tramite cavo (magari passato all'interno del tubo telefonico) porti una presa al piano inferiore dove metti un access point.
Forse la soluzione con solo router modem wireless può funzionare in quanto mi pare di capire che il PC del piano sotto non sia molto distante ma ci sono i muri in mezzo e specialmente il solaio.
Sappi che il segnale si espande in maniera omnidirezionale ma con un occhio di riguardo per un piano immaginario posto perpendicolarmente all'asse dell'antenna.
Ciao
Avevo pensato anch'io alla soluzione via cavo , ma , a causa della conformazione dell'impianto elettrico , purtroppo non riesco a far passare un cavo ftp nella canalina della linea telefonica che è molto piccola, per cui dovrei mettere un cavo esterno che odio .
Ho fatto una prova con due schede wifi standard "11b" prestatemi da un amico ed i due pc (quello sotto e quello sopra si vedono tranquillamente, però so che il vecchio standard dava meno problemi di portata radio)
Ho pensato di procurarmi un router mimo che assicura almeno sulla carta una portata maggiore in presenza di ostacoli (in linea d'aria i pc tra i due piani non sono più lontani di 5 o 6 metri) ma non so su quale marca orientarmi.
Non c'è qualcuno che ha già sperimentato una rete su due piani che può darmi indicazioni?
grazie a tutti.
AndreaS54
28-09-2006, 04:26
Se sai smanettare un po'puoi fare tutto con il cavo rete: soltanto 4 degli otto fili vengono utilizzati per la rete e quindi in una delle due coppie libere puoi fare passare la linea telefonica.
ciao
AndreaS54
Io sapevo che nelle reti a 100 mbit vengono usati tutti gli otto fili, mentre mi risulta così per le reti 10mbit. qualcuno può precisare meglio?
Inoltre , anche se fosse come dici, un filo ftp da 7mm circa di diametro non passerebbe mai in quella canalina .
AndreaS54
29-09-2006, 03:02
Se è così, la discussione è soltanto teorica, comunque fino a 100 Mbit soltanto due coppie. Ad esempio il mio portatile supporta sullo stesso connettore RJ 45 un collegamento ethernet a 100 Mbit, o, inserendo un connettore RJ11, un modem telefonico.
AndreaS54
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.