mannon
26-09-2006, 21:38
Ho un problema con la mia scheda video Sapphire ATI Radeon X800GT AGP8x. All'inizio era montata su una GIGABYTE GA-K8NS, poi ho cambiato scheda madre, una GIGABYTE K8VT800 Pro. Con la prima piastra madre la scheda ha sempre funzionato benissimo e ho sempre aggiornato i driver ogni volta che usciva una nuova versione. Quando poi ho cambiato scheda madre sono iniziati alcuni problemi. In poche parole: la scheda video funziona se non installo alcun driver e tengo quelli di Windows (che però la rilevano come una X800SE) oppure se installo i driver del CD originale (che comunque non si installano completamente, ho solo i driver di base ma non il Catalyst Control Panel o il Catalyst Control Centre); se provo a installare i driver scaricati dal sito della ATI (anche versioni funzionanti sulla vecchia scheda madre), appena arrivo sulla schermata del LOGON mi sembra di vedere (non so bene come spiegare) i tre colori sfasati, non sovrapposti (l'immagine comunque è chiara e si capisce di cosa si tratta), inoltre il cursore del mouse si muove solo in orizzontale (mi è sembrata la cosa più strana in assoluto). A volte mi capitava di riuscire ad accedere al mio utente senza problemi, ma poi, usando LimeWire o aggiornando l'antivirus (AVG) di nuovo sembrava che i colori si discostassere e il mouse si muoveva solo in orizzontale. Non ho la più pallida idea di cosa possa essere e dire la verità mi sembra una cosa stranissima che, se non è successo prima, succeda magari quando apro certi programmi. Da allora ho installato i driver originali dal CD e non ho più osato aggiornarli scaricandoli dal sito. La versione più recente che avevo provato ad installare erano i Catalyst 6.5 credo. Vorrei poter di nuovo avere il Catalyst Control Centre perchè c'erano alcuni controlli molto comodi. Un'ultima cosa: in alcuni giochi non funziona più l'Anti-Aliasing. Spero di essere stato il più preciso possibile e che possiate aiutarmi. Grazie.