PDA

View Full Version : Compatte: qualcuno mi illumini!

montex
26-09-2006, 20:37
Salve gente!!!

Ormai da tempo volevo affiancare alla mia classica digitale (un mattone) una bella compatta per non perdere nemmeno uno scatto quando sono fuori.
Molto spesso avrei voluto avere una macchinetta in tasca per immortalare quel cielo stupendo, un particolare, un paesaggio di sfuggita e così via.. ma purtroppo per problemi di spazio ed altro non sono mai riuscito a portarmi dietro il mio mattone.

Ergo: vorrei prendermi una bella compatta da tenere sempre in tasca a portata di mano.

Avevo addocchiato la Casio exilim ex-Z60 ma provandola, ne sono rimasto deluso (a torto o a ragione? boh) per la scarsa qualità delle immagini.

Sto cercando una compatta con buone possibilità di impostazioni manuali tipo iso e otturatore,oltre alle solite impostazioni automatiche.
Che faccia foto nitide e "possibilmente" avrei bisogno di macro dece nti.. ho sentito di compatte che fanno macro fino a 1 cm (canon A610)

Inoltre la cercavo che avesse come tipo di memoria le SD.

Prevalentemente faccio foto su paesaggi, o autoritratti o foto di oggettistica (tipo statuette,o piccoli oggetti) o insetti e fiori (e qui la macro).

Inoltre la cercavo con un basso tempo di risposta visto appunto gli scatti improvvisi che a volte mi capita di dover fare (es quando sono in macchina come passeggero e vedo fuori qualcosa di carino che cattura la mia attenzione o insetti che potrebbero svolazzare da un momento all'altro)

Lo zoom lo uso abbastanza (esempio ingrandimento di particolari di nuvole o aerei o altro) quindi almeno un 4x

Avevo intenzione di spendere sui 200-300 euro ecco...

se mi viene in mente altro da quello che voglio, lo aggiungo ma grosso modo dovrebbe essere tutto.

la batteria mi và bene sia proprietarie che le solite stilo.. delle proprietarie apprezzo la compattezza. delle stilo il fatto ovviamente che posso sostituirle quando sono fuori se scarico quella nella macchinetta.ah.. usandola molto fuori casa le batterie più durano meglio è.. ovviamente ^_^

Spero di non aver chiesto troppo per la fascia di prezzo citata.. al massimo se si trova quello che cerco..vabbeh..facciamo pure 350-400 ma deve essere perfetta ^_^

conoscente in poche parole.. la migliore compatta in circolazione con le caratteristiche citate?

sono davvero disperato..non sò più che pigliare.. :help:

Grazie ancora di eventuali risposte!!!

leagle
26-09-2006, 21:25
qui c'è una gallery amatoriale della A610

http://www.pbase.com/isabel95/a610

se non mi sbaglio però la A610 è già fuori produzione..forse in qualche negozio (magari online) la trovi ancora

attenzione però a chiedere ad una compatta da 300 € prestazioni di una reflex da 1000€.......

4lekos
26-09-2006, 21:48
l'orientamente generale del forum per compatte intorno ai 200/300 euro è quello di consigliare l'acquisto della Fuji F30.

io non la ho, ma se dovessi scelgiere probabilmente sceglierei questa (proprio in base alle cose lette qui).

ci sono molti thread aperti al riguardo, in alcuni sono anche postate le foto scattate con la macchina in questione.

cmq sotto scerti punti di vista non risponde alle tue richieste: non supporta scehde sd (ma le xd), dà il suo meglio in foto notturne grazie agli iso alti.

montex
26-09-2006, 22:22
l'orientamente generale del forum per compatte intorno ai 200/300 euro è quello di consigliare l'acquisto della Fuji F30.

io non la ho, ma se dovessi scelgiere probabilmente sceglierei questa (proprio in base alle cose lette qui).

ci sono molti thread aperti al riguardo, in alcuni sono anche postate le foto scattate con la macchina in questione.

cmq sotto scerti punti di vista non risponde alle tue richieste: non supporta scehde sd (ma le xd), dà il suo meglio in foto notturne grazie agli iso alti.

sì infatti avevo letto qualcosa della fuji f30 proprio poco fa.. e la storia delle xd non mi và giu.. perchè ho il portatile che le legge le SD col card reader integrato, idem l'x'drive che ho. la Xd non credo le legga.. e oltretutto di sd già ne ho un paio.. mi scoccerebbe comprare pure una nuova XD.

per le foto notturne.. ne faccio si.. ma in minoranza.. al massimo per eventuali fuochi d'artificio.. o fuori dal balcone che ho una rimessa dei treni interessante

http://img82.imageshack.us/img82/9550/outofmywindowsidetrainbymontexom8.jpg

per il resto..tutte di giorno ^_^

montex
26-09-2006, 22:28
qui c'è una gallery amatoriale della A610

http://www.pbase.com/isabel95/a610

se non mi sbaglio però la A610 è già fuori produzione..forse in qualche negozio (magari online) la trovi ancora

attenzione però a chiedere ad una compatta da 300 € prestazioni di una reflex da 1000€.......

sì..hai ragione.. :(

ma..come già fuori produzione? :eek: