PDA

View Full Version : P5B,Sata,Ahci,Ncq....

silverfox
26-09-2006, 21:21
Ho allestito un Pc con questi componenti:

Asus P5B
Core 2 Duo E 6300
Ram Kingston KVR667D2N5 2x512 Mb
HD Hitachi Sata 2 80 Gb
HD Hitachi Sata 2 160 Gb
sorvolo sugli altri componenti.
Sulla mobo ci sono 4 connettori sata,1/2 rossi e 3/4 neri,sul manuale noto un'incongruenza in cui dice di installare il boot disk su sata 1/2 (nero ?? ma sono rossi))e il data disk su sata 3/4 (nero).Io comunque avevo messo il master sul sata 1 e lo slava su sata 3,ho installato il sistema operativo tutti i driver necessari e fin qui tutto ok.
Al momento di abilitare l'NCQ non ho trovato la voce sul relativo controller sata/ide in sistema ,hardware etc.
Allora ho pensato al fatto che non avevo installato tramite floppy i driver del controller ICH8R;adesso sto reinstallando il tutto con questa procedura.
Ho imboccata la strada giusta,i due hd vanno sui sata rossi o neri o rosso/nero (anche se sono interista :D )?
Ho installato i driver sata raid, invece che dei sata ahci,perche ho letto che con il raid venga abilitato anche l'ahci :confused:
Azz...con il mio San Diego e Asus A8N Sli l'nstallazione è stata meno nebulosa. :p

Keicchan
27-05-2007, 15:28
ciao...

ho notato che hai stessa piastra e stesse ram di un amico che ha attualmente problemi...

che timings hai settato alle ram?!.. ora pero' mi sa che le sue son 2 banchi da 1gb each..

grazie

pirimpolo
27-05-2007, 16:59
Credo sia lo stesso problema:
Asus p5b liscia
hard disk Western Digital WD1600YS come primario
hard disk Western Digital WD3200YS come secondario.

Ho il disco floppy con i driver sata, se non voglio usare il raid ma sfruttare il sata2 e magari abilitare l'ncq, quale operazione devo effettuare sul bios? Basta usare il driver 82801HR/HH/HO SATA ahci durante l'installazione?

Agat
27-05-2007, 21:14
La risposta e' semplice perche' la p5B ha l' ICH8 e non l' ICH8R e il resto lo trovate cliccando qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1437347) :read: