PDA

View Full Version : Multifunzione A3 a getto a colori

tutmosi3
26-09-2006, 20:00
Ciao

Provengo da questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1289768 dove si parlava di all in one laser A4 a colori.

Oggi le necessità sono cambiate.

Avrei la necessità di approfondire il discorso su una stampante a getto d'inchiostro a colori A3 all in one (stampante, fax, scanner, fotocopiatrice) da mettere sotto ad un router di una LAN formata da 3 PC di un piccolo ufficio.

Sapreste indicarmi qualcosa?

Vi ringrazio.

Ciao

Kronoss
26-09-2006, 23:39
se scrivi il tuo budget, vedi che tra un po' arriva sursuit e ti risolve i problemi :D

tutmosi3
27-09-2006, 07:15
se scrivi il tuo budget, vedi che tra un po' arriva sursuit e ti risolve i problemi :D
Con sursit (che è un mio conterraneo) abbiamo dialogato nel thread che ho linkato ed ho potuto apprezzarne la profonda conoscenza e professionalità.
Il budget non mi è stato specificato.
In precedenza, la spesa per la all in one laser a colori HP era di 1000 €.
Credo che una a getto possa venire un po' meno.

Ciao

Sursit
27-09-2006, 11:59
Purtroppo l'unico apparecchio sul mercato multifunzione a getto d'inchiostro ( anzi, a gel ) A3 di cui sono a conoscenza è la Ricoh MP C1500SP, e le sue gemelle Nashuatec e Infotec.
Costa circa 2.000 € base, in configurazione stampante/copiatrice/scanner, ma senza fronte/retro e alimentatore automatico di documenti, che è necessario per avere la possibilità del fax.
Diciamo che si va a spendere oltre 3.000 € per un coso del genere, completo. Non è un gran affare, anche perchè la qualità di stampa è bassina.
Discorso molto diverso per le A4, sotto i 1.000 € ci sono anche modelli professionali HP. Però appunto sono A4, il che vorrebbe dire avere anche separata una stampante A3.
Resto dell'idea che per spendere cifre ragionevoli, a patto di avere una mole di lavoro bassina, è necessario avere una all-in-one laser A4 ( pratica, economica e versatile) e una stampante A3 a scelta se laser o getto d'inchiostro. Se però c'è anche la necessità di avere copie a colori A3, allora l'unica strada percorrbile sensata a mio avviso è quella di una copiatrice mnultifunzione laser A3 dal costo purtroppo parecchio elevato. Però ci si rifà coi costi pagina bassi.

tutmosi3
27-09-2006, 13:08
Purtroppo l'unico apparecchio sul mercato multifunzione a getto d'inchiostro ( anzi, a gel ) A3 di cui sono a conoscenza è la Ricoh MP C1500SP, e le sue gemelle Nashuatec e Infotec.
Costa circa 2.000 € base, in configurazione stampante/copiatrice/scanner, ma senza fronte/retro e alimentatore automatico di documenti, che è necessario per avere la possibilità del fax.
Diciamo che si va a spendere oltre 3.000 € per un coso del genere, completo. Non è un gran affare, anche perchè la qualità di stampa è bassina.
Discorso molto diverso per le A4, sotto i 1.000 € ci sono anche modelli professionali HP. Però appunto sono A4, il che vorrebbe dire avere anche separata una stampante A3.
Resto dell'idea che per spendere cifre ragionevoli, a patto di avere una mole di lavoro bassina, è necessario avere una all-in-one laser A4 ( pratica, economica e versatile) e una stampante A3 a scelta se laser o getto d'inchiostro. Se però c'è anche la necessità di avere copie a colori A3, allora l'unica strada percorrbile sensata a mio avviso è quella di una copiatrice mnultifunzione laser A3 dal costo purtroppo parecchio elevato. Però ci si rifà coi costi pagina bassi.

Sursit, te si un pozo de siensa.
:D
Allora meglio ripiegare su una A4 con le stesse caratteristiche: all in one a colori, in rete (starà sotto un router Netgear con altri 3 PC), a getto.
Anche io gli avevo proposto l'acquisto di una stampante A3 separata, tuttavia non ne vuole sapere.
Vuole un prodotto unico.
Se fosse stata A3 sarebbe stata meglio ma visto che in origine era partito con l'HP A4, credo si possa tornare a quel formato.
E' importante che sia possibile effettuare le scansioni ed acquisire il documento in un PC anche senza server di posta interno.

Cosa gli consiglio?

Ciao e grazie

Sursit
27-09-2006, 17:25
A mio avviso la HP 9120 fa al caso vostro. Non è il massimo, ma fa tutto quello che si richiede, ovviamente fino all'A4.
Ciao :)

tutmosi3
27-09-2006, 17:47
A mio avviso la HP 9120 fa al caso vostro. Non è il massimo, ma fa tutto quello che si richiede, ovviamente fino all'A4.
Ciao :)
A me pare buona, perchè dici che non è il massimo?
Ciao

Sursit
27-09-2006, 18:40
Non è il massimo perchè, pur essendo buona, non è al vertice per quanto riguarda funzionalità e versatilità nell'utilizzo in rete. HP è arrivata un pò tardi su questo mercato rispetto ad alcuni concorrenti, e perciò non ha alcune funzionalità avanzate per le gestione dei fax in rete che hanno altri.
D'altra parte, è anche vero che sul mercato a getto d'inchiostro nessun altro, Ricoh a parte ma con costi differenti, offre tali potenzialità.
Insomma, è buona per quello che costa, ma c'è di meglio sul mercato.
Ovviamente le cose belle si pagano, nessuno te le dà gratis. ;)

tutmosi3
27-09-2006, 19:24
Non è il massimo perchè, pur essendo buona, non è al vertice per quanto riguarda funzionalità e versatilità nell'utilizzo in rete. HP è arrivata un pò tardi su questo mercato rispetto ad alcuni concorrenti, e perciò non ha alcune funzionalità avanzate per le gestione dei fax in rete che hanno altri.
D'altra parte, è anche vero che sul mercato a getto d'inchiostro nessun altro, Ricoh a parte ma con costi differenti, offre tali potenzialità.
Insomma, è buona per quello che costa, ma c'è di meglio sul mercato.
Ovviamente le cose belle si pagano, nessuno te le dà gratis. ;)
Se ci troviamo alla cena dei veneti, ti offro da bere.
Torvo la 9120 ad un prezzo oscillante tra gli 800 e i 900 euretti.
Quasi quasi torna in ballo la HP Color LaserJet 2840 All-in-One - Q3950A A4 dell'altro thread, visto che costa 1000 €.
Bisognerebbe valutare i costi di gestione.
Io che sono un profano, direi che la laser costa di più a mantenerla, sbaglio?

La 9120 ha la stessa funzione di acquisizione della HP A4 a laser di cui si parlava prima?
Intendo dire, acquisisce un'immagine tramite scanner e la manda ad una cartella condivisa in un PC in LAN?
Non sono necessari server di posta interni?

Ciao e grazie

Sursit
27-09-2006, 22:48
Presumo che le funzionalità scanner sia identica. Non ne sono completamente certo, ma credo sia così.
I costi di gestione sulla getto d'inchiostro sono interessanti, ma non bassissimi. Ed è difficile valutarli, perchè le pulizie testine sballano i conti.
Con la laser più o meno si sanno, invece.
Il discorso alla fine si gioca sui volumi di stampa: se è relativamente sostenuto meglio la laser, se si stampa poco sarebbe in linea di massima più conveniente la getto. Però l'affidabilità sulla laser è assicurata, sulla getto d'inchiostro anche, ma puoi anche far seccare una testina e cambiarla costa soldi. Cosa impossibile con la prima.
Quasi quasi, a quel prezzo, meglio la laser.
Prendi la getto d'inchiostro solo se prevedete anche la stampa fotografica.

tutmosi3
28-09-2006, 07:05
L'azienda costruisce piscine.
Gli tengo sempre aggiornato il sito con il ultimi manufatti. Inoltre in sede hanno una grande bacheca dove attaccano le foto delle piscine.
La stampa di queste è una componente molto rilevante.
La mole di lavoro che la stampante dovrà sopportare non dovrebbe discostarsi molto dalle famose 1000 stampe/mese di cui si parlava nell'altra discussione, in quanto tra fax, stampe e fotocopie è ragionevole pensare ad una media giornaliera di 30 fogli circa, di cui il 75% (stima mia) non a colori.
Ciao

tutmosi3
29-09-2006, 14:25
Domani ho un incontro con il titolare.
Ho intenzione di affiancare alle 2 stampanti già menzionate una soluzione con 2 prodotti: 1 all in one laser A4 b/n + 1 A3 a getto colori.
So che lui vuole 1 solo prodotto ma io ci proco lo stesso; sarebbe anche la soluzione più econonomca, al massimo mi prendo un po' di insolenze ma ho le spalle larghe.

Ti aggiornerò.

Ciao

Sursit
29-09-2006, 18:48
Se gli dici che una multifunzione laser a colori A3 parte da 5.000 € e si sale non credo abbia da dirti insolenze. Casomai sarà lui a sentirsi venir meno ;)
Gli tocca accontentarsi della A4!

tutmosi3
29-09-2006, 19:16
Scusa ho sbagliato a scrivere. Volevo scriver A4 sulla laser invece ho scritto A3.
Adesso correggo.
Ciao