PDA

View Full Version : Vita media fotocamere Prosumer?

Lotharius
26-09-2006, 18:42
Apro questo thread perchè ho una curiosità a cui non riesco a trovare risposta. So che le Reflex digitali hanno una vita media di qualche migliaio di scatti, dovuta al numero di movimenti che fa lo specchietto a tendina all'interno della macchina; dopo un certo numero di scatti dovrebbe crollare la qualità o cmq la fotocamera non va più bene. Questo grossomodo è quello che ho recepito spulciando qua e la.
Ora vi chiedo, anche le fotocamere D-SLR like, cioè le prosumer come la Fuji S5600 hanno una vita media quantificata in un tot numero di scatti? Se si quanti?

marklevi
26-09-2006, 19:36
...qualche migliaio di scatti, dovuta al numero di movimenti che fa lo specchietto a tendina all'interno della macchina; dopo un certo numero di scatti dovrebbe crollare la qualità o cmq la fotocamera non va più bene. ...

diciamo anche qualche centinaia di migliaia... :D in giro ci sono delle 300d da 50mila scatti senza problemi.. e le professionali 1d da 200mila e passa..

in questo caso basta cambiare l'otturatore. con qualche centinaia di euro si sistema. la qualità cambia solo in caso di problemi a sensore od elettronica.

tommy781
26-09-2006, 20:57
a parte ghiere dello zoom o della messa a fuoco una prosumer non ha meccanica in movimento quindi da quel punto di vista dovrebbe essere più longeva, il sensore invece è sempre acceso e quindi più "stressato" mentre in una reflex funziona solo al momento dello scatto quindi penso che se c'è una parte deteriorabile questa sia proprio il sensore.

mpec82
26-09-2006, 22:34
se non sbaglio nelle reflex funziona solo al momento dello scatto se si tratta di sensore cmos

o sbaglio?

AarnMunro
26-09-2006, 23:30
Penso che pochi di noi abbiano visto una macchina rotta, facciamo prima a stufarcene ed a cambiarla.

Lotharius
26-09-2006, 23:38
Penso che pochi di noi abbiano visto una macchina rotta, facciamo prima a stufarcene ed a cambiarla.

Eeheheh Aarn in effetti alla fin fine la fotocamera di solito non si smette di usarla perchè si rompe, ma perchè si cambia volutamente. Immagino che, escludendo chi opera nel campo nella fotografia di professione, un utente normale o anche abbastanza avanzato tenda a cambiare macchina ogni 3 anni circa (ho buttato un numero così, giusto perchè le innovazioni in tutti gli ambiti in cui gioca l'informatica e il digitale si susseguono molto rapidamente...).
Le macchine fotografiche di una volta duravano anche svariate decine di anni...
Io ho una Nikon Coolpix 2100 da 3 anni e devo dire che, confrontandola con quelle attuali, vedo chiaramente tutte le sue inadeguatezze e limiti :-\
Quindi alla fine si è quasi costretti a cambiare macchina anche molto prima che questa cessi di funzionare.

PS: comunque grazie per la precisazione, mi interessava sapere se le prosumer / super zoom avessero le meccaniche in movimento come le reflex oppure no, ora ne so qualcosa in più :)