PDA

View Full Version : Consiglio acquisto per principiante (Canon A530??)

Kophangan
26-09-2006, 18:28
Ciao ragazzi,

mi sono appena iscritto al forum e vorrei approffitare della vostra conoscenza per valutare il mio primo acquisto :D di macchina digitale.

Il mio budget è di 200€ (tutto incluso pile NIMH, memoria.....).

Leggendo vari forum e recensioni mi sono orientato verso una canon A530 o 540

L'uso che vorrei farne è duplice:
1) punta e scatta durante le vacanze e serate con gli amici (quindi interni/esterni ed un po tutte le condizioni: sia di luce....che mie :rolleyes: ).
Non mi interessano i filmati.
2)Iniziare a giocare e fare un po' d'esperienza con il manuale per avvicinarmi al mondo della fotografia (mia prima esperienza).

Non considero una questione fondamentale la dimensione e/o il peso ma la vorrei abbastanza compatta/leggera.
Vorrei inoltre iscrivermi questo inverno ad un corso di fotografia.
Le mie (tantissime) domande sono:

1) secondo voi è una buona scelta per l'uso che mi propongo?
2) Come primo acquisto vale la pena sforare il budget per la 540 invece della 530 o non mi renderei conto della differenza?
Ho visto nel sito canon che la 640 in più ha questi accessori:
Teleconvertitore 1,75x TC-DC52A,
Convertitore grandangolare 0,7x WC-DC52,
Lenti Close-up 250D (52mm),
Adattatore lente di conversioneLA-DC52F
Mi traducete?
3) Per seguire un corso di foto può andare come macchina o serve qualcosa in più? (considerate che sono un principiante e non ho pretese artistiche, vorrei solo imparare a fare foto decenti e divertirmi un po' :) )
4)Altre macchine da consigliarmi per quella cifra?

Inoltre vorrei un consiglio sulla scheda di memoria.
Se non ho capito male a maggior capienza corrispondono tempi maggiori per l'accesso e la scrittura.
Con una macchina del genere val la pena di prendere schede più veloci ( o delle schede più piccole) o non ne noterei la differenza?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :help:

Ciao
Kopa

ciop71
27-09-2006, 06:26
La Canon A530 va bene per iniziare, dal punto di vista della qualità dell'immagine siamo lì rispetto alla A540.
Le ottiche aggiuntive per le compatte costano tantissimo (quasi come la macchina stessa), non vale la pena acquistarli (meglio prendersi un modello superiore).
Le schede di memoria veloci sono sprecate su una compatta, con una Sandisk Ultra II da 512MB o 1GB sei a posto.

Kophangan
27-09-2006, 18:55
Ciao,

grazie per la risposta ed i consigli! :D
Nel frattempo mi hanno consigliato anche la Olympus 320.
Costa qualche euro in più.... :rolleyes:
Oggi sono andato a vederle e da un punto estetico ed ergonomico la preferisco...

Voi che ne dite?
Vali quei 50 euro in più?

Kopa

Intel-Inside
19-10-2006, 22:16
Ma solo io sono imbranato e non riesco a scaricare le foto dalla fotocamera?

Ho XP+SP2... collego il cavo e imposto la modalità PLAY, accendo la camera, ma in windows non succede niente... non mi compare l'unità removibile... come mai?

Ragazzo del '99
20-10-2006, 19:05
Controlla di aver abilitato il "Servizio di rilevamento SSDP"

Intel-Inside
20-10-2006, 19:19
Controlla di aver abilitato il "Servizio di rilevamento SSDP"

controllato il servizio è avviato... ma niente... :(

L'unico modo ke ho per scaricare le foto è Acquisirle in TWAIN con IrfanView... non vedo nessun disco removibile... e non capisco il xè visto ke con l'altra fotocamera, una Panasonic va tutto ok senza dover installare niente...

Altre idee?

Kophangan
20-10-2006, 20:33
Il PC legge la scheda di memoria, forse il problema è proprio quella.
Hai provato a formattarla con la fotocamera prima di usarla?
Non hai un'altra SD per provare se il problema è quello?

Certo che deve essere davvero seccante avere la fotocameruzza nuova e non poter descargare gli scatti..... :mad: :mad:

Intel-Inside
20-10-2006, 21:06
Ho risolto... o meglio ho capito il problema... è la mia installazione di Windows alleggerita, in pratica ho eliminato dai file di installazione un servizio ke mi fa visualizzare la fotocamera come disco removibile...

Ho fatto la prova sul muletto, ho reinstallato windows senza tweaks e appena collego la camera la rileva subito come disco removibile... :)

Vabbè cmq ho il Card Reader 52.1 :D