PDA

View Full Version : Fulmini, cpu e motherboard


Scare
26-09-2006, 17:55
Pedonate la domanda un po' insolita ma...

...tempo fa il mio fido pc si è preso un bel fulmine, non si accendeva più e l'ho portato a far vedere per farmi fare un preventivo per il rimborso dall'assicurazione. Mi han detto che non andava niente e volevano tenerselo, io non ho abboccato e me lo son fatto ridare: alimentatore, ram, hard disk e dvd erano perfettamente funzionanti..
Adesso non ho la possibilità di testare il processore, non disponendo di una motherboard con lo stesso socket (478), sto pensando di prenderne una...

La mia domanda è: quanta possibilità c'è che la cpu sia rimasta indenne?
E' particolarmente delicata al punto che può partire con il minimo sbalzo oppure è sistemata in un punto in cui le tensioni tendono a rimanere stabili e basse nonostante la "botta" di tensione?

Non perdeteci troppo tempo... grazie e ciao! ;)

MIKIXT
26-09-2006, 18:18
il primo indagato è l'alimentatore (hai detto che funziona...l'hai provato su un'altro pc o è solo perchè girano le ventole all'avvio?)...poi viene la mobo...

Scare
26-09-2006, 18:28
No, no... le ventole non girano :D ... ma l'ho provato su un altro pc e va! ;)
La mobo son sicuro che è da buttare, l'unico dubbio ce l'ho sul processore, a quanti di voi è capitato di buttar via la mobo, ma il processore era completamente sano?

Scare
14-10-2006, 02:08
Rispolvero questo mio vecchio post per rendervi partecipi della fine della vicenda:
mi trovavo con un pc fulminato, è bastato cambiare la scheda madre e tutto è tornato funzionante e performente.


Veramente incredibile! Il fulmine è riuscito a farmi buttare via una scheda madre, un router, una videocamera, una stampante e uno stereo (tutti con le spine staccate, collegati solo al computer), ma processore, alimentatore e le altre periferiche non se ne sono neanche accorti della botta! :stordita: