PDA

View Full Version : Problema con Ghost


bidibibodybibuilder
26-09-2006, 16:26
Ho recentemente acquistato un notebook Acer Aspire 5672. All'avvio mi ha caricato gli applicativi, proponendomi un salvataggio su dvd, cosa che ho fatto. Non conoscendo bene il funzionamento della procedura di restore di Acer, ho anche provveduto a fare un Ghost. Tutto ok. Ho quindi formattato in ntfs caricando Xp Professional (al posto di Xp Home in fat32 proposto da Acer) e partizionato il mio Hd. Ho però lasciato la partizione nascosta che Acer prevede per i backup (non vorrei problemi con la garanzia…). A questo punto, caricati i vari drivers, ho provato a fare un ulteriore Ghost…ma nulla da fare. Mi propone un messaggio di errore. La versione del Ghost è la 2003, vecchiotta ma che non mi ha mai dato problemi. Il messaggio di errore è il seguente: UNABLE TO FIND A FREE MBR SLOT IN THE VIRTUAL PARTITION DLL. THIS USUALLY DUE TO THERE BEING NO FREE PRIMARY PARTITION SLOTS LEFT ON THE BOOT DISK. Ho pensato che tutto fosse dovuto alla partizione nascosta, ma al primo Ghost non ho avuto problemi. Qualcuno mi sa dare consigli?

caviccun
26-09-2006, 17:45
Dove la salvi l'immagine?. Viene citata la partizione , ma non ci trovo nessuna relazione , a meno che non la vuoi salvare nella partizione nascosta , in questo caso non ho esperienza in merito pur conoscendo abbastanza bene ghost. Infatti dice di essere "incapace" a trovare la partizione. Non trova l'MBR , forse proprio perchè la nascosta non ha il Master Boot Record.

bidibibodybibuilder
27-09-2006, 08:40
Ho provato a salvarla dapprima su un dvd, poi su hd...sempre stessa risposta. L'assurdo è che qualsiasi utilities io provi a usare, tipo clona disco.... ha sempre lo stesso messaggio. Mi hanno prestato una versione 9 di Ghost ( sì, lo so che non si potrebbe fare, ma è solo un test, se va la compro...), ma pur non dando messaggi di errore sembrerebbe girare a vuoto. Dopo 40 min. era ancora al 2% (...e in questo momento la partizione che vorrei salvare è di soli 4,7 giga). Un'ultima cosa, vedo che la versione 9 lavora sotto Windows. Ma il restore non dovrei farlo necessariamente da lì, vero? Cioè, se avessi problemi, il clone sarebbe autoinstallante da dos come per la versione Ghost 2003?

bidibibodybibuilder
27-09-2006, 13:07
Hmmmmm..... forse mi è venuta un'idea. Ma se io utilizzassi il dvd col ghost della partizione Acer, l'unico che sono riuscito a creare? Dovrebbe essere bootable. Faccio boot da dvd, tramite il vecchio clone entro in ghost-dos, e da lì mi clono su un'altro dvd la nuova partizione.... Penso di essermi spiegato da cani, ma l'importante è che funzioni. 'sta sera provo.