PDA

View Full Version : Aspetto proporzioni nei monitor LCD


Ivan89
26-09-2006, 16:18
C'è una cosa che non ho capito per quanto riguarda il discroso della risoluzione degli schermi lcd e delle proporzioni. Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla, ho anche fatto la domanda in diversi thread ma non ho avuto risposta quindi ho deciso di aprire una discussione.

Spesso si vedono nelle foto dei monitor lcd immagini di giochi in cui ci sono diversi oggetti (mappe, indicatori etc) che dovrebbero essere tondi ma che invece sono ovali e mi sono chiesto come mai, sui crt infatti quegli oggetti appaiono perfettamente tondi :eek: . Leggevo su una rivista di videogiochi che solo i pannelli 5:4 rappresentano i cerchi tondi in quanto hanno i pixel di forma quadrata mentre tutti gli altri ce li hanno di forma rettangolare, questo è corretto?

Ma allora parlando di proporzioni
1:1 = 1
4:3 = 1,33
5:4 = 1,25
16:9 = 1,77
16:10 = 1,6

se 5:4 fa i cerchi tondi e tutti gli altri no man mano che ci si allontana come proporzioni e maggiore c'è l'effetto elissoide? :confused:

Quindi se guardo la foto con photoshop di un cerchio perfetto con un monitor lcd non 5:4 la vedrò sempre e comunque ellittica o il discorso è valido solo per i videogiochi?

Oltre alla proporzione del pannello per vedere i cerchi tondi e i quadrati regolari centra anche la risoluzione utilizzata? Se ad esempio ho un monitor 4:3 ma imposto una risoluzione 1280x1024 diventa un rapporto 5:4 quindi torno a vedere i cerchi tondi?

Altra domanda, i monitor nascono con risoluzione nativa alla quale si vede in modo ottimale, discostandosi da essa interviene uno processo che viene chiamato scaler, giusto? Se ho capito bene serve a stirare l'immagine per adattarla alla soluzione impostata non nativa, un buon scaler riesce a produrre delle linee oblique poco segmentate, un cattivo scaler invece fa dei gradoni, è corretto? Ma con i giochi se ho ben capito l'effetto di questo scaler si nota meno perchè siamo distratti da ciò che si muove sullo schermo, quindi per i lavori con windows basta impostare la risoluzione nativa e ridurla solo coi giochi per guadagnare frame, è corretto?

Ultima domanda, scaler e progressive scan sono due cose diverse vero? Cos'è il progressive scan?

chiedo scusa se sono domande "stupide" ma non ci capisco molto e vorrei capire di più
Ivan89

Ivan89
02-10-2006, 09:19
up!

Ivan89
07-10-2006, 20:41
up!

Ivan89
23-10-2006, 16:22
up!

Dyn
23-10-2006, 19:00
Forse ti riesco a rispondere solo alla prima domanda.
Per quanto ne so io i pixel anche sui lcd sono quadrati , nei giochi che hai visto tu i cerchi non sono perfetti perche il giocatore ha impostato di allargare l'immagine in modo da coprire l'intero schermo wide.
Quasi tutti i giochi ora escono con il formato wide, cosi che non servira piu usare lo scaler oppure usare le bande nere ai lati.
Puoi senza problemi usare in win risoluzione nativa e ''nei'' giochi la risoluzione appropriata.

Ivan89
01-11-2006, 13:47
grazie per la risposta, allora sicuramente quella rivista ha scritto una ca@@ata sulla forma dei pixel degli lcd
Ivan89

Stargazer
04-11-2006, 19:05
grazie per la risposta, allora sicuramente quella rivista ha scritto una ca@@ata sulla forma dei pixel degli lcd
Ivan89
Una enorme cazzata oserei dire quella li dei pixel rettangolari oppure intedevano altro (lo spero per loro)

Vedila così la differenza tra wide e non
innanzitutto è una moda nata come esigenza per i film anche se non è il vero formato 16/9 da film hai comunque una visione più grande di come lo vedresti con 4/3 con enormi bande nere
da li si sta spostando quindi al videogame e molti estimatori però lo preferiscono anche al lavoro in quanto hai più spazio dove poszionare pamnelli comandi di fotoritocco o autocad

se però un qualche programma o gioco non supporta pienamente il formato wide te ne accorgi (o meglio tu te ne accorgi perchè imho molti non ci fanno caso)

a me per dire era capitato con un portatile wide che non venisse riconosciuto dal videoproiettore durante una prensentazione in powerpoint che sparava tante belle immagini deformi
nessuno se ne è accorto tra il pubblico tranne io e poch io altri quindi ti lascio immaginare come stanno le cose

mtofa
05-11-2006, 12:16
Sarebbe bastato impostare una risoluzione standard 4:3 (dopo aver rediretto l'output al proiettore)

Stargazer
05-11-2006, 12:20
Sarebbe bastato impostare una risoluzione standard 4:3 (dopo aver rediretto l'output al proiettore)
Già provato non andava, come non andava l'aver settato l'accettazione wide screen sul proiettore (visto era recente)

ammetto c'era winzozz sul notebook del resto era prestato al momento per la conferenza