View Full Version : Chiave WPA...solo sul router?
Senza Fili
26-09-2006, 13:47
Ciao a tutti, ho bisogno un aiuto: ho acquistato un modem roputer wifi US Robotics usr9110: il router va benissimo e mi connetto in wi fi col portatile senza problemi, ma volevo impostare una protezione
Dal pannello di controllo del router sono giunto alle impostazione del WPA, di fabbrica non era impostata nessuna password e, nella cella in bianco, ho impostato una mia password personale piuttosto lunga e complessa. Fatto questo ho fatto log out.
Sono a posto così oppure devo andare ad impostare la chiave WPA anche altrove, magari sulle impostazioni della scheda wirelss del portatile?
lo chiedo perchè dal pannello di controllo di connessioni di rete di Xp vedo la mia rete (usr9110), ma continua a scrivere "rete non protetta"!
Se si dove in quale altre impostazioni devo impostare la chiave Wpa?
Grazie
PS allego uno screenshot della schermata nella quale ho impostato la mia passwor personale WPA, mi sono limitato a scrivere la password senza cambiare le altre impostazioni
http://img158.imageshack.us/my.php?image=wparq6.jpg
alexmere
26-09-2006, 13:58
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio, innanzitutto complimenti per il forum.
Volevo un aiuto: ho acquistato un modem roputer wifi US Robotics usr9110: il router va benissimo e mi connetto in wi fi col portatile senza problemi, ma volevo impostare una protezione
Dal pannello di controllo del router sono giunto alle impostazione del WPA, di fabbrica non era impostata nessuna password e, nella cella in bianco, ho impostato una mia password personale piuttosto lunga e complessa. Fatto questo ho fatto log out.
Sono a posto così oppure devo andare ad impostare la chiave WPA anche altrove, magari sulle impostazioni della scheda wirelss del portatile?
lo chiedo perchè dal pannello di controllo di connessioni di rete di Xp vedo la mia rete (usr9110), ma continua a scrivere "rete non protetta"!
Se si dove in quale altre impostazioni devo impostare la chiave Wpa?
Grazie
PS allego uno screenshot della schermata nella quale ho impostato la mia passwor personale WPA, mi sono limitato a scrivere la password senza cambiare le altre impostazioni
La WPA-PSK (TKIP) deve essere impostata sia sul router che nel PC che si collega. Vai nelle proprietà della scheda di rete senza fili e in Avanzate puoi inserire le informazioni di collegamento della tua rete senza fili.
Senza Fili
26-09-2006, 14:20
La WPA-PSK (TKIP) deve essere impostata sia sul router che nel PC che si collega. Vai nelle proprietà della scheda di rete senza fili e in Avanzate puoi inserire le informazioni di collegamento della tua rete senza fili.
Ottimo, stasera allora vado su scheda di rete - proprietà - avanzate, e lì dovrei poter inserire la stessa password WPA che ho già messo nel pannello di controllo del router, giusto?
Appena provo vi faccio sapere, grazie per la risposta ;)
wheisback
26-09-2006, 14:24
Ottimo, stasera allora vado su scheda di rete - proprietà - avanzate, e lì dovrei poter inserire la stessa password WPA che ho già messo nel pannello di controllo del router, giusto?
Appena provo vi faccio sapere, grazie per la risposta ;)
ho fatto la stessa configurazione 10 minuti fa :D
ho un router usr anch'io, impostata la chiave sul router, alla prima connessione mi è stato chiesto di digitare la chiave, l'ho digitata e ha funzicato :) ....però non sono dovuto andare in nessuna impostazione della scheda di rete, deve averla salvata in automatico da qualche parte perchè ho riavviato (apposta per vedere se dovevo digitarla ogni volta) e si è connesso in automatico senza chiedermi niente.
Senza Fili
26-09-2006, 14:27
ho fatto la stessa configurazione 10 minuti fa :D
ho un router usr anch'io, impostata la chiave sul router, alla prima connessione mi è stato chiesto di digitare la chiave, l'ho digitata e ha funzicato :) ....però non sono dovuto andare in nessuna impostazione della scheda di rete, deve averla salvata in automatico da qualche parte perchè ho riavviato (apposta per vedere se dovevo digitarla ogni volta) e si è connesso in automatico senza chiedermi niente.
Ma per impostare la chiave sul router ti sei limitato a "scriverla" nelle impostazioni WPA mentre eri collegato via wifi oppure hai anche collegato il router al pc via cavo??
Perchè io mi sono limitato a scrivere la password, ma dopo il riavvio la rete continua a non essere protetta (nonostante la password sia rimasta salvata nel pannello del router), e windows non mi ha chiesto di inserire nulla...
alexmere
26-09-2006, 14:29
Ma per impostare la chiave sul router ti sei limitato a "scriverla" nelle impostazioni WPA mentre eri collegato via wifi oppure hai anche collegato il router al pc via cavo??
Perchè io mi sono limitato a scrivere la password, ma dopo il riavvio la rete continua a non essere protetta (nonostante la password sia rimasta salvata nel pannello del router), e windows non mi ha chiesto di inserire nulla...
Evidentemente non hai salvato la nuova configurazione del router.
wheisback
26-09-2006, 14:33
Sono entrato nelle impostazioni del router via wi-fi, ovviamente si è interrotta la connessione e ho dovuto riavviarla, mi ha chiesto la chiave, l'ho inserita e ha ripreso a funzionare.
Se vado in "visualizza reti senza fili disponibili" mi compare la mia rete come protetta, quindi le impostazioni sono salvate. Infatti se provo a collegarmi col portatile non mi fa accedere e mi chiede la pass.
Senza Fili
26-09-2006, 14:34
Evidentemente non hai salvato la nuova configurazione del router.
questo è lo screenshot del mio pannello di controllo router
Ho messo la password nella cella che era in bianco, sono uscito, dopo il riavvio del pc per sicurezza ho controllato e la password è rimasta, quindi è stata salvata...
Senza Fili
26-09-2006, 14:37
Sono entrato nelle impostazioni del router via wi-fi, ovviamente si è interrotta la connessione e ho dovuto riavviarla, mi ha chiesto la chiave, l'ho inserita e ha ripreso a funzionare.
Se vado in "visualizza reti senza fili disponibili" mi compare la mia rete come protetta, quindi le impostazioni sono salvate. Infatti se provo a collegarmi col portatile non mi fa accedere e mi chiede la pass.
A me quando ho inserito la chiave la connessione non si è interrotta, e se vado su "visualizza reti" la mia rete appare amcora sprotetta...sigh...
wheisback
26-09-2006, 14:39
dopo aver inserito la chiave hai cliccato su "apply"?
EDIT: vedo adesso lo screenshot, nel tuo caso "save setting"
Senza Fili
26-09-2006, 20:10
Ho verificato di nuovo che sul pannello del router la password fosse stata impostata bene, ho dato save settings, poi, su proprietà della rete senza fili di windows, ho trovato finalmente dove mettere la richiesta di autenticazione wpa, e dove inserire la password. Imposto tutto, premo applica e ok, esco, ma appena riavvio il pc la rete torna ad essere non protetta, e le impostazioni di autenticazione e crittografia impostate in windows tornano ad esssere quelle di default, cioè aperta e crittografia disattiva...ho il pc vivo, decide da solo cosa deve fare :mad:
p.s. ho letto sul sito microsoft riguardo all'aggiornamento utility wpa, ma chi ha la sp2 installata non ne ha bisogno, infatti non me lo fa installare...non so come fare
Senza Fili
26-09-2006, 21:31
Tramite net stumbler ho visto che il mio router supporta il wpa, quindi probabilmente il problema è di windows...non riuscendo a impostare questo benedetto WPA per ora ho optato per attivare il controllo sul mac address del mio pc (sempre ricavato grazie a net stumbler), meglio di niente è, ed ho inserito solo il mio pc tra i dispositivi che si possono collegare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.