PDA

View Full Version : creare una lan tra 2 pc

wheisback
26-09-2006, 13:46
Salve a tutti.

In teoria la cosa dovrebbe essere molto semplice ma in pratica non riesco a venirne a capo.

Vi illustro brevemente la mia situazione: ho una connessione fastweb adsl 20mega/1mega. Ho acquistato un router wireless usr 5462 e configurato lo stesso in modo da fungere da dhcp e assegnare automaticamente un ip a ciascuno dei pc connessi. Ho abilitato il firewall, la wpa e disabilitato l'SSID.

Ciascuno dei pc va in internet tranquillamente, quello che vorrei fare è creare una lan privata tra i due pc, in modo da poter condividere file, stampanti, lettori e altro.

Per fare questo ho seguito la configurazione guidata di windows Xp (presente su entrambi i pc in versione pro), ma sebbene i due pc appartengano allo stesso gruppo di lavoro non si vedono.

In cosa sbaglio?

BTS
26-09-2006, 15:17
i pc si pingango?

wheisback
26-09-2006, 15:26
i pc si pingango?
no :cry:

per pingare uso gli ip assegnati automaticamente dal router. Può essere che devo dargli degli ip statici?

BTS
26-09-2006, 16:02
tentar non nuoce... ma se i pc navigano tranquillamente...
boh, non saprei.

Comunque sia... ip statici tutta la vita a prescindere dal tuo caso!

wheisback
26-09-2006, 17:45
Ho trovato il problema, è uindovs che non funziona. Sostanzialmente il problema è che su un pc uso il pennino usb/wi-fi fornito in kit col router. Per usare il pennino ho installato i driver contenuti nel cd (non ho idea se possa funzionare anche senza) e windows dice che la configurazione della rete non può essere fatta usando driver proprietari, ma dev'essere fatta necessariamente utilizzando il servizio "zero configurazione senza fili" che attualmente è sostituito dai driver del pennino.

Secondo voi il pennino funziona ugualmente senza driver? E se no, come posso fare?

BTS
26-09-2006, 17:48
lo 0conf non deve incidere sui driver... quella è solo una procedura...

wheisback
26-09-2006, 17:55
lo 0conf non deve incidere sui driver... quella è solo una procedura...
prima ho detto driver, in realtà mi riferivo più che altro al programma che gestisce la rete, hai presente la voce "Usa windows per configurare le impostazioni della rete senza fili?", nel pc col pennino non ho spuntato questa voce perchè uso il software fornitomi nel cd. Devo provare a chiudere il programma della usr e fargli usare windows per la configurazione delle impostazioni. Adesso però sono cotto :D .....ho bisogno di una birra, domani ci penserò. Grazie comunque per il prezioso aiuto.

wheisback
28-09-2006, 08:08
Ho provato a disinstallare il software della usr, ho riavviato il pc, ho inserito il pennino e installato i driver dal cd (ma non il programma della usr).

Vado in visualizza reti senza fili disponibili, vedo le varie reti, clicco sulla mia, faccio connetti, inserisco la chiave wpa ma non si connette. Ho riprovato varie volte ma niente.

Reinstallo il software della usr e il collegamento funge.

A questo punto credo che senza il software della usr il pennino non funzioni, anche se non ne comprendo il motivo, in teoria dovrebbe essere plug&play ed essendo conforme allo standard dovrebbe funzionare anche senza software proprietario. :mbe:

BTS
28-09-2006, 09:36
in teoria ;)

wheisback
28-09-2006, 10:13
Ho risolto il problema della lan domestica anche in presenza di pennino e rispettivo software.

Anzichè fare la configurazione guidata della rete ho assegnato una password ad entrambi i pc, ho assegnato lo stesso gruppo di lavoro e ho creato 2 account: sul fisso ho creato un account con user e pass del portatile e viceversa).

Adesso la lan domestica funge e posso condividere tutto :)

BTS
28-09-2006, 11:11
e la protezione wpa?

wheisback
28-09-2006, 11:59
e la protezione wpa?
mmm, a questo non ho pensato :doh:

dici che un pincopallino qualsiasi può farsi gli affari miei? Alla rete non dovrebbe poter accedere visto che l'accesso è riservato agli account che ho creato.

Forse potrebbe intercettare i file che scambio tra i due pc? Come posso evitarlo? Se proprio non si può evitarlo al limite sa che video mi guardo la sera e/o che musica ascolto :D

Cmq preferirei che nessuno si facesse i fatti miei, hai qualche suggerimento?

BTS
28-09-2006, 12:00
certo... mettere una wpa :D

wheisback
28-09-2006, 12:08
certo... mettere una wpa :D
:D come?

L'accesso al router è già protetto da chiave wpa, e la condivisione di file e stampanti è limitata tramite firewall (sygate) ai soli miei due ip.

BTS
28-09-2006, 14:03
che vuol dire l'accesso al rotuer è protetto da wpa... allora tutta la wifi è criptata in wpa...

wheisback
28-09-2006, 14:26
che vuol dire l'accesso al rotuer è protetto da wpa... allora tutta la wifi è criptata in wpa...
Ricapitolo.

La mia situazione: connessione fastweb (quindi con hag).

Ho un hag, un router wireless e 2 pc, di cui uno (il notebook) con scheda wireless integrata e uno (il fisso) con pennino usb/wireless in dotazione col router.

Il router è collegato all'hag, ed è settato in dhcp ricevendo l'ip dall'hag e assegnando gli ip in automatico ai due pc (ip che sono del tipo 192.168.x.y).

Sul router ho impostato la protezione wpa, quindi anche sulla scheda di rete e sul pennino, inoltre ho limitato gli accessi al router ai soli mac haddress del pennino e della scheda wi-fi del notebook.

Poi ho creato la lan tra notebook e fisso nel modo indicato prima, e cioè assegnando lo stesso gruppo di lavoro e creando 2 utenti, uno sul fisso e uno sul notebook. Per maggiore sicurezza ho impostato sul firewall (sygate) una regola che permette di condividere file e stampanti solo ai due ip del notebook e del computer fisso.

BTS
28-09-2006, 14:40
non bastava che usassi la rete wireless per connetterti ad internet?
perchè hai creato un'altra connessione...

wheisback
28-09-2006, 15:06
non bastava che usassi la rete wireless per connetterti ad internet?
perchè hai creato un'altra connessione...
per condividere file, stampanti, lettori tra i due pc.

BTS
28-09-2006, 17:20
beh... la wifi del tuo router non dovrebbe impedire ciò...