View Full Version : Indecisione sull'acquisto di un Mac G5
Salve a tutti.
Ultimamente, ho disperato bisogno di un nuovo PC per la grafica digitale. Per sentito dire, i Mac riescono meglio in questo campo, e applicativi come Photoshop pare rendano meglio su queste macchine (parlo solo per sentito dire, non conosco i Mac), ma io devo anche lavorare con la grafica 3d.
Ho la possibilità di acquistare un Mac G5 quad praticamente nuovo da un amico di un mio amico, ma non so se conviene acquistarlo o meno. Mi spiego:
essendo passata Apple ai nuovi Intel, non rischio di ritrovarmi con una macchina già morta, o che comunque entro breve non riceverà supporto software, essendo infatti ancora dotata di processori PowerPC? Oppure la apple continuerà a supportare anche questa macchina e il suo nuovo sistema operativo è valido (o semplicemente non scorderà) anche per questa macchina dotata di "vetusti" processori?
Per finire, essendo completamente all'asciutto, in cosa il Mac si diversifica da un normale PC? Sta tutto nel sistema operativo? E se si, cosa ha di cosi eccezionale questo sistema operativo?
Grazie mille per il tempo che dedicherete a rispondere e/o a leggere la mia richiesta :)
Massimo87
26-09-2006, 15:00
a quanto te lo vende il tuo amico?
calcola che un MacPro ha le stesse prestazioni o simili non ostante Rosetta rispetto ad un Quad ;)
Me lo vende per 1500 euro (ma forse mi fa anche uno sconto). Che sarebbe rosetta? :stordita:
Darkel83
26-09-2006, 16:25
1500€????
compralo al volo
il g5 quad non è vetusto, anzi è il meglio che puoi trovare oggi con potoshop.
i nuovi quad con procesori intel infatti, necessitano di software appena uscito adattato ai nuovi processori, altrimenti i programmi girano molto + lenti
pothosop uscira universal binary (ossia ottimizzato perprocessori intel) a metà 2007...
inoltre un quad g5 è un computer ancora potentissimo, quanta ram monta?
Se decidi di non comprarlo mandami un Pm su come contattare il tuo amico, glie lo compro io a quel prezzo :sofico:
p.s: il mac ha un sistema operativo diverso da win, molto migliore. Non ha virus, è + stabile, + semplice e ha molte scorciatoie... però ricordati che i programmi win (.exe) non funzionano su mac, devi usare i programmi apposta per mac.
Quindi su mac ci sn un po' meno programmi di windows (anche se ci sn quasi tutti gli applicartivi professionali tranne autocad e poco altro).
Se vuoi giocare ai videogame lascia perdere, perchè ci sn pochi videogame che girano su mac osx
ciao
per me 1500 sono una bella spesa, non tanto relativamente al valore del G5 quanto al fatto che sono 3 milioni del vecchio conio ;)
E spenderli per una macchina che comunque e' gia' fuori produzione, che non ti permette di installarci XP (se ne hai bisogno) e che appena uscira PS CS3 (o come cavolo si chiamera') sara' surclassato e di molto dal nuovo uscito per quanto riguarda Photoshop e lo e' gia' per gli altri programmi UB...
Si, insomma io non lo prenderei.
Poi vedi un po' tu :)
Darkel83
26-09-2006, 16:51
dimmi dove trovi un computer quad a 1500€ ora... manco usato!
con osx poi!
bellastoria
26-09-2006, 18:33
Però sono 1500 euro che nn puoi rivendere. Magari a pezzi.
Però sono 1500 euro che nn puoi rivendere. Magari a pezzi.
Perchè?
Ad occhio e croce, fra un annetto potrà rivenderlo allo stesso prezzo...fra due ci perderà un 30%...
A quel prezzo è decisamente un affare una macchina del genere.
Un Quad Processore G5 è un computer mostruoso in quanto a prestazioni e non va paragonato al nuovo che costa di più...ed al momento non va come il Quad con la suite Adobe CS.
Venendo all'uso pratico, la differenza dei SO nell'uso va "capita", perchè la logica di OSX è diversa dalla logica di XP (qualcuno direbbe l'illogica), e nel campo pratico della grafica l'esperienza d'uso è molto appagante, anche se magari un test di Photoshop sulla carta potrebbe risultare più veloce su di un PcWin.
Ma non devi preoccuparti troppo degli aggiornamenti del SO, e poi dei software relativi, del firewall, dell'antivirus, di IE o del driver della scheda video nuova...lo devi usare.
Cè anche un'altro particolare non di poco conto che riguarda la corrispondenza a video dei colori, che grazie alla tecnologia ColorSync di Apple integrata nel SO, non crea i disastri che hai sotto XP...in fase di stampa e di prove...
Myname
anche secondo me per quel prezzo è un vero affare.
Per fare un esempio, il sito Macusato non ha ancora una valutazione di questo computer, ma valuta 2100€ la versione dual 2.7Ghz. Un Quad ha un valore ancora superiore.
è vero che è una macchina già fuori produzione ma ha una potenza mostruosa, anche nei programmi già universal ha da dire la sua contro i nuovi intel.
Grazie mille per i pareri e per le risposte.
Non mi serve per giocare, lo utilizzero solamente per grafica digitale (phoshop) e modellazione 3d (non 3dstudio max, ma MODO e Zbrush).
La mia paura è se piglio un cavallo di razza a fine carriera... So benissimo che in questo ambiente il tempo passa velocemente, ma non vorrei che questo fosse destinato a morire dall'oggi al domani.
Come facevate notare, all'uscita di Photoshop CS3, sarà già indietro... ma mi chiedo, a questo punto, gli applicativi che usciranno per MAC in futuro, non potrà farli girare su questa macchina, o anche il nuovo sistema operativo girerà anche per i vecchi PowerPC?
A dire il vero, c'è un offerta in un negozio della mia zona, che vende un Mac G5 Quad 2.5, con 512MB di ram e HD da 250Gig e una Nvida Geforge da 256. L'offerta è per 1000 euro. Se non avessi questi dubbi, credo che mi ci fioderei anche io, ma per la stessa cifra (o poco) potrei prendere un PC con conroe (non doppio), due giga di ram e una quadro da 512, e sarei sicuro sulla sua durata... Certo però apple ha un certo fascino... :) anche se, non me ne vogliate malgrado i vostri sforzi, non ho ancora compreso il reale vantaggio di Mac rispetto ad un normale (comune ormai) sistema Window
Io mi chiederei solo una cosa.... come mai l'amico del suo amico lo vende? E come mai a quel prezzo cosi' basso?
Darkel83
26-09-2006, 21:18
Grazie mille per i pareri e per le risposte.
Non mi serve per giocare, lo utilizzero solamente per grafica digitale (phoshop) e modellazione 3d (non 3dstudio max, ma MODO e Zbrush).
La mia paura è se piglio un cavallo di razza a fine carriera... So benissimo che in questo ambiente il tempo passa velocemente, ma non vorrei che questo fosse destinato a morire dall'oggi al domani.
Come facevate notare, all'uscita di Photoshop CS3, sarà già indietro... ma mi chiedo, a questo punto, gli applicativi che usciranno per MAC in futuro, non potrà farli girare su questa macchina, o anche il nuovo sistema operativo girerà anche per i vecchi PowerPC?
A dire il vero, c'è un offerta in un negozio della mia zona, che vende un Mac G5 Quad 2.5, con 512MB di ram e HD da 250Gig e una Nvida Geforge da 256. L'offerta è per 1000 euro. Se non avessi questi dubbi, credo che mi ci fioderei anche io, ma per la stessa cifra (o poco) potrei prendere un PC con conroe (non doppio), due giga di ram e una quadro da 512, e sarei sicuro sulla sua durata... Certo però apple ha un certo fascino... :) anche se, non me ne vogliate malgrado i vostri sforzi, non ho ancora compreso il reale vantaggio di Mac rispetto ad un normale (comune ormai) sistema Window
Ciao, allora sul 3d ti devi informare perchè alcuni applicativi non ci sono per mac osx.
Non preoccuparti i programmi saranno retrocompatibili, ossia quello che girerà sui processori intel girerà SEMPRE anche su g5.
Poi considera che le suite adobe le cambi ogni TOT anni dato il costo, quindi se comprassi un mac intel devi prima acquistare pothoshop cs2 NON ottimizato e poi il prox anno subito il Cs3... mentre con il CS su quad vai avanti almeno 4 anni tranquillamente... figurati che io su un vecchio computer lavoravo tranquillamente con photoshop 6 e la differenza col cs2 non è per nulla così rilevante, nonostante i 4 anni di differenza del software.
Cavolo, mi amndi via PM il negozio dove lo vendono a 1000€????
Cmq 512mb di ram sono poche, devi raggiungere almeno i 2 GB su un quad.
La differenza fra windows e osx?
Guarda questo video:
http://video.google.it/videoplay?docid=7102729974462155526&q=tiger+demo
inoltre come ti è stato detto non ci sn virus o spyware, ha la maggior parte deii driver già dentro il sistema operativo, è molto + facile da configurare etc...
ciao!
La risposta per il motivo per il quale si vede il modello, è perchè afferma che da adesso è costretto a viaggiare spesso, quindi gli serviva il meglio che poteva trovare come portatile. Perchè, che sospetto avresti?
Per il resto, comprendo bene. Darkel, hai ragione riguardo a Photoshop.
Ma il powerpc quad, non può emulare Window tramite rosetta (non so bene cosa sia a dire il vero...)?
Edit: non appena mi decido posto il negozio via pm... purtroppo ne hanno solo uno.
La risposta per il motivo per il quale si vede il modello, è perchè afferma che da adesso è costretto a viaggiare spesso, quindi gli serviva il meglio che poteva trovare come portatile. Perchè, che sospetto avresti?
Nessun sospetto in particolare, ma mi domandavo perche' vendesse una tale macchina ad un prezzo cosi' basso. Tutto li. Potrebbe mettere un annuncio ovunque e lo venderebbe a 500 euro in piu' come niente.
Darkel83
26-09-2006, 22:44
Per il resto, comprendo bene. Darkel, hai ragione riguardo a Photoshop.
Ma il powerpc quad, non può emulare Window tramite rosetta (non so bene cosa sia a dire il vero...)?
Edit: non appena mi decido posto il negozio via pm... purtroppo ne hanno solo uno.
No allora rosetta emula i software PowerPc sui nuovi sistemi intel, sempre di mac osx.
Sui computer PowerMac non puoi istallare windows, mentre in quelli nuovi con processore intel puoi istallare in dualboot oltre a osx, windows.
Anche l'opzione mac pro nn è male, però sono 2500€... altrimenti se nn ti interessa l'osx comprati un computer windows e stop
ciao
grazie eventualmente delle info
Bhe non lo so se mettendo un annuncio lo venderebbe a meno. Visto anche a quanto certi negozi (come quello che ho citato) lo vendono. Strana situazione... che forse i negozianti vista la scelta di Apple si vogliono disfare il prima possibile dei vecchi sistemi?
Darkel@ Non so se mi interessa l'osx. In effetti dal filmanto che mi hai mandato ho capito ben poco... Mi pare di capire che si passa con facilità da una funzione all'altra e da un programma all'atro, che l'interfaccia è poarecchio differente da quella di Window, ma poco altro devo dire, spiacente, sono proprio un ignorante a proposito... :stordita:
Comunquem grazie per il tempo che avete dedicato per cercare di dissolvere i miei dubbi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.