PDA

View Full Version : casse 5.1 in skeda audio 2.1

fenomeno83
26-09-2006, 11:42
salve volevo 1 consiglio: purtroppo credo di aver fuso la mia audigy2 nx usb ke usavo nel portatile e a cui avevo attaccato un 5.1.adesso vorrei ugualmente sfruttare il 5.1 con la skeda audio del mio portatile(ke nn è 5.1 ma 1 solo attacco x il jack delle casse e nn 3).la mia idea era x sfruttare tutte e 5 le casse uare 2 sdoppiatori.in questo caso comunque se funziona riuscirei a sentire sulle 5 casse solo i contenuti in 5.1,xkè ad esempio gli mp3 ke sn stereo si sentirebbero solo in 2 casse.questo problema con la audigy lo risolvevo attivando la modalità cmss ke ha appunto il compito di smistare i contenuti in 2 canali in tutte le casse.a tal proposito nn esiste qualke software,player,driver x poter sentire gli mp3 in tutte le casse?magari con qualke codec particolare impostato in qualke player grazie

Martino84
26-09-2006, 16:46
Per quello che ho capito il tuo portatile ha solo un'uscita analogica... in questo caso l'uscita sarà stereo (da un singolo jack per quanto ho mai visto escono al massimo due canali) e, ammesso che esistano sdoppiatori del genere (che io sappia non esistono) sentiresti solo il suono dei satelliti posteriori "ricopiato" pari pari dagli anteriori, ma film e giochi non sarebbero veramente in 5.1. In altre parole se da un jeck non può uscire altro che un segnale stereo (a meno che non sia un'uscita digitale, ma allora hai bisogno di un decoder esterno) se tu sdoppi l'uscita avrai ancora un segnale stereo perchè questo è il segnale che manda il computer all'uscita, non un segnale 5.1 (per il quale hai bisogno di tre uscite).
Ciao

narnonet
26-09-2006, 19:04
se il tuo portatile ha una uscita stereo potrai ascoltare solo in stereo...

su questo non c'è nulla da fare...

al massimo puoi usare quegli sdoppiatori per cuffie...
tra l'altro anche usando il tuo 5.1 solo con una jack non usi tutti i canali...

ti conviene ricomprare la scheda audio USB.

CIao

fenomeno83
27-09-2006, 09:48
a me interessa ricopiare il suono in tutte le casse(ascolto soprattutto mp3).quindi x far ciò basterebbero gli sdoppiatori?ne metterei 2(1 attaccato all'ingresso dell'altro x avere tutte le casse abilitate)senza software particolari?

narnonet
27-09-2006, 10:41
non è possibile...

ti spiego:

le casse hanno 3 jack, un jack porta il segnale degli speaker anteriori, uno di quelli posteriori e uno del centrale+sub-woofer.

se tu collegassi gli speaker con lo sdoppiatore quale jack inseriresti?
Frontali e posteriori... non sentiresti il sub.

capito?

ti convien cercare una scheda audio USB 5.1 che costi poco...

e poi scusa... come hai fatto a fondere la tua? :confused:

Ciao

fenomeno83
27-09-2006, 14:56
scusa ma se metto 1 sdoppiatore in cui da 1 parte attacco 1 jack e dall'altra attacco 1 altro sdoppiatore in cui attaccare gli altri 2 jack nn va bene?

narnonet
27-09-2006, 17:36
si poi vorrei sentire la qualità dell'audio...

in teoria è possibile... ma in pratica bisognerebbe sentire il tutto...

Ciao

fenomeno83
27-09-2006, 19:09
proverò + in là se necessatio.nel frattempo la mia audigy sembra essere resuscitata da sola!!mah :D

narnonet
27-09-2006, 22:42
bene...

ora non si pone nemmeno + il problema.

CIao