PDA

View Full Version : [Parte 2] Golf 4 oppure AUDI S3 ???

Fukara
26-09-2006, 11:39
Sondaggione, eccolo qui !!

LoneRunner
26-09-2006, 18:31
Non è solo una questione di motore:

la golf R32 monta una trazione integrale con giunto Haldex: in paroloni, è una trazione anteriore a tutti gli effetti, che "aggancia" le ruote posteriori solo quando le anteriori pattinano.

Cosa comporta:

- ha un ottimo spunto, perchè in partenza avresti trazione da tutt'e quattro le gomme (4WD on).
- in velocità guadagni qualcosina di impercettibile, perchè riduci l'attrito (4WD off)
-in curva si comporta pressappoco come una t.anteriore, salvo correggere col posteriore i forti sottosterzi

l'audi usa la (Sacra) trazione Quattro: hai la coppia ripartita equamente 50/50 tra assiale posteriore e anteriore. (Torsen C docet)

- perde qualcosina per l'attrito maggiore, ma non dovresti accorgertene perchè un motore turbo ha il picco di coppia molto in basso
- in curva una trazione fenomenale in uscita dalle curve
- un'"impressione" di maggior rigidità del telaio, meno soggetto alle torsioni.

Ancora una cosa:

un V6 sull'anteriore "pesa" sicuramente più di un 4 cilindri in linea. Questo accentua maggiormente il sottosterzo.

Chiaro che con una Golf R32 dai più nell'occhio, ma se ti piace guidare...

Se trovi una S3 delle ultime serie fai un affare, ma non lo fare "aprire" troppo altrimenti ti abbandona presto.

Imho... prova una "quattro" prima di scegliere! :D

maxsona
26-09-2006, 18:39
Sicuro che la S3 abbia il torsen ?? non guardare che la chiamano "quattro" una A3 è meccanicamente uguale alla Golf, il "quattro" (con torsen) non l'ho mai visto in una macchina a motore trasversale come la S3, magari mi sbaglio ...

aceto876
26-09-2006, 18:53
Io dico R32 se non temi le assicurazioni, ma forse lassù in Isvizzera non siete messi male come noi. La meccanica della S3 non ha il Torsen, ma l' Haldex esattamente come la Golf. Probabilmente tutta la meccanica (sospensioni comprese) ad eccezione del motore è identica tra le due. Al max cambia qualche taratura

aceto876
26-09-2006, 18:59
Poi tra l'altro a te piace di più la Golf, quindi secondo me la tua scelta l'hai già fatta. :O Perciò tu non vuoi consiglio, ma vuoi che noi si ratifichi la tua scelta, dì la verità :sofico:
Quindi, secondo me, vai compra e divertiti. Con la mia benedizione :read:

PS: ma hai già visto i due esemplari in questione o sei ancora nella fase teorica? Perchè concordo con chi diceva di decidere anche in base allo stato delle due vetture.

Good Luck

LoneRunner
26-09-2006, 21:26
Sicuro che la S3 abbia il torsen ?? non guardare che la chiamano "quattro" una A3 è meccanicamente uguale alla Golf, il "quattro" (con torsen) non l'ho mai visto in una macchina a motore trasversale come la S3, magari mi sbaglio ...

Mi auto insulto:
http://en.wikipedia.org/wiki/Quattro

dalle A4 in su c'è il torsen. :cry:

85kimeruccio
26-09-2006, 23:49
già.. dei geni in audi.. :D

Fukara
27-09-2006, 05:56
Poi tra l'altro a te piace di più la Golf, quindi secondo me la tua scelta l'hai già fatta. :O Perciò tu non vuoi consiglio, ma vuoi che noi si ratifichi la tua scelta, dì la verità :sofico:
Quindi, secondo me, vai compra e divertiti. Con la mia benedizione :read:

Good Luck

Mi hai beccato in PIENO :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Topomoto
27-09-2006, 09:12
Mi hai beccato in PIENO :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ed hai anche scelto bene, quindi che dire.... :D

JENA PLISSKEN
27-09-2006, 11:01
già.. dei geni in audi.. :D
molto geni..

Fukara
28-09-2006, 06:12
Hai valutato altre opzioni? C'è tanto di meglio...

Tra le due, anche se non le comprerei mai, sceglierei una S3

Ho anche pensato alla Leon Cupra R.

Pero' confronto a una R32 ................................ e meglio di no

Fukara
28-09-2006, 15:41
Vorrei ringraziere di cuore tutti quelli che hanno votato, non è facile fare i sondaggi funzionanti al giorno d'oggi. :D

grazie :)

Fukara
29-09-2006, 06:14
:stordita: :stordita: :stordita: :stordita: vedo che la S3 sta recuperando di brutto :stordita: :stordita: :stordita: ........... bene bene :cry: