PDA

View Full Version : Cavalletti Low Cost

dupa
26-09-2006, 11:28
Su ebay ho visto molti cavalletti a tipo 15/20 euro.
Io vorrei comprare un cavalletto x la mia compattina, nei negozi di fotografia vendono roba a 100 e passa euro fino anche a 300 euro...

Cosa offrono in meno sti cavallettini da 20 euro rispetto a quelli superfichi?

marklevi
26-09-2006, 11:40
ho: cavalletto cinese 10€, cavallettto perso in negozio per 45€, treppiede serio via web manfortto 110€.

il grande vantaggio del reporter da 45€ è la testa a sgancio rapido ed il singolo blocco per ogni zampa: + veloce da mettere in posizione. lo uso ancora adesso con soddisfazione.

il manfrotto (che poi è il + scarso della gamma :D) ha altri pregi: altissimo, testa che scende meno con lenti pesanti, costruzione seria...

mpec82
26-09-2006, 11:51
io ne ho uno cinese da 18€, piastra a sgancio rapido (con la levetta) che resta attaccata sotto la digitale

ovviamente non puoi abbassarlo più di tanto perciò per le macro altezza terra mi ingegno con il treppiedino piccolo della HAMA, cmq sono soddisfatto

imho, a meno che uno non abbia una reflex oppure una macchina tanto pesante questi treppiedi cinesi sono più che sufficienti

edridil
27-09-2006, 00:01
Per la digitale compatta spendi max 20€.
L'unica cosa che puoi controllare è se riesci a trovarne uno con il gancio sotto per appenderci uno zaino e aumentarne il peso, e una "custodia" con una cinghia per portarlo in giro..

mpec82
27-09-2006, 09:36
come quello che ho preso io

mbico
27-09-2006, 11:38
io ne ho uno cinese da 18€, piastra a sgancio rapido (con la levetta) che resta attaccata sotto la digitale

ovviamente non puoi abbassarlo più di tanto perciò per le macro altezza terra mi ingegno con il treppiedino piccolo della HAMA, cmq sono soddisfatto

imho, a meno che uno non abbia una reflex oppure una macchina tanto pesante questi treppiedi cinesi sono più che sufficienti

e dove si trovano questi cavaletti?

th1
27-09-2006, 12:41
Approfitto del thread per chiedere consiglio perche' a giorni mi prendo un treppiede.

Ci devo caricare sopra la 350D che per ora ha ottiche leggerissime, ma conto nel prossimo futuro di ampliare il parco ottiche almeno con un 70-200LF4, e mi serve che sia pratico da usare (sgancio rapido, veloce da posizionare) e possibilmente leggero da portarsi dietro (escursioni in montagna). Al momento per la testa avrei visto due utilizzi: puntare la camera verso l'alto e panning orizzontale ma non escluderei niente. Cerco qualcosa di solido, preferisco spendere di piu' ma una volta per tutte. Budget max sui 150 €.

@marklevi: in effetti ero orientato verso il 728B (viste anche le tue continue pubblicita' :D ) ma dici che sarebbe piu' pratico un low-cost per le mie esigenze? Se dovessi prendere il 70-200LF4 mi consiglieresti di prendere anche l'attacco per treppiede?

mpec82
27-09-2006, 13:05
QUelli low cost li trovi nei negozi cinesi.

@th1: imho ti conviene prendere un manfrotto oppure un altro treppiede di marca, dopotutto è un investimento e come ha detto qualcuno in un altro thread ti durerà per tutta la vita, inoltre non mi fiderei molto a mettere una reflex su un low cost soprattutto considerando che hai detto che prenderai altre ottiche.
Purtroppo sul modello non so consigliarti.

marklevi
27-09-2006, 13:27
con un 70-200LF4,

io col 70-200f4 ho alcuni problemi.... una volta in posizione la macchina tende a puntare un po in basso poi per alcuni secondi ha delle microvibrazioni... serve il cavo di scatto. io non ho l'anello per il treppiede che costa la pazzia di 100 e passa euro.. alcune foto le ho fatte comunque ma non è adatto. serve una testa seria

th1
27-09-2006, 15:17
Quel che temevo... (l'anello e' veramente assurdo!)
Non so, cosi' sforo il budget ma piu' che altro temo di perdere in praticita' e leggerezza, del resto non si puo' avere tutto, speravo che la soglia (in termini di peso) fosse un filo piu' alta.
Grazie per le risposte, meditero'...

fgioia
27-09-2006, 19:55
io col 70-200f4 ho alcuni problemi.... una volta in posizione la macchina tende a puntare un po in basso poi per alcuni secondi ha delle microvibrazioni... serve il cavo di scatto. io non ho l'anello per il treppiede che costa la pazzia di 100 e passa euro.. alcune foto le ho fatte comunque ma non è adatto. serve una testa seria

il 728B lo avevo adocchiato anche io, il 70 200 2,8 sigma ha anche l'anello, ora mi trovo con la 10d che pesa corpo macchina 790g + il grip e 2 batterie che peseranno 150g, il sigma 1270g, il manfrotto attaccato all'anello del sigma reggera' 2,2 kg???

windir
27-09-2006, 20:41
da sat*rn trovate a 19 euro questo bel cavalletto hama:
http://ec1.images-amazon.com/images/P/B0002W6E56.03._SS500_SCLZZZZZZZ_V1114769153_.jpg
modello star 700.
robusto, di metallo e plastica, 42/125 cm, con la bolla, la custodia e snodabile/regolabile in mille modi.

a volte senza spendere cifre assurde, si possono prendere ottime cose.
tanto deve solo sostenere la macchina.

fgioia
27-09-2006, 21:58

solo??????? ti pare poco??? :eek:

io 2kg di roba ci sopra avrei paura di metterceli anche perche' il tasso grammi/euro e' abbastanza elevato...
e' solo il mio modesto pensiero :mc:

mpec82
27-09-2006, 22:56
http://ec1.images-amazon.com/images/P/B0002W6E56.03._SS500_SCLZZZZZZZ_V1114769153_.jpg
modello star 700.
robusto, di metallo e plastica, 42/125 cm, con la bolla, la custodia e snodabile/regolabile in mille modi.

è tipo il mio solo che quello ha un segmento in più sulle gambe, per me va più che bene perchè deve sostenere solo una sony v1 che non pesa molto, ma per una reflex non prenderei un treppiede low-cost, la storia è diversa nel caso mi servisse un monopiede

mbico
28-09-2006, 09:58
modello star 700.

sat*m? ovvero?

windir
28-09-2006, 11:35
solo??????? ti pare poco??? :eek:

io 2kg di roba ci sopra avrei paura di metterceli anche perche' il tasso grammi/euro e' abbastanza elevato...
e' solo il mio modesto pensiero :mc:

beh se hai una reflex che magari pesa molto di più rispetto ad una compatta è un' altro discorso.
però intendevo dire "deve solo sostenere" , nel senso che a meno che non ne compri uno da 2 euro fatto con gli stuzzicadenti, questo genere di cavalletti dovrebero essere comunque adeguati.

il negozio che citavo è Sat*rn
quello del pianeta.

mbico
28-09-2006, 16:35
il negozio che citavo è Sat*rn
quello del pianeta.

ah,ok ... mando Spirit (quando torna da marte) ;)

wricky
28-09-2006, 17:07
Sicuramente la scelta del cavalletto deve dipendere dal corpo macchina e dal tipo di ottiche che si utilizzano.
Concordo che per una compattina possa essere suff. un chinese da 15 euro (che ho) ma attaccarci una reflex e' una semifollia...
Per certi tipi di scatti (paesaggi e ritratti) io mi trovo molto bene (praticita' , stabilita' , prezzo) con il monopiede.

ciao

VRicky

marklevi
28-09-2006, 22:32
[QUOTE=fgioia..il manfrotto attaccato all'anello del sigma reggera' 2,2 kg???[/QUOTE]

non è il peso il problema ma il fatto che, nel mio caso, i 19cm della lente sporgono tutti avanti... manfrotto dichiara 3.5kg, il problema è che devono essere bilanciati :D