View Full Version : UN AIUTO PER CHI NON NE SA NULLA!!!
Ciao Ragazzi!
Devo mettere l'adsl, la telecom mi ha proposto il modem wifi gratis!
Premetto che non so nulla di come funzioni la tecnologia wireless, quindi vorrei sapere da voi se mi conviene farmi dare il modem wireless o meno, se quelli dati dalla telecom funzionano bene, ma soprattutto se la connessione wireless fa perdere banda, cioè rallenta la connessione adsl.
Poi... il wireless è compatibile con cordless, cellulari etc... o ci potrebbero essere interferenze?
Infine mi sorge un dubbio... dato che il wireless, a quanto ho capito, ha una certa portata, cioè permette connessioni anche a diversi metri, come faccio io ad essere sicuro che il mio vicino o quello del piano di sotto non sfrutti la mia connessione, cioè non si connetta con la mia connessione adsl, cioè come proteggo la mia piccola rete wreless???
GRAZIEEEE!!!!!
Ciao,
non ti consiglio di utilizzare l'apparecchio wireless di Telecom: ha molti limiti rispetto ai comuni prodotti commerciali, tuttavia se è veramente gratis nel senso che non ti fanno pagare i 3 euro al mese di noleggio, puoi tranquillamente prenderlo: al massimo se non ti trovi bene ne acquisti uno tutto tuo ;)
Per quanto riguarda le interferenze, normalmente non ce ne sono o sono casi molti rari, dovuti non al router ma a qualche vecchio telefono cordless non omologato.
Per il pericolo di "furto di connessione" da parte del vicinato, tranquillo: anche l'aggeggio wireless della Telecom permette di usare chiavi di protezione di tipo WEP e WPA quindi si connette solo chi conosce la password ;)
EDIT: dimenticavo... se è tutto configurato bene e se la distanza tra router wireless e computer non è esagerata non si perde banda...
Prima di tutto grazie mille per la gentilezza e disponibilità!
Sì, è gratis, senza i tre euro mensili.
Ok, ci penso... ma quale mi consiglieresti di prendere e quanto dovrei spenderci?
Riguardo alla possibilità che la connessione wireless mi faccia perdere velocità con l'adsl non mi hai risposto... se me lo rallenta, reso con i fili!!!
GRAZIE ANCORA!
P.S.: cos'è un router?
non avevo visto, già mi avevi rispsto riguardo la possibiòità di perdere banda...
ma io sarò capace di config tutto bene?
Voglio dire per uno che non ne sa nulla tu cosa consigli... lo prendo lo stesso sto wireless o rischio di incasinarmi ed è meglio che resti col modem usb classico?
se non ti fanno spendere, stai tranquillo e prendilo ;) Se vuoi puoi anche usarlo non wireless, cioè collegarlo direttamente via cavo USB o via cavo LAN come se fosse un modem normale.
Per l'installazione, in dotazione c'è il CD autoinstallante quindi se sai far funzionare un modem normale, fai funzionare pure quello ;)
Lo sai che sei proprio gentile????
GRAZIEEE!!!!!
quando ti arriva, fai un fischio perchè, anche se non usi il wireless e decidi di collegarlo con il cavo, è bene controllare che sia attivata la chiave wep o wpa (di solito lo è) per evitare gli "scrocconi"
P.S.
un router è un dispositivo che permette il collegamento di vari computer contemporaneamente che possono navigare in Internet in maniera completamente indipendente. Io per esempio uso un ADSL router wireless della Netgear, precisamente il DG834G. Comprende al suo interno un modem ADSL2+, un router ed un Access point. Costa circa 80 euro
Il router ha un altro vantaggio: contiene al suo interno una sorta di "firewall" (NAT + SPI) che aumenta notevolmente la sicurezza quando si è collegati a Internet
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.