PDA

View Full Version : GUIDA INSTALLAZIONE VISTA 5728 SU DISCHI IN RAID SU NF4

pete
26-09-2006, 10:44
Ciao a tutti ho il sistema in sign e dopo qualche giorno di prove e letture di giude trovate quà e là sono riuscito ad installare Vista x86 sui miei 2 dischi in raid.

Vi riporto la procedura che ho eseguito per installare il tutto sperando che risolva il problema anche a chi non ci è riuscito.

1) Scaricare la versione 6.86 x86 dei driver WHQL che trovate sul sito nvidia e unzippate in una directory

2) lanciate da windows xp l'installazione di windows vista.

3)ovviamente quando la procedura arriverà alla selezione del disco vedrete tutte le partizioni del raid.

4) cliccate su load driver e andate nella directory SATA_IDE che si trova nella cartella estratta dai driver 6.86

5) Selezionate :
NVIDIA nForce(tm) RAID Class Controller
NVIDIA nForce4 Serial ATA Controller

6)Cliccate su next

7) rientrate in load driver e andate nella directory SATARAID che si trova nella cartella estratta dai driver 6.86

8) Selezionate :
NVIDIA nForce(tm) RAID Class Controller
NVIDIA nForce(tm) RAID Class Device
NVIDIA nForce4 Serial ATA Controller

9)Cliccate su next

10) Selezionate il disco e continuate l'installazione.

11)da qui in poi il disco viene visto e l'installazione continua senza problemi

Attenzione che la prima volta avevo inserito solo i driver trovati nella directori SATARAID e al riavvio del pc l'installazione si inchiodava con una blue screen.

La stessa procedura dovrebbe funzionare anche con la versione x64 con i driver certificati per x64 ma non ho la certezza in quanto non l'ho installata

Spero sia chiara e che vi sia utile.

Byez

ficofico
26-09-2006, 12:26
Grazie, molto gentile!!!! Appena risolveranno il problema con la mia scheda video lo installerò in raid, per il momento "vista" non mi vuole vedere!!!! :D

pete
26-09-2006, 12:35
Grazie, molto gentile!!!! Appena risolveranno il problema con la mia scheda video lo installerò in raid, per il momento "vista" non mi vuole vedere!!!! :D

Allora aspetto di sapere se la procedura funziona

chim
26-09-2006, 14:39
Ciao Pete, stasera quando arrivo a casa provo la tua procedura, fino ad ora la rc1 proprio non lo voleva vedere il mio raid (nforce 4 e 2 hd maxtor), mi hai ridato la speranza :D

pete
26-09-2006, 14:44
Ciao Pete, stasera quando arrivo a casa provo la tua procedura, fino ad ora la rc1 proprio non lo voleva vedere il mio raid (nforce 4 e 2 hd maxtor), mi hai ridato la speranza :D

Stessa mia configurazione nf4 e 2 hd maxtor.

Stasera provo anche a vedere se la procedura funziona partendo dal boot del DVD e se riesco a vedere i dischi ve lo faccio sapere

;)

DebitMan
26-09-2006, 15:05
qualcuno ha provato vista con un asus e il suo raid? (non chipset nforce)

chim
26-09-2006, 23:36
Ce l'ho fatta!!! :D :D
Come scritto da Pete, con i driver 6.86 x86 WHQL (http://www.nvidia.it/object/nforce_nf4_win2k_6.86_it.html) ho installato Vista su nforce 4 e 2 hd maxtor in striping, e da qui visto scrivendo!!!

Un vosta scaricati i driver li ho estratti con winrar, caricati tutti e tre e ... tutto ok!

ringrazio Pete per la dritta, grazie!

pete
27-09-2006, 08:40
Ce l'ho fatta!!! :D :D
Come scritto da Pete, con i driver 6.86 x86 WHQL (http://www.nvidia.it/object/nforce_nf4_win2k_6.86_it.html) ho installato Vista su nforce 4 e 2 hd maxtor in striping, e da qui visto scrivendo!!!

Un vosta scaricati i driver li ho estratti con winrar, caricati tutti e tre e ... tutto ok!

ringrazio Pete per la dritta, grazie!

Grande son contento funzioni.

pete
28-09-2006, 11:47
UP in caso servisse ad altri

ficofico
28-09-2006, 15:23
stasera provo con la 64 bit

Ghiacciolo=ITA=
09-11-2006, 10:25
Sto pensando di installare vista...ovviamente per usare il raid0 su di una mobo nforce4 occorreranno dei driver specifici....
fino a qui tutto ok, ma vorrei sapere: siamo ancora ai livelli di xp, che per installarlo occorre per forza un floppy? (perchè, ne producono ancora? :mbe: )
oppure i driver si possono mettere su di una comoda chiavetta usb/disco esterno/cd e leggerli da li?