View Full Version : Tessuti speciali
Nella penultima puntata di superquark, quella di domenica 3 settembre 2006, Piero Angela e Paco Lanciano hanno mostrato una serie di tessuti tecnologicamente avanzati. Uno in particolare mi ha colpito: si trattava di una giacca, apparentemente leggera, ma al suo interno ha un materiale che ha un comportamento analogo a quello del ghiaccio nell'acqua, cioè mantiene la temperatura costante a zero gradi. Questo materiale particolare fa la stessa funzione a 26 gradi, quindi in inverno "riscalda" (è usato nelle spedizioni al polo) e quando la temperatura sale mantiene freschi!
Purtroppo non ricordo il nome di questa imbottitura. Mi sapete dire qualcosa in più?
Aerogel?
http://stardust.jpl.nasa.gov/images/technology/aerogelcrayons.jpg
http://it.wikipedia.org/wiki/Aerogel
Non mi pare sia questo.
L'imbottitura di quella giacca era una sostanza che si comportava da stabilizzatore di calore grazie all'energia necessaria al cambiamento di stato che si trova appunto a 26 gradi. Questo temperatura me la ricordo con certezza.
Inoltre il nome della sostanza, che non ricordo, è simile a "etilene", mi pare.
dantes76
07-10-2006, 14:51
e' prodotto da una startup inglese, ma non ricordo il nome :D
e' prodotto da una startup inglese, ma non ricordo il nome :D
:nera:
:D
Non ricordi neanche parte del nome? Come fai a sapere da chi è prodotto? Non mi pare l'abbiano detto in trasmissione.
Grazie.
dantes76
07-10-2006, 15:21
:nera:
:D
Non ricordi neanche parte del nome? Come fai a sapere da chi è prodotto? Non mi pare l'abbiano detto in trasmissione.
Grazie.
avevo visto un doc su 24ore tv, tempo fa' e parlava dei nuovi tessuti: sia di quello che dici tu, sia di un tessuto trattato con le nanotec, che lo rendeva impermeabile e traspirante al 100% : lo mettevano dentro una specie di lavatrice e il gioco era fatto ,
cmq non ricordo il nome, mi dispiace, cmq ricordo che era una startup, finanziata dall'universita' oxford..credo :fagiano:
Everlind
09-01-2017, 13:39
Potrebbe essere "Canadian".
Ziosilvio
09-01-2017, 13:46
Thread di dieci anni fa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.