Entra

View Full Version : stampante Samsung, driver decenti?

Huzzz
25-09-2006, 22:28
vorrei salutare il caro e vecchio win totalmente, dato che ho visto la presenza di matlab nativo per linux... insomma tranne photoshop sono a posto ( imparero' con gimp ).

il problema sta nei driver della stampante, per l'uni stampo molte slide, 4 in una pagina. con i driver samsung per windows posso fare mille cose e mi trovo benissimo.
con linux posso solo stampare normalmente senza tutte queste opzioni, quantomeno con i driver che ho trovato.
esiste soluzione o devo usare windows per il resto della mia vita? (bootare win per stampare mi sembra stupido. o uso linux totalmente o win totalmente)

Zorcan
25-09-2006, 22:34
Dai qualche indizio. Modello della stampante, driver di cui sei già in possesso e soluzioni che hai già tentato, cose del genere. Altrimenti come si fa ad aiutarti? :) Hai già controllato che si dice su http://www.linuxprinting.org?

DarKilleR
25-09-2006, 23:12
vero non ci avevo fatto caso...

Anche per la mia multifunzione laser SCX-4216 la Samsung per Linux non ha implementato praticamente nessuna funziona come fronte/retro, stampare + pagine per foglio etc etc... :mc:

Huzzz
25-09-2006, 23:32
Dai qualche indizio. Modello della stampante, driver di cui sei già in possesso e soluzioni che hai già tentato, cose del genere. Altrimenti come si fa ad aiutarti? :) Hai già controllato che si dice su http://www.linuxprinting.org?
chiedo umilmente perdono, di solito scrivo di tutto di piu...

cmq

ml-1710
driver provided w/ ubuntu

linuxprinting ci ho gia dato un occhio e infatti scrivono che come driver la samsung fa un po pena...
insomma funziona ma opzioni zero... :(

emmedi
27-09-2006, 08:12
Io ho la 2550 e ho installato i driver presenti sul sito.
Il funzionamento però differisce a seconda delle applicazioni.
Con adobe reader e scribus, ad esempio, una volta che avvio la stampa dalla finestra del programma si apre una nuova finestra di configurazione (lpr gui) che mi permette di selezionare numerose opzioni (fronte-retro, più pagine per foglio, banner, etc).
Con openoffice, abiword la lpr gui non viene visualizzata e il file va direttamente in stampa. Le opzioni in questo caso sono più limitate e, a mio avviso, son quelle del ppd di cups.